Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 07, 16:54   #7 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da matthias
Tuttavia ho una domanda: nel calcolo del momento sbandante non dovremmo includere anche l'angolo fra la prua e il vento? Cioè le vele di bolina non offrono la stessa superficie che al traverso e quindi il momento sbandante dovrebbe esser minore.
Mi sembra di conoscere quella formula...
il mio programma è strutturato per considerare il max momento sbandante, cioè quello che si ottiene di bolina. Dato che i nostri modelli hanno una superficie velica fissa non mi sono preoccupato del lasco, in quanto il momento sbandante è minore...
Se non tieni il vento di bolina, anche se al lasco puoi avere più vela a che ti serve?

Se vuoi fare delle prove puoi modificare il valore di gradi che trovi nella casella I21 del foglio "calcoli stabilità trasv".

Procedi così: con vento costante e misurato piazzi la barca al traverso con le vele ben regolate. Da poppa scatti una decina di foto (meglio se fotografi anche il valore di vento che registri con l'anemomentro così hai tutti i dati assieme).
A casa a pc verifichi di quanti gradi è sbandata la barca e vai a fare delle simulazioni modificando il valore in I21 finchè a quel gioco di vele e a quel vento il programma ti calcola il valore di sbandamento che hai fotografato.
In quel modo avrai corretto il coefficiente della risultante delle forze sbandanti per quell'andatura, quella barca e quelle vele.
Non so a cosa ti possa servire, ma se vuoi giocarci un po' può essere interessante.
saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando