Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 05, 22:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Salve ieri sono andato in pendio ed ho chiesto un pò in giro come avrei potuto irrobustire una fusoliera in poi estruso ricavata da pieno.
Un gentile signore mi ha spiegato che con 3 strati di fibra da 160g/m2 potevo benissimo ricavarmi la fusoliera tutta in resina semplicemente sciogliendo il poli all'interno.

Qualcuno di voi adotta questo procedimento? con che risultati?
Conoscete qualche sito (preferibilmente italiano) che spiega come fare?

Ciao Alf
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 23:27   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by mr_ade@25 settembre 2005, 22:59
Salve ieri sono andato in pendio ed ho chiesto un pò in giro come avrei potuto irrobustire una fusoliera in poi estruso ricavata da pieno.
Un gentile signore mi ha spiegato che con 3 strati di fibra da 160g/m2 potevo benissimo ricavarmi la fusoliera tutta in resina semplicemente sciogliendo il poli all'interno.

Qualcuno di voi adotta questo procedimento? con che risultati?
Conoscete qualche sito (preferibilmente italiano) che spiega come fare?

Ciao Alf
E' una bella menata; io non ho provato ma amici mi hanno detto così.... le pezze di fibra ti cadono dappertutto, si muovono si staccano dal polistirolo....
Tra l'altro c'è anche lo sbattimento di farsi il master in poli...
Qualcosa comunque ci tiri fuori ma non sicuramente perfetto come una fusoliera stampata... dovrai stuccare, carteggiare come un matto... se vuoi una cosa ben fatta comprati una fuso da un produttore qualunque, non spenderai tantissimo di più considerato il costo dei compositi e lo sbattimento che dovrai affrontare...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 23:53   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Veramente sul positivo non ne vale la pena, e se ti devi fare lo stampo non ti passa più.

Se proprio vuoi provare fai solo il musetto e come coda usa un pezzo di canna da pesca, io ne ho fatte diverse 20 anni fa per provare, ma costruendo anche lo stampo, morale ho perso giorni e giorni di lavoro per l'anima del piffero, risultato modello che non assomigliava a nulla e volava come gli altri, se non peggio.
(Allora facevo alianti da durata ed il peso era importante, penso si chiamasse vrc )
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 00:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
http://sgia.too.it/
(se non funge fai un refresh, a me l'ha preso al secondo tentativo)
sez. trucchi e astuzie

non ho ancora provato, se ci provi facci sapere come va!

ciao
Davide


Citazione:
Originally posted by mr_ade@25 settembre 2005, 21:59
Salve ieri sono andato in pendio ed ho chiesto un pò in giro come avrei potuto irrobustire una fusoliera in poi estruso ricavata da pieno.
Un gentile signore mi ha spiegato che con 3 strati di fibra da 160g/m2 potevo benissimo ricavarmi la fusoliera tutta in resina semplicemente sciogliendo il poli all'interno.

Qualcuno di voi adotta questo procedimento? con che risultati?
Conoscete qualche sito (preferibilmente italiano) che spiega come fare?

Ciao Alf
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 09:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
In effetti un passaggio importante che ho saltato è quello di foderare in maniera molto pulita la fuso in polistirolo con del nastro adesivo trasparente: questo evita che la resina entra dentro il poli. Ovviamente poi c'è una buona dose di stucco e scartavetratine varie.
Davvero verrebbe a costare uguale? Io non conosco ancora i prezzi dei compositi...
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 09:51   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by mr_ade@26 settembre 2005, 09:37
In effetti un passaggio importante che ho saltato è quello di foderare in maniera molto pulita la fuso in polistirolo con del nastro adesivo trasparente: questo evita che la resina entra dentro il poli. Ovviamente poi c'è una buona dose di stucco e scartavetratine varie.
Davvero verrebbe a costare uguale? Io non conosco ancora i prezzi dei compositi...
Resina circa 20 euro (di più o di meno a seconda della quantità; non la usi tutta ma la devi comprare); aggiungici almeno altri 10-15 per la fibra; poi se vuoi qualche rinforzino in carbonio, poi il polistirolo... secondo me a conti fatti vai a spendere un 60 euro... e ti sbatti non poco; se trovi un artigiano che ti faccia una fusoliera (ovviamente qualcosa che già produce).... dipende dalle dimensioni... per un a.a. di 2 metri spendi poco di più...

Lo stesso Gewalt (e Gewalt ha prezzi abbastanza alti) vende fusoliere già a partire da 60 e rotti euro... magari non ha la disponibilità...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 11:28   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originally posted by DoC@26 settembre 2005, 08:51
Resina circa 20 euro (di più o di meno a seconda della quantità; non la usi tutta ma la devi comprare); aggiungici almeno altri 10-15 per la fibra; poi se vuoi qualche rinforzino in carbonio, poi il polistirolo... secondo me a conti fatti vai a spendere un 60 euro... e ti sbatti non poco; se trovi un artigiano che ti faccia una fusoliera (ovviamente qualcosa che già produce).... dipende dalle dimensioni... per un a.a. di 2 metri spendi poco di più...

Lo stesso Gewalt (e Gewalt ha prezzi abbastanza alti) vende fusoliere già a partire da 60 e rotti euro... magari non ha la disponibilità...
Ma vuoi mettere la soddisfazione?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 11:38   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
non so, per me quel tempo lo puoi usare per fare le ali.
se , come era ai tempi andati, non avessi alternative perche quel modello voui fare e non trovi in commercio la fuso che ti serve, capirei il farsela, ma ora come ora secondo me butti via tempo, e soldi, che puoi impiegare in maniera migliore.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 11:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Basta ho capito: intanto la fusoliera che ho la rivesto in carta da pacchi come le ali che sono venute benissimo e scotch fibrato. Per la prossima si vedrà.
Grazie a tutti
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 11:49   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by twentynine@26 settembre 2005, 11:28
Ma vuoi mettere la soddisfazione?
Soddisfazione di avere una fusoliera mal fatta... personalmente non mi soddisferebbe....

@mr_ade: se hai già il master pronto, ci puoi provare, il costo non è molto; ma se non hai un po' di sperienza nella laminazione rischi di buttare via tutto.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto vetroresina Ciccio80 Modellismo 19 08 settembre 07 18:08
vetroresina sul depron Houndgrey Aeromodellismo Principianti 4 06 luglio 07 22:29
Kit vetroresina Poni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 23 dicembre 05 09:43
FUSOLIERE IN VETRORESINA GLAAA Aeromodellismo Principianti 15 02 aprile 05 07:26
Vetroresina Benji Navimodellismo a Motore 14 08 marzo 05 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002