| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2022 Residenza: Siracusa
| Fiocco con o senza boma?
Salve a tutti, sto mettendo su un progetto per una barca a vela autocostruita, con armo vele di tipo sloop. Guardando in giro per internet e per il forum, per cercare di "rubacchiare" le soluzioni più interessanti, ho notato che il fiocco viene sempre fissato ad un boma. Anche se normalmente nelle barche a vela questo non accade.Io vorrei evitare questa soluzione, in parte per cercare di simulare il più possibile la realtà, ma soprattutto perché vorrei mantare uno spinnaker! Quindi il fiocco dovrà essere necessariamente ammainato tramite un avvolgi fiocco, ma se è fissato ad un boma non potrei farlo, e di conseguenza non potrei issare lo spinnaker. Le mie domanda sono: 1) il boma del fiocco è una soluzione necessaria o è una semplificazione per rendere più gestibile la vela e quindi l'andatura della barca? 2) sarebbe possibile secondo voi una soluzione per utilizzare il boma e consentire comunque all'avvolgi fiocco di svolgere il suo lavoro? Fatemi sapere che ne pensate e se qualcuno è riuscito ad utilizzare il fiocco senza boma, grazie bat
__________________ Se qualcuno l'ha fatto, allora può farlo chiunque. Basta impegnarsi |
| | |
| Bookmarks |
| |