Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 11, 00:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
una domanda semplice : boma del fiocco

ciao a tutti,
perdonate la mia ignoranza:


che distanza ci deve stare tra l'inizio del boma e l'anello bianco al quale ho attaccato la cima? io quell'anello lo avvicino (o lo allontano) da quella posizione per tirare verso prua l'albero e renderlo cosi perfettamente verticale.

ma a che distanza teoricamente dovrebbe stare?
perche mi sembra facile intuire che ...
dovrebbe stare quanto piu possibile vicino allo strallo in quanto c'e' "meno vela morta" nel senso che in questo modo la vela "sporge" di piu e si gonfia di piu (quando è tutto lascato ovviamente).


GIUSTO?
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 10:43   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
ciao a tutti,


ma a che distanza teoricamente dovrebbe stare?
perche mi sembra facile intuire che ...
dovrebbe stare quanto piu possibile vicino allo strallo in quanto c'e' "meno vela morta" nel senso che in questo modo la vela "sporge" di piu e si gonfia di piu (quando è tutto lascato ovviamente).


GIUSTO?
Non proprio giusto...

In questa topic in evidenza
http://www.baronerosso.it/forum/navi...te-su-iom.html

ci sono vari link utili, tra cui il seguente tutto dedicato al boma del fiocco
http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html

Il punto di attacco va ad una certa distanza dallo strallo che e` circa il 20-25% della lunghezza del boma.
Tale posizione, ottimizzata da varie prove da svariati anni in regata da tutta la comunita` velica e descritta anche nelle istruzioni di montaggio dei bomi bantock e non solo, permette di dare la giusta tensione sia all’amantiglio sul lato posteriore del boma sia allo strallo.
Se si porta troppo avanti il punto di pivot, all’aumentare dell’intensita` del vento, la tensione sulla balumina del fiocco sara` tale da far sollevare la parte posteriore del boma allentando l’amantiglio e sformando la vela che non rendera` piu` un tubo e squilibrera` anche la barca. (fiocco meno portante = barca + orziera)
Portandolo piu` indietro, la tensione si distribuira` troppo sull’amantiglio allentando lo strallo sotto raffica (quindi di nuovo vela sformata) e peggiorando la superficie esposta al vento in poppa con le vele aperte a farfalla.

La posizione verticale, o leggermente a poppa, dell’albero la si ottiene per lo piu` regolando o la lunghezza / punto di attacco della scottina blu che si vede nella tua foto (quella del punto di pivot) o la lunghezza dello strallo vicino alla penna del fiocco come nella foto della topic che ti ho linckato o il suo punto di attacco sull'albero prevedendo piu` fori di aggancio.
vedi




Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 21:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
grazie veramente Claudio!!!
ho una Urca, e non riesco a settare bene questo punto di pivot.
Ora sono esattamente a 24% della lunghezza di tutto il boma.

Penso dunque di averlo settato bene!
grazie ancora
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda Semplice? LV-GDG Aeromodellismo Alianti 23 23 settembre 10 21:58
Montaggio e regolazioni boma del fiocco claudio v Navimodellismo a Vela 7 15 novembre 08 11:14
domanda semplice semplice kibuzzo Circuiti Elettronici 8 06 aprile 06 15:31
DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 marzo 05 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002