Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 14, 16:57   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Scusami, non sono stato chiaro.

La mia idea era quella di creare lo scafo come se fosse di legno, ma col depron. Quindi falsa chiglia, ordinate e fasciame seguendo i piani linkati al primo post: Link ai Piani.

Per 'cercando di utilizzare le tecniche spiegate in questo post' mi riferivo al modo di incollare, carteggiare e rivestire il depron, a come hai incassato l'albero, ecc.

Dalla tua risposta mi sembra di intuire che non é cosí facile come credevo, giusto?
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 17:45   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Tonyx Visualizza messaggio
Scusami, non sono stato chiaro.

La mia idea era quella di creare lo scafo come se fosse di legno, ma col depron. Quindi falsa chiglia, ordinate e fasciame seguendo i piani linkati al primo post: Link ai Piani.

Per 'cercando di utilizzare le tecniche spiegate in questo post' mi riferivo al modo di incollare, carteggiare e rivestire il depron, a come hai incassato l'albero, ecc.

Dalla tua risposta mi sembra di intuire che non é cosí facile come credevo, giusto?
fatta cosi` e` una cosa completamente diversa che con la semplicita` si sposa ben poco.
Non e` certo impossibile, ma il lavoro e` molto piu` complicato e il manufatto delicato.
Inoltre il depron e` un foglio di espanso con una "pelle" esterna un po' piu` dura: se fai un fasciame in depron e lo carteggi, elimini questa pelle esterna e quindi il manufatto si indebolisce abbastanza sia alle improntature sia strutturalmente.
In piu` devi far combinare alla perfezione i listelli tra loro e le giunzioni si moltiplicano a dismisura, di ordinate per fargli prendere la forma ne servono molte, al chiglia diventa indispensabile etc etc etc.

La costruzione in pochi spicchi uniti semplifica molto il lavoro e lo velocizza.
Ti consiglierei di stilizzare uno scafo a spigolo in 5/7 pannelli e 3/4 ordinate al massimo che ricalchi in linea le forme delle goletta e poi realizzarla con questa forma semplificata.

Quando navighera` si vedranno solo i fianchi che emergono e che non saranno molto diversi da quelli che si vedono facendola a fasciame.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 15:16   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Capisco. In effetti il progetto cosí com'era era piuttosto impegnativo. Qualcosa di piú facile, per iniziare, potrebbe essere meglio.

Domanda.. tu come hai realizzato il progetto della Easy Sail? A mano?
Anche se sono pochi pannelli non sembra banalissimo.

Ho visto che potrei riuscire a fare un modello abbastanza decente con Blender/Autocad.. ma poi rimarrebbe il dettaglio di trasferire il modello 3d su carta.

Suggerimenti?
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 16:13   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Tonyx Visualizza messaggio
Capisco. In effetti il progetto cosí com'era era piuttosto impegnativo. Qualcosa di piú facile, per iniziare, potrebbe essere meglio.

Domanda.. tu come hai realizzato il progetto della Easy Sail? A mano?
Anche se sono pochi pannelli non sembra banalissimo.

Ho visto che potrei riuscire a fare un modello abbastanza decente con Blender/Autocad.. ma poi rimarrebbe il dettaglio di trasferire il modello 3d su carta.

Suggerimenti?
In effetti non so se hai i medesimi mezzi tecnologici usati per la Easysail, sono molto sosticati e, soprattutto oggi, non proprio alla portata di tutti.
Cerco di riassumere brevemente

Per il prototipo, ho usato un programma sofisticatissimo di modellizzazione 3D che performa direttamente sulla materia prima... si chiama manolib 1.0 asservito a testina grafit special 0.5 e poi con prototipazione rapida in 3D-Carton-scotch/depron.

Il modello era in fogli di carbonio naturalizzatocellulosico compresso...

perplesso?


Provo a essere piu` chiaro: dato un disegno di massima e stilizzata l'ordinata maestra e lo specchio di poppa in modo che la superficie della zona immersa sia quella voluta, puoi realizzare come nel caso della easy sail, uno scafo in 5 pannelli.

Ti serve una matita, una gomma da matita, il righello, un foglio di cartoncino e una stecchetta flessibile per fare le curve + nastro adesivo e colla per carta.

Prima ricavi il piano di coperta (vista in pianta),
Poi fai la fiancata che e` circa vista laterale ma che passa per lo spigolo che hai imposto sull'ordinata maestra e sullo specchio di poppa. Per ritagliarla sovrapponi 2 pezzi di cartoncino e ne hai subito 2 uguali.
Poi ritagli l'ordinata maestra e lo specchio di poppa che hai disegnato all'inizio;
Il fondo lo ricavi per interpolazione con l'astina flessibile bloccata con lo scotch sul cartoncino: le fai toccare a prua l'asse centrale, in mezzo e a poppa il fondo stilizzato sull'ordinata maestra e sullo specchio di poppa.


A questo punto poggi la coperta piana sul tavolo e con lo scotch gli attacchi nell'ordine
l'ordinata maestra
lo specchio di poppa
le 2 fiancate
il fondo.
e guardi se ti sembra prendere una forma ragionevolmente corretta.

Se ti sembra che manchi qualcosa, o ci sia eccesso di qualcosa, allunghi i pezzi con cartoncino incollato sulle parti principali o sforbici via l'eccesso.

A questo punto ti mancheranno i 2 pannelli laterali inclinati e li realizzerai solo dopo, in opera, quando avrai realizzato lo scafo in depron (lo scafo in cartoncino e` troppo molle e rende l'operazione difficoltosa)

Se le dime in cartoncino sembrano combinare in maniera decente, non ti resta che realizzare le medesime parti in depron e montarle nel medesimo modo (scotch) facendo gli aggiustamenti e gli smussi necessari con un tampone con carta vetro grana 80.

Una volta costruito lo scafo composto da coperta, ordinata, specchio di poppa e 2 fianchi in depron, non ti resta che appoggiare su di esso il cartoncino e tracciare le intersezioni con fianchi e fondo per crearti lo sviluppo dei pannelli inclinati di chiusura dello scafo. Fatto il pezzo in cartoncino e verificato che combini con il resto dello scafo, puoi farlo in depron e adattarlo in opera al meglio.

A questo punto sarai arrivato allo step "zero" della easysail che trovi descritta qui sul forum.

Se hai le idee chiare, le 2 ordinate minime necessarie "stilizzate" correttamente e sei un po' veloce a tracciare e tagliare il cartoncino, con un minimo di manualita` in un paio d'ore ti fai le dime... direttamente sulla carta senza cad, plotter e un sacco di menate pressoche` inutili per un lavoro di artigianato del genere.

Naturalmente, partire con le dime delle parti gia` sviluppate sulla carta da qualcun altro, e` molto piu` semplice.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 11:09   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Cartoncino..
Beh la cosa ha senso.
Ho molto da imparare!

Ma va bene cosí.. grazie per i consigli!
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
apertura cantiere brigantino goletta del 1920. syrtaki Navimodellismo Riproduzioni 20 20 aprile 14 12:59
Tecniche costruttive con materiali vari e tecniche diverse GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 01 settembre 11 02:42
Chi mi aggiorna sulle tecniche costruttive attuali? GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 13 febbraio 11 15:30
libro tecniche costruttive aeromodelli Gab25 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 28 febbraio 10 19:44
Tecniche costruttive damgiu Aeromodellismo 7 30 dicembre 04 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002