Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 07, 10:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Foglio di Calcolo SV e balle varie !!!

Calcolo SV Ottimizzato Luca715.zip

Il file da scaricare è sopra .

Molte volte mi sono chiesto con che SV il mio modello renda il meglio di sè con questo vento o con quella lunghezza di lama o peso di bulbo ecc. ecc. e spesso molti hanno altri mi hanno fatto questa domanda , io mi sono spremuto le meningi e con i 2 o 3 neuroni che mi sono rimasti ho creato questo foglio di calcolo .

Ditemi voi se ho perso tempo , eventualmente consigli e modifiche ......

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 12:12   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Il sistemino è interessante... anche se per capirlo i miei 2 o 3 neuroni hanno ancora qualche problema e devo ancora riverificare alcune formule

Se ho capito qualcosa, l'approccio che hai dato è di tipo sperimentale: stabilisci che un IOM con quei dati e quel vento è nel suo rendimento ottimale e per similitudine ricavi la superficie velica consigliata e o l'intensità di vento ottimale per una data superficie.

Ho problemi però a capire la formula in C14: quel prodotto dove all'interno a denominatore moltiplichi per 9 x 2 e poi 3 x 2 nella parentesi successiva...

Poi non mi torna il discorso dei momenti sbandanti. Il momento sbandante è propozionale alla superficie velica, ma il suo braccio va da CV a CD e non mi sembra che tu abbia impiegato quel dato, ma solo l'altezza di CV rispetto al galleggiamento.

Nel mio programma di calcolo che ti avevo mandato, le formule utilizzate, tratte da un libro di progettazione, erano le seguenti:

Formula momento sbandante: Msb= 0.1(*) x (Sup tot) x Vv2 x Ca x cos(f)
Formula momento raddrizzante: MRa= (d') x (massa tot) x sin(f)
dove:
- 0,1 è il coefficiente sperimentale della risultante sulle vele per le "Barche vere" che c'era sul libro e su cui ho operato una correzione in base a osservazioni sperimentali sui modelli: ora io uso 0,05 che dà risutati plausibili.
-Vv2 è la velocità del vento al quadrato
-Ca è la distanza tra centro velico e centro di deriva (in altezza, naturalmente): la risultante delle forze antiscarroccio in prima appox si può piazzare sul baricentro della deriva
-(f) è l'angolo di sbandamento
-d' è la distanza tra il galleggiamento e il baricentro/asse del bulbo.

Se riesci a darmi qualche spiegazione e a dirmi se ho più o meno capito il meccanismo... intanto io continuo a studiare le tue formule.
Ciao
Claudio V
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 12:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
il CV non lo intendo dal galleggiamento ma semplicemente dalla base randa o fiocco se + basso.

In'oltre nemmeno io ho capito bene i mie stessi calcoli !!!!

Magari prova o provo a mettre giù un foglio Excel simile e vediamo che salta fuori .

Ma i conti ti tornano ??

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 14:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Perchè allora esperti velici non tirate fuori un foglio di calcolo IL PIU' POSSIBILE SEMPLICE per poter calcolare la superficie velica ottimale a seconda della forza del vento, stile foglio di Luca, ma utilizzando le formule che pensate esser corrette? Sarebbe a tutti noi veramente utile!
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:24   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Matthias,
la vela non é come un libro stampato, tutto é empiristico o quasi, non ti fare illusioni !!
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
L'ho fatto io! Controllate se per favore è corretto. In pratica stabilite un angolo di sbandata che ritenete esser ottimale e, se ho capito bene, il momento sbandante è minore od uguale al raddrizzante allora la superficie velica è sottodimensionata o giusta per quella forza di vento stabilita. Se il momento sbandante invece è maggiore allora la barca per quella forza di vento è sovrainvelata.

Tuttavia ho una domanda: nel calcolo del momento sbandante non dovremmo includere anche l'angolo fra la prua e il vento? Cioè le vele di bolina non offrono la stessa superficie che al traverso e quindi il momento sbandante dovrebbe esser minore.
Files allegati
Tipo file: zip Dimensione ottimale vele.zip‎ (2,2 KB, 247 visite)

Ultima modifica di matthias : 31 agosto 07 alle ore 15:36
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:38   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da matthias
Perchè allora esperti velici non tirate fuori un foglio di calcolo IL PIU' POSSIBILE SEMPLICE per poter calcolare la superficie velica ottimale a seconda della forza del vento, stile foglio di Luca, ma utilizzando le formule che pensate esser corrette? Sarebbe a tutti noi veramente utile!
Veramente il max che sono riuscito a fare ce l'hai già
Te l'ho mandato via email qualche giorno fa. E' il foglio 4 del file xls, quello con i diagrammi di stabilità e contiene tutte le formule che servono: ti dice quanto sbanda la barca con un certo vento, etc...
Naturalmente i dati che servono perchè le formule facciano i conti li devi inserire tu non solo in quel foglio, ma in tutti quelli precenti...
Non è la verità assoluta, ma una sua buona approssimazione

Se consideri una inclinazione ottimale tra 30 e 45 gradi di sbandamento, sai anche con che vele e che vento li ottieni.

Quale sia l'inclinazione dello scafo a cui hai il max rendimento di bolina o la massima velocità, quello non te lo so dire... tra 30 e 45 gradi, poi prova e vedi dove va meglio. Con il programma puoi dimensionare il tutto in modo congruo, comunque.

Il margine dell'empirismo c'è sempre, ma con dei buoni conti si riduce abbastanza.
Saluti
Claudio V
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:54   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da matthias
Tuttavia ho una domanda: nel calcolo del momento sbandante non dovremmo includere anche l'angolo fra la prua e il vento? Cioè le vele di bolina non offrono la stessa superficie che al traverso e quindi il momento sbandante dovrebbe esser minore.
Mi sembra di conoscere quella formula...
il mio programma è strutturato per considerare il max momento sbandante, cioè quello che si ottiene di bolina. Dato che i nostri modelli hanno una superficie velica fissa non mi sono preoccupato del lasco, in quanto il momento sbandante è minore...
Se non tieni il vento di bolina, anche se al lasco puoi avere più vela a che ti serve?

Se vuoi fare delle prove puoi modificare il valore di gradi che trovi nella casella I21 del foglio "calcoli stabilità trasv".

Procedi così: con vento costante e misurato piazzi la barca al traverso con le vele ben regolate. Da poppa scatti una decina di foto (meglio se fotografi anche il valore di vento che registri con l'anemomentro così hai tutti i dati assieme).
A casa a pc verifichi di quanti gradi è sbandata la barca e vai a fare delle simulazioni modificando il valore in I21 finchè a quel gioco di vele e a quel vento il programma ti calcola il valore di sbandamento che hai fotografato.
In quel modo avrai corretto il coefficiente della risultante delle forze sbandanti per quell'andatura, quella barca e quelle vele.
Non so a cosa ti possa servire, ma se vuoi giocarci un po' può essere interessante.
saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
grazie Claudio, il tuo foglio di calcolo è completissimo ma è un tantino complicato per me senza una esauriente spiegazione!
Ritornando al momento sbandante, la formula che hai postato prima si riferisce all situazione in cui, al traverso, le vele offrono la massima superficie esposta al vento. Ma, e questa è la mia domanda, non dovremmo tenere in considerazione che in andatura di bolina la superficie effettiva esposta al vento va moltiplicata per il sen dell'angolo, quindi a prescindere da quale angolo io faccio di bolina, comunque il momento sbandante è minore, anche molto minore, di quello calcolato empiricamente con quella formula?
Spero di essermi spiegato...
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 16:12   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da matthias
... Ma, e questa è la mia domanda, non dovremmo tenere in considerazione che in andatura di bolina la superficie effettiva esposta al vento va moltiplicata per il sen dell'angolo, quindi a prescindere da quale angolo io faccio di bolina, comunque il momento sbandante è minore, anche molto minore, di quello calcolato empiricamente con quella formula?
Spero di essermi spiegato...
Quel seno dell'angolo me lo sono inventato io e non fa parte di nessuna formula: dato che lo 0,1 della formula originaria era un numero piccolo e scomodo da ritoccare, ho infilato dentro un valore in seno e gradi per non dover giocare a scrivere nei test un mucchio di decimali.

Al limite, ora che ho riguardato la formula, si potrebbe sostituire quel seno in un coseno: di bolina stringi, ad esempio, 30 gradi all'apparente e hai un valore più alto, di lasco sei a 45 e il valore decresce, in poppa il vento è in asse barca, cioè 90 gradi e il momento sbandante si annulla.

Solo che così facendo si dovrebbero introdurre altri coefficienti per riparametrare il tutto rispetto alle osservazioni sperimentali che rappresentano la banca dati di partenza e verificarne la veridicità: si potrebbe anche introdurre una funzione di calibrazione che renderebbe un po' più esatto il tutto. basterebbe battere un bel po' di punti e misure e dare tutto in pasto a Excel e alle sue funzioni grafiche: il tempo a pc dell'operazione è ridotto, ma il numero di prove in acqua non tanto...

Però, dato che quel foglio di calcolo non era nato per quello, ma solo per vedere quanto sbandava al max una barca con tot vento, non ci avevo pensato. Potrebbe essere un buon upgrade se mai mi dovesse servire.

Ciao
Claudio V
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
REGALO foglio di lavoro per calcolo modelli aerei! Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 gennaio 08 12:08
Foglio Excel Per Archivio Setup Eli. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 15 31 maggio 07 12:22
Dal foglio al balsa-legno Benji L'uovo di Colombo 0 20 febbraio 06 15:20
foglio di calcolo per magneti secondo me.... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 21 maggio 05 12:31
E l'inventiva ?????............un par de balle !!!!!!!! fai4602 Aeromodellismo 20 20 giugno 04 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002