Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 11, 19:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Chi mi aggiorna sulle tecniche costruttive attuali?

Salve gentaglia, sto per costruirmi un archetto per tagliare le ali (quello vecchio non so che fine ha fatto).
Quando lo usavo mi serviva per tagliare ali attorno al metro e mezzo e ricordo che la tecnica era: Tagliare, impellicciare, lasciar riposare qualche giorno, Turapori e assemblaggio.

Ora, con l' archetto vorrei fare ali per modelli in depron di massimo un metro di AA, ci sono tecniche meno laboriose per fare le ali o si usa sempre la procedura di cui sopra?
Non vorrei dire una castroneria, ma mi sembrava di aver letto che una tecnica era tagliare l' ala, infilarci un tondino di carbonio, carteggiarla e verniciarla direttamente, ma non viene un pochino troppo delicata poi?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 21:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
devi sempre rivestirla con la carta...... credo........
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 21:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
devi sempre rivestirla con la carta...... credo........
Ora che mi sovviene, mi pare tagliassero il polistirolo con le dime, inserivano il tondino di carbonio e poi ricoprivano col depron da 3mm.
E' possibile o sto scrivendo fesserie?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 21:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2010
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 50
Si usa sempre la procedura di cui sopra ma al posto dell'impiallacciatura adesso va di moda ricoprire con carta da pacchi e vinavil, basta che ti fai un giro nel forum e cerchi un qualisiasi progetto per avere conferma, fatti un giro nella sezione combat e guarda il progetto del Messerschmitt Bf 109, quello lo puoi tagliare tutto con l'archetto!

Ultima modifica di napino : 09 febbraio 11 alle ore 21:33
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 21:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da napino Visualizza messaggio
Si usa sempre la procedura di cui sopra ma al posto dell'impiallacciatura adesso va di moda ricoprire con carta da pacchi e vinavil, basta che ti fai un giro nel forum e cerchi un qualisiasi progetto per avere conferma, fatti un giro nella sezione combat e guarda il progetto del Messerschmitt Bf 109, quello lo puoi tagliare tutto con l'archetto!
Grazie 1000 per la dritta, provvedo subito

P.S.
Forse non ve ne rendete conto ma state creando un mostro... heheheeh
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 21:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2010
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Grazie 1000 per la dritta, provvedo subito

P.S.
Forse non ve ne rendete conto ma state creando un mostro... heheheeh
Allora fatti un giro nella sezione combat e guarda il progetto del Messerschmitt Bf 109, quello lo puoi tagliare tutto con l'archetto: ha ali in polistirolo e fusoliera in polistirene (quello blu)!
Per completezza con l'avvento del depron ci sono anche nuove tecniche che io non utilizzo (per ora), l'archetto in questi casi non credo che serva a molto: l'ala la creano ripiegando un foglio di depron sulle centine (anche queste in depron) e rinforzano poi con il carbonio come scritto nel tuo precedente messaggio, anche questa tecnica la trovi facilmente descritta nel forum.
Fai il build log di qualche tua prossima creazione!
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 22:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da napino Visualizza messaggio
Allora fatti un giro nella sezione combat e guarda il progetto del Messerschmitt Bf 109, quello lo puoi tagliare tutto con l'archetto: ha ali in polistirolo e fusoliera in polistirene (quello blu)!
Per completezza con l'avvento del depron ci sono anche nuove tecniche che io non utilizzo (per ora), l'archetto in questi casi non credo che serva a molto: l'ala la creano ripiegando un foglio di depron sulle centine (anche queste in depron) e rinforzano poi con il carbonio come scritto nel tuo precedente messaggio, anche questa tecnica la trovi facilmente descritta nel forum.
Fai il build log di qualche tua prossima creazione!
Si la tecnica delle centine in depron ricoperte in depron già la conosco, ma stavo cercando un modo per semplificarmi la vita (odio tagliare le centine in depron perchè non ne escono mai due di uguali).

Per il resto grazie mille, vedo se riesco a recuperare il mio vecchio archetto, il trasformatore di sicuro è andato perso, sigh... spero di trovarne uno adatto.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 22:52   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per farle eguali fai il "pacchetto" e trattalo con il tampone con carta vetrata come si fà con quelle in balsa.

Provato e funziona alla grande
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 23:43   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Per farle eguali fai il "pacchetto" e trattalo con il tampone con carta vetrata come si fà con quelle in balsa.

Provato e funziona alla grande
Quoto!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 00:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Si la tecnica delle centine in depron ricoperte in depron già la conosco, ma stavo cercando un modo per semplificarmi la vita (odio tagliare le centine in depron perchè non ne escono mai due di uguali).

Per il resto grazie mille, vedo se riesco a recuperare il mio vecchio archetto, il trasformatore di sicuro è andato perso, sigh... spero di trovarne uno adatto.
Oppure per farle uguali tagli col filo a caldo una maxi centina da una lastra di polistirene edile e poi la affetti dello spessore che più ti aggrada.. Sicuro come profilo vengono perfette al 100%..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
libro tecniche costruttive aeromodelli Gab25 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 28 febbraio 10 19:44
come si aggiorna il phoenix. victor66 Simulatori 16 03 giugno 09 21:19
Tecniche costruttive damgiu Aeromodellismo 7 30 dicembre 04 14:01
Le attuali tecnologie delle batterie Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 novembre 04 16:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002