Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 08:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Question Costruttive con materiali vari e tecniche diverse?

Salve gente, mi chiedevo se qualcuno ha mai provato/sperimentato le seguenti tecniche costruttive, mi piacerebbe sapere se queste mie "idee" possono essere valide, se sono UCAS o se magari sono già collaudate.

1) Copertura di una struttura in Depron con carta Modelspan.
2) Copertura fusoliera per mini/micro fatta in PET (bottiglia) con termo formatura + struttura minima in balsa.
3) Copertura ali in polistirolo fatta direttamente con termo retraibile senza impellicciatura.
4) Impellicciatura ali in polistirolo fatta con Depron da 3mm e BE/BU in balsa.

Grazie, Davide
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 31 agosto 11 alle ore 08:28
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 09:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Salve gente, mi chiedevo se qualcuno ha mai provato/sperimentato le seguenti tecniche costruttive, mi piacerebbe sapere se queste mie "idee" possono essere valide, se sono UCAS o se magari sono già collaudate.

1) Copertura di una struttura in Depron con carta Modelspan.
2) Copertura fusoliera per mini/micro fatta in PET (bottiglia) con termo formatura + struttura minima in balsa.
3) Copertura ali in polistirolo fatta direttamente con termo retraibile senza impellicciatura.
4) Impellicciatura ali in polistirolo fatta con Depron da 3mm e BE/BU in balsa.

Grazie, Davide
ho sperimentato molto tempo fa la 3 e la 4.... con la 3 mi sono trovato male perchè si svergola tutto e devi stare attento alle temp e non attacca bene....molto meglio usare carta normale! la 4 risulta un ala molto robusta ma seppure l'anima in poilistirolo l'avevo alleggerita risultò cmq pesante!.....poi mi decisi a costruire le mie cnc e la musica cambiò....
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Sto cercando dei sistemi magari "poco canonici" per evitare l' impellicciatura delle ali tagliate con l' archetto a mano (trovare l' obeche sottile è più difficile che trovare un gratta e vinci milionario).

Mi vorrei specializzare in mini/micro modelli (max 80cm di AA) autocostruiti, potrei farli in costruzione classica, non mi dispiace affatto, ma mi piacerebbe anche sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali, magari provare anche a costruire in piccole serie non sarebbe male come idea (e magari qualche eurino guadagnato su eBay non mi farebbe male).

Aspetto il parere di Fai e degli altri esperti in cosrtuzioni classiche, loro sono sicuramente i più indicati a promuovere/bocciare le mie idee e magari darmene di nuove.

@ChristianT
Grazie mille per l' esperienza che hai riportato, quindi meglio la carta Modelspan, buono a sapersi!!!!!!!


P.S.
Per il punto 1 mi sono espresso malissimo, intendevo prendere ad esempio la fusoliera di un P-51 fatta e ricoperta in balsa, e usare le due metà come stampi per il PET, poi costruire (sempre in balsa) da struttura usando il minimo indispensabile di correntini e ordinate e usare la copertura in PET come guscio.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 31 agosto 11 alle ore 12:14
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:14   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Sto cercando dei sistemi magari "poco canonici" per evitare l' impellicciatura delle ali tagliate con l' archetto a mano (trovare l' obeche sottile è più difficile che trovare un gratta e vinci milionario).

Mi vorrei specializzare in mini/micro modelli (max 80cm di AA) autocostruiti, potrei farli in costruzione classica, non mi dispiace affatto, ma mi piacerebbe anche sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali, magari provare anche a costruire in piccole serie non sarebbe male come idea (e magari qualche eurino guadagnato su eBay non mi farebbe male).

Aspetto il parere di Fai e degli altri esperti in cosrtuzioni classiche, loro sono sicuramente i più indicati a promuovere/bocciare le mie idee e magari darmene di nuove.

@ChristianT
Grazie mille per l' esperienza che hai riportato, quindi meglio la carta Modelspan, buono a sapersi!!!!!!!


Vatti a vedere i pianetti di coda degli F3K........









(non rispondo dei danni casusati dalla visione della sezione F3K)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
lol..................

Mi stavo appunto studiando questa guida:
Rivestiamo i piani in fibra - Pagina 1 - Articoli di modellismo

Molto interessante, io una volta (tanti anni fa) trovavo un materiale (non ricordo il nome) che era simile al vinile, ma molto rigido, scaldandolo col ferro da stiro si rammolliva quel tanto che bastava a fargli seguire un BE e si incollava molto saldamente, lo trovavo in diversi spessori, dal sottilissimo al mezzo millimetro.

Peccato che con questo sistema della fibratura non si possano fare in modo "easy" anche le ali, sigh....

P.S.
Per quanto riguarda l' F3K.... ho già dato.....
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
viste le esigue AA
le ali puoi rivestirle tranquillamente con FDV e resina mediante il sottovuoto.. (quindi con il pvc sopra la fibra..cosi che quando la resina e indurita rimangono lucidissime)

per il guscio in PET ci avevo pensato tempo fa anche io, ma non ho mai sperimentato.. presumo che comunque si possa fare..

le restanti soluzioni le ritengo UCAs..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Mi sa che è arrivato il momento di sperimentare il sottovuoto
Quest' autunno/inverno mi sa anche che da sperimentare ne avrò parecchie ehehhehe
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 14:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
viste le esigue AA
le ali puoi rivestirle tranquillamente con FDV e resina mediante il sottovuoto.. (quindi con il pvc sopra la fibra..cosi che quando la resina e indurita rimangono lucidissime)

per il guscio in PET ci avevo pensato tempo fa anche io, ma non ho mai sperimentato.. presumo che comunque si possa fare..

le restanti soluzioni le ritengo UCAs..

Si può fare si può fare... Questo è il Guppy versione micro, realizzato sempre dallo stesso progettista del Guppy...




__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 20:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Interessante anche l' idea della fusoliera del micro Guppy!
Pensavo che si potrebbero fare le due mezze fusoliere come per lo stampo in resina, ma usarle con la termo formatrice e con piattini e vassoi di PET che sono piú leggeri delle bottiglie e permettono anche miglior definizione, come ad esempio le pannellature.
Una volta ottenuti i due gusci li si taglia e si incollano direttamente alla struttura fatta col minimo indispensabile di ordinate e correntini.
Penso verrebbero leggeri e molto ben dettagliati (ovviamente la tecnica è valida per mini e micro, trovare un piattino di plastica per ricoprire un maxi la vedo dura )

Forza ragassi, se avete altre tecniche non "classiche", idee partorite sulla seduta del wc e mai messe in pratica o semplici intuizioni, postatele quí e analizziamole insieme, magari quella che puó sembrare scontata e banale per qualcuno, puó essere geniale per altri!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 21:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Forza ragassi, se avete altre tecniche non "classiche", idee partorite sulla seduta del wc e mai messe in pratica o semplici intuizioni, postatele quí e analizziamole insieme, magari quella che puó sembrare scontata e banale per qualcuno, puó essere geniale per altri!
io costruisco con materiali da commercio e ho avuto difficolta a trovare tubi con diametri, interno per uno ed esterno per l'altro, che ne permettessero l'infilaggio con gioco minimo e quindi l'astuccio per la baionetta alare l'ho costruito con la tecnica dei bussolotti per cerbottana, avvolgendo a spirale un cartoncino leggero (da disegno), spennellandolo con vinavil e sovrapponendone un altro avvolto in senso opposto.
Per baionette più grosse si può fare anche un terzo strato. In pratica il risultato è simile in piccolo all'anima di un rotolo di scottex.
Ho ottenuto un astuccio veramente robusto e leggero che mi permette di rimuovere senza problemi la baionetta alare.
Come baionetta si può usare tubi di carbonio o alluminio e volendo la tecnica può essere usata anche su baionette di forma quadrata o rettangolare.
Il cartone inoltre ha il grosso vantaggio, rispetto alla vetroresina, che si incolla alle centine dell'ala e alle ordinate della fusoliera con vinavil e ha una tenuta incredibile (il lavoro meccanico in volo lo svolgono le centine e le ordinate!!).

altro suggerimento: I barattoli della Yomo sono ottimi per fare le nache di piccole riproduzioni di YAK e Sukhoi
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 31 agosto 11 alle ore 21:15
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi aggiorna sulle tecniche costruttive attuali? GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 13 febbraio 11 15:30
libro tecniche costruttive aeromodelli Gab25 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 28 febbraio 10 19:44
PROPOSTA: facciamo un manuale con le tecniche x volo 3d e figure! power83 Elimodellismo Acrobazia 9 05 febbraio 06 19:44
Tecniche costruttive damgiu Aeromodellismo 7 30 dicembre 04 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002