04 settembre 07, 15:50 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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eccone ancora design personale che permette di regolare l'inclinazione delle pinne sul timone timone normale - anima in balsa - forma elittica copiata dalli ali dello Spitfire Timone alato - design personale le pinne Cd |
04 settembre 07, 16:02 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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ancora !! dettagli del timone alato ... il piccolo segreto , una molla in trazione il tutto in opera e funziona benissimo ! in realtà la trazione del filo coassiale dovrebbe farsi con un servo addizionale, ma ci vuole tempo per fare tutto. Posso comunque dire che l'esperimento é riuscito - 0° di bolina e -3° di poppa ma era regolabile su 0/-5° due metodi usati per fissare il bulbo, di solito preferisco il primo le prossime riguardano la deriva ! Cd |
04 settembre 07, 16:15 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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l'anima della deriva é in balsa di tipo leggero Sono usati più strati interfacciati con tessuto carbone e vetro + epoxy Anche qui un design personale - il bordo di uscita é rappresentato da una lamina di alluminio integrata tra gli strati e il bordo di entrata fa uso di un tondino di carbone da 2mm un lavoro che domanda cura per farlo bene e assicurare la tenuta del bulbo e della deriva nello scafo la deriva sulla bilancia prima delle laminazione esterna Adesso basta altrimenti mi accuseranno di monopolizzare il forum Cd |
04 settembre 07, 17:09 | #17 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Come mai metti il carbonio + vetro tra gli strati di balsa? Non basterebbe il vetro? Suppongo che sia per mantenere il tutto più rigido in sagomatura e laminazione o ci sono altri motivi? Non tende a fare problemi di scalinatura mentre sagomi la deriva avendo parti di differente durezza? In situazioni del genere, anche usando un bel tampone, non è così facile raccordare le forme. Il bordo d'uscita in alluminio non potrebbe creare probelmi di delaminazione con le pelli esterne o rimane tutto racchiuso tra le pelli e, a deriva finita, non vede l'esterno? | |
04 settembre 07, 17:28 | #18 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Claudio, la domanda sugli scalini me l'hanno gia fatta, ma io non ho mai avuto problemi , forse é questione di prendere il colpo di mano giusto. Gli strati aiutano alla rigidezza totale ed elimino uno strato esterno. La lamina di alluminio fuori esce forse di un millimetro e si integra perfettamente con il carbonio, ma il bordo di uscita presenta due vantaggi : é meno fragile del carbonio e si puo' affilare come la lama di un rasoio, questa soluzione aiuta gli aspetti fluidodynamici. Per verificare il tagliente ho provato a tagliare un foglio di giornale. E' anche pericoloso quando si maneggia la barca per metterla in acqua Se trovo una foto del dettaglio la presentero' Una deriva cosi fatta é partita anche per Milano per equipaggiare un IOM Cd |
04 settembre 07, 18:17 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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non avendo trovato foto adatte sono andato a rifotografare la deriva dopo averla spolverata ! si nota la lamina di alluminio che sporge di circa 5 - 6 decimi. Il tappo di bottiglia da un'idea della dimensione. Cd |
04 settembre 07, 18:22 | #20 (permalink) Top |
User |
ClaudioD potresti dirmi magari in privato quanto potrebbe costare una lama del genere ?? Visto che Sabato sono stato protagonista di un evento quasi unico??? Mi spiego : Sabato presso il nostro laghetto si è tenuta una regata a coppie di 3 ore in nome di un socio scomparso un paio d'anni fa , con equipaggio misto (composto da propietario e da un ragazzino o anziano dilettante) il tutto per avvicinare quanta + gente possibile all'obby ... e mentre il mio compagno ( un ragazzino di 11 anni) era al comando con circa 2 giri di vantaggio ha visto ( abbiamo visto ) la barca scuffiare . In poche parole addio lama Bantock e bulbo , la trafila di 3 aveva troppo gioco con il suo bullone ed ad un certo punto devono avere deciso di separarsi io freddo + che mai sono corso a recuperare la barca sono corso in macchina ho montato la 2a deriva e siamo ripartiti in 6a posizione e abbiamo concluso al 3° posto ( podio ) La sera riflettendo su quanto accaduto mi veniva da piangere mà pensare che sono tanto preciso di solito. ciao |
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