Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 05, 11:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
navignado su internet l'altra sera ho trovato una nuova riproduzione del mio modello preferito il FOX con le dimensioni minime che mi piacciono di più 2,5m

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...uzioni&allCat=1

il profilo è l'rg15 acrobatico ma non eccessivamente veloce... ammeno che nn sia mod
in particolare vorrei avere maggiori dettagli sulla costruzione dell'ala... c'è un longherone o devo sventrarla per farla più tosta.. a fusoliera sembra carina.

qualcuno di voi conosce i modelli della model studio? in particolare questo bel foxettino l'ha provato qualcuno?
sapete per caso anche l'indirizzo del sito? io non sono riuscito a trovarlo
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 12:17   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@23 settembre 2005, 11:46
navignado su internet l'altra sera ho trovato una nuova riproduzione del mio modello preferito il FOX con le dimensioni minime che mi piacciono di più 2,5m

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...uzioni&allCat=1

il profilo è l'rg15 acrobatico ma non eccessivamente veloce... ammeno che nn sia mod
in particolare vorrei avere maggiori dettagli sulla costruzione dell'ala... c'è un longherone o devo sventrarla per farla più tosta.. a fusoliera sembra carina.

qualcuno di voi conosce i modelli della model studio? in particolare questo bel foxettino l'ha provato qualcuno?
sapete per caso anche l'indirizzo del sito? io non sono riuscito a trovarlo
Manda un MP a Fabio1963; lui ha (aveva) lo Swift della model studio.

http://www.modellstudio.cz/
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 12:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@23 settembre 2005, 10:46
navignado su internet l'altra sera ho trovato una nuova riproduzione del mio modello preferito il FOX con le dimensioni minime che mi piacciono di più 2,5m

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...uzioni&allCat=1

il profilo è l'rg15 acrobatico ma non eccessivamente veloce... ammeno che nn sia mod
in particolare vorrei avere maggiori dettagli sulla costruzione dell'ala... c'è un longherone o devo sventrarla per farla più tosta.. a fusoliera sembra carina.

qualcuno di voi conosce i modelli della model studio? in particolare questo bel foxettino l'ha provato qualcuno?
sapete per caso anche l'indirizzo del sito? io non sono riuscito a trovarlo
Ciao FOX

la mia è una discussione interlocutoria perchè non conosco Modell Studio ma conosco il modello. Il FOX reale costruito in Polonia nel '93 è tutt'oggi uno dei migliori alianti acrobatici e credo ne abbiano venduti in tutto il mondo.
Molte case modellistiche l'hanno riprodotto perchè si presta moltissimo per la linea filante e perchè ha le ali ed il profondità quasi allineati con l'asse della fusoliera, che è sicuramente il massimo per l'acrobazia.

Quello in questione ha l' RG15 è un ottimo profilo per acrobaticare in pendio, anche con forte dinamica (sono un fautore di questo profilo che ho utilizzato su tanti modelli).
La casa dichiara che le ali sono già ricoperte con fibra per cui ti posso suggerire di provarle in flessione a mano: non dovrebbero cedere di molto per cui con un apertura di 250 cm non dovresti avere problemi. Se poi, le centine d'attacco non sono già incollate puoi vedere se hanno longheroni o no.
In ogni caso io non le toccherei, al massimo seppiarle con 120 ed aggiungere uno strato di fibra da 27 gr solo sul dorso.
Ricordati di mettere un tondino di carbonio o legno duro all'interno della fusoliera all'altezza del bordo d'entrata: serve molto in pendio dove gli atterraggi sono anche violenti.
Per il resto buon divertimento.

Saluti
Gianka
__________________
Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz
ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 12:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ciao FOX!

anche per me il FOX è uno degli alianti più belli in circolazione (e il fatto che ce ne siano molti in giro mi fa pensare che non siamo gli unici a pensarlo).
Personalmente, ne sto costruendo due. Uno è un kit di un amico, preso su ebay (marca "rippin" credo, altri sul forum lo conoscono). E' fatto proprio benino quel fox, peccato solo che le ali sono troppo poco rastremate. Comunque ha l'RG15. Unica pecca, i piani di coda, che dovrò buttare via e rifare. No, dico, ti danno due blocchi di balsa pieno, sagomati vagamente a forma di timone e del piano di quota. Faccio prima a farli in poli/obece. Il secondo, ovvero il più ganzo, è da 2,8 metri, costruito da zero. Un simpatico signore mi ha prestato lo stampo. Ovviamente la qualità estetica non è al livello dei kit commerciali, ma io penso che la robustezza sia nettamente superiore. Infatti è stato pensato per volare in un pendio forte e per reggere ogni tipo di "abuso". Per ora è pronta solo la fuso, laminata in tre strati da 290 più gelcoat. Le ali le farò a CNC probabilmente con profilo MH42 oppure AZ3. Ovviamente le ali saranno perfettamente in scala, come rastremazione (corda radice=estremità x 2,7). La foto della fuso la puoi vedere qui:

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...pic=14766&st=60

Ciao!

_M_
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 21:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originally posted by DoC@23 settembre 2005, 11:17
Manda un MP a Fabio1963; lui ha (aveva) lo Swift della model studio.

http://www.modellstudio.cz/
grazie doc ora contatto subito fabio..anche lo swiftS1 è un gran modello così mi faccio dire per bene com'è fatta l'ala.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 21:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originally posted by Gianka@23 settembre 2005, 11:27
Ciao FOX

la mia è una discussione interlocutoria perchè non conosco Modell Studio ma conosco il modello. Il FOX reale costruito in Polonia nel '93 è tutt'oggi uno dei migliori alianti acrobatici e credo ne abbiano venduti in tutto il mondo.
Molte case modellistiche l'hanno riprodotto perchè si presta moltissimo per la linea filante e perchè ha le ali ed il profondità quasi allineati con l'asse della fusoliera, che è sicuramente il massimo per l'acrobazia.

Quello in questione ha l' RG15 è un ottimo profilo per acrobaticare in pendio, anche con forte dinamica (sono un fautore di questo profilo che ho utilizzato su tanti modelli).
La casa dichiara che le ali sono già ricoperte con fibra per cui ti posso suggerire di provarle in flessione a mano: non dovrebbero cedere di molto per cui con un apertura di 250 cm non dovresti avere problemi. Se poi, le centine d'attacco non sono già incollate puoi vedere se hanno longheroni o no.
In ogni caso io non le toccherei, al massimo seppiarle con 120 ed aggiungere uno strato di fibra da 27 gr solo sul dorso.
Ricordati di mettere un tondino di carbonio o legno duro all'interno della fusoliera all'altezza del bordo d'entrata: serve molto in pendio dove gli atterraggi sono anche violenti.
Per il resto buon divertimento.

Saluti
Gianka
infatti piace molto anche a me l'rg15 forse fra i modelli che ho fatto è il più frequente, solo che ora per ottenere performance velocistiche maggiori stò utilizzando motlo l'rg14 ed altri che ho elaborato io. anzi appena posso li tiro fuori da profili ve li posto così mi dite che ne pensate..
il discorso del longherone era legato al fatto che all'occorrenza come tutti gli ultimi modelli che ho fatto vorrei utilizzarlo in DS, per la fusoliera avevo già previsto tessuto ibrido carbonio/kevlar e come hai giustamente detto tondino di carbonio; però se non c'è il longherone... mi tocca rifarle le ali, ma se la fusoliera merita potrebbe essere un piacevole lavoretto per l'inverno
se invece c'è un bel longherone passante allora dovrò solo mettere carbonio da 90 e vetro da 27 sopra e sotto entrambe le ali. così faccio le ali per lo swift.. quella povera fusoliera aspetta da un'anno e mezzo :o
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 21:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
sembra molto bellina la fusoliera... solo fibra o hai messo un pò di kevlar/carbonio?
non avevo mai pensa all'mh42 per il fox... ce l'hai già visto volare? la polare non sembra male e sicuramente avrà un volo più realistico e da riproduzione rispotto alle sottilette di profili che uso io

Citazione:
Originally posted by merengue@23 settembre 2005, 11:40
Ciao FOX!

Personalmente, ne sto costruendo due. Uno è un kit di un amico, preso su ebay (marca "rippin" credo, altri sul forum lo conoscono). E' fatto proprio benino quel fox, peccato solo che le ali sono troppo poco rastremate. Comunque ha l'RG15. Unica pecca, i piani di coda, che dovrò buttare via e rifare. No, dico, ti danno due blocchi di balsa pieno, sagomati vagamente a forma di timone e del piano di quota. Faccio prima a farli in poli/obece.

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...pic=14766&st=60

Ciao!

_M_
ti riferisci a quello comprato su ebay oppure quello della modell studio? quale ha i piani di coda e il direzionale infelici?
grazie ancora delle info
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 23:51   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@23 settembre 2005, 21:24
grazie doc ora contatto subito fabio..anche lo swiftS1 è un gran modello così mi faccio dire per bene com'è fatta l'ala.
Mi sà che soprattutto dell'ala non te ne parlerà un gran bene....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 05, 09:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by DoC@23 settembre 2005, 23:51
Mi sà che soprattutto dell'ala non te ne parlerà un gran bene....
Perchè? (per via dell'incidente o per altro?)
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 05, 10:11   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@24 settembre 2005, 09:33
Perchè? (per via dell'incidente o per altro?)
A seguito dell'incidente ha visto l'ala dentro, in particolare in zona baionetta... blocchetto di balsa forato annegato nel polistirolo....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modell Studio td_2200 Aeromodellismo Alianti 21 16 gennaio 08 11:13
Modell Easyglider per simulatore muggio70 Simulatori 12 08 maggio 07 11:32
Madness 2 Modell Expert delfino1 Aeromodellismo 4 14 febbraio 07 21:56
DG-303 HF modell marcoangions Aeromodellismo Alianti 19 06 ottobre 06 08:08
Consiglio acquisto tra aliante HF MODELL o S2G eagleone Aeromodellismo Alianti 17 02 agosto 06 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002