Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 12, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
apertura cantiere brigantino goletta del 1920.

ho trovato i piani di costruzione di un brigantino goletta del 1920 ed avendo dei tempi morti nell'attuale costruzione del riva aquarama, sono tentato nel provare la mia prima costruzione con metodo d'arsenale. come prima cosa ho trasformato la scala che da 1/75 l'ho portata ad 1/37 per avere così un modello di un metro fuori tutto e lavorare più agevolmente. se qualcuno mi vuol dare delle dritte sui primi passi e sull'attrezzatura minima da avere a disposizione ne sarei veramente felice e grato.
syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 09:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
apertura cantiere brigantino goletta del 1920

ho fotografato i piani di costruzione e tento di postarli, operazione per me molto ostica , spero di riuscire.





saluti syrtaki
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 15:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao Syrtaki, complimenti per la tua nuova impresa, la mia unica realizzazione nel campo navale/statico, è stato lo sciabecco "indiscret" iniziato molti anni fa e mai terminato, mancano gli alberi.
Il mio modesto consiglio:
Un traforo, se intendi proseguire con altre realizzazioni, elettrico tipo "proxxon" o simile.
Serie di morsette, mollette(da bucato),archetti realizzati con acciaio armonico.
Serie di raspette/limette
Tamponi in legno con carta vetrata di grana varia.
Martellino, chiodini in ottone
Trapanino elettrico tipo "dremel / proxxon", in alternativa a mano di vario tipo, compreso quello elementare con vite a passo rapido.
Colla tipo "ponal" o "vinavil"
Un compasso per riportare le misure da una parte all'altra
Un piano di lavoro dove poter fissare la chiglia
Al momento non mi viene in mente altro.
Auguri.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 18:57   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
e poi.. il fattore 3P


















Pazienza
Passione
Perizia
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 16:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ciao dooling,
ti ringrazio per la tua cortesia riguardo a ciò che mi serve, io pensavo anche ad una pialla filo spessore ed una sega a nastro, ma se non sono indispensabili evito la spesa.

ciao pierpi,
per quanto riguarda il fattore 3p: Pazienza 80% Passione 100% Perizia ? vedremo in corso d'opera. ancora non mi sono provato in questo tipo di modellismo. spero proprio mi riesca

ciao a tutti syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 18:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da syrtaki Visualizza messaggio
ciao dooling,
ti ringrazio per la tua cortesia riguardo a ciò che mi serve, io pensavo anche ad una pialla filo spessore ed una sega a nastro, ma se non sono indispensabili evito la spesa.

ciao pierpi,
per quanto riguarda il fattore 3p: Pazienza 80% Passione 100% Perizia ? vedremo in corso d'opera. ancora non mi sono provato in questo tipo di modellismo. spero proprio mi riesca

ciao a tutti syrtaki.
Ciao, la sega a nastro è decisamente eccessiva,inoltre non ti permette tagli interni e curve strette.
Per la pialla, basta un smplice pialletto elettrico (tipo bosch, makita, hitachi) fissati sul banco con "le gambe all'aria" e comando remoto da azionarsi con il piede e molta attenzione.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 22:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao a tutti!
Più che il pialletto elettrico, a favore della sicurezza, è ottima anche una levigatrice a nastro fissata al contrario...per gli spessori che userai è più che sufficiente!
Complimenti per la scelta del modello...bellissimo!!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 09:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ser gioser
 
Data registr.: 11-02-2008
Residenza: Albano Laziale
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da syrtaki Visualizza messaggio
ho fotografato i piani di costruzione e tento di postarli, operazione per me molto ostica , spero di riuscire.





saluti syrtaki
ciao syrtaky! brigantino armato a goletta ? che figo poi postare delle foto intere del disegno con alberi?ciaooo
__________________
raccogli differenziato ...così viene bruciato
Ser gioser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 13:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83



ciao ser gioser ho fatto due foto dei piani, ma per farli entrare nella macchina ho dovuto usare quelli in scala 1/75 e non quelli della scala che faccio, cioè quello 1/37 percui penso che non si vedranno molto bene e non avendo ancora molta confidenza con la macchina fotografica ed il computer non riesco a far di meglio. sto ancora decidendo quale traforo elettrico comprare, per la spesa sarei propenzo a prendere il femi €167,00 circa, ed una pialla filo spessore femi € 219,00, intanto ho cominciato a costruire tutte le strutture che andranno posizionate sul ponte di coperta, attualmenteho finito di fare la ruota del timone e sto costruendo il verricello e l'argano verticale del castello. saluti syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 22:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: Guidonia
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da syrtaki Visualizza messaggio
.......... per la spesa sarei propenzo a prendere il femi €167,00 circa, ed una pialla filo spessore femi € 219,00, .......
Se devi fare una spesa e gli attezzi ti servono solo per modellismo valuta anche la Proxxon, costa di più ma lo vale.

Mauro
Mauro64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Motore, apertura cantiere killersimo Navimodellismo Riproduzioni 19 11 aprile 12 21:14
Apertura nuovo cantiere...VOR 70 ziomiky Navimodellismo a Vela 43 25 febbraio 12 20:47
Apertura del gan santruzzu Aeromodellismo 11 11 settembre 11 17:43
Foto d'epoca, aerei fino al 1920 SlowFlyer Aeromodellismo 1 05 ottobre 08 23:10
Brigantino Valentino83 Navimodellismo Riproduzioni 7 28 ottobre 07 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002