Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 13, 13:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 23
dubbio servo "scotte" e batterie...

ciao a tutti.
io sono Paolo, principalmente pratico modellismo con "scaler" (per chi nn lo sapesse le macchine radiocomandate da arrampicata tipo axial scx10 e cc-01), ma settimana scorsa mi sono innamorato di una barchetta a vela rc...
io pratico vela 1:1 con uno stag24 e diciamo che i concetti di base li conosco.

premetto che la barchetta in questione l'ho acquistata perchè esteticamente mi piace un sacco e fondamentalmente non cerco prestazioni ma solo qualcosa di bello e navigante!!!!

la barca è questa ed è lunga 65cm circa.
Barca a vela Rc classica vintage - Collezionismo In vendita a Asti

mi sono letto un po' di 3d prima di postare il mio ma nn ho trovato molto e quello che ho trovato mi ha messo più dubbi di prima.

1- per quanto riguarda il servo per le vele, ho un fortissimo dubbio.. io pensavo di utilizzare il servo che montava di serie la tamiya cc-01 che poi è il servo base della tamiya (o cmq un servo molto simimle con un po' di potenza in più), ma vorrei prima capire 2 cose:
il servo "winch" in vendita che differenze ha rispetto ad uno normale?!
correggetemi se sbaglio, il servo delle vele non dovrebbe ritornare nella posizione neutra ogni volta che lascio andare il comando. oppure è proprio così che funziona e io regolo le vele tenendo in "sforzo" il servo per poi tornare alla posizione neutra in una determinata andatura (tipo al traverso)???? mi sono spiegato?
insomma voi regolate la posizione delle vele e vi resta in quella determinata posizione fino a che nn muovete la levetta sul telecomando, oppure funziona come sulle macchinine che quando sterzate sterza ma come si lascia la levetta torna in posizione neutra?! magari così si capisce meglio...

io vorrei usare sempre la ricevente che usavo con il mio tamiya cc-01 che pure questa è il modello base di mamma tamiya. siccome sulle vetture ci sono le ESC che alimentano la ricevente volevo capire che cosa potevo fare per poter alimentare il tutto a lipo (850 mah 35C).
i servi preferirei alimentarli a 6V potreste indicarmi su Hobbyking un UBEC giusto per il mio utilizzo che di elettronica non ci capisco un tubo....
poolrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 16:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
Benvenuto..
Andiamo per gradi:
- per il servo vele puoi usare un servo standard o uno vericello: per il 1° dovresti predisporre una leva a braccio in modo da cazzare/lascare le vele oppure comprarne uno già predisposto tipo (Hitec Servocomando HS815bb+ - 16,7 (4,8V)-0,20 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore), per il 2°, essendo un vericello, permette di cazzare/lascare le vele attraverso un normalissimo giro (che potrei illustrarti ma al momento non vorrei confonderti molto le idee) tipo (Hitec Servocomando HS785 HB argano | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore)

- per quanto concerne la posizione dello stick del telecomando viene tolta la molla di ritorno dello stesso in modo che, messo in una certa posizione la mantenga fin quando non si intervenga nuovamente sullo stesso; in questo modo non sei costretto a tenere fisso lo stick del telecomando.
Il telecomando deve essere un volgarissimo 2 canali ma ormai si sta diffondendo la moda delle 2.4 ghz i cui costi sono notevolmente diminuiti a tutto vantaggio delle non interferenze e problematiche simili tipo (Spektrum DX5e DSMX FullRange Mode2 + RX AR600 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore)
Per il discorso delle batterie mi trovi impreparato, noi usiamo 4 normali ministilo da 1,5v e ci facciamo, con un uso intenso tranquillamente 4,5 ore poi cominciano a perdere di potenza e preferiamo sostituirle, non sono ricaricabili ma di Ikea, 1 pacco da 10 € 1,99 e vai tranquillo...
In ogni caso per ogni delucidazione o domande non hai che da chiedere, vieni a fare un salto sul nostro sito, AC100 eXtreme, abbiamo amici che sono dalle tue parti, potremmo metterti in contatto con loro e saranno lienti di darti consiglie e aiuto.

Ciao e a presto

ClaudioB
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 23:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
boss_ITA94…una domanda… ma sei affiliato Jonathan
Apparte gli scherzi a volte torna comodo anche a me usare la sua roba in catalogo come esempio.
Bella quella delle batterie Ikea quasi quasi…
Invece non sono molto d'accordo con i servi; l'argano hs785hb è enorme per entrare in una barchetta da 65 cm per non parlare del hs815bb se proprio proprio devi comprare un nuovo servo prendi un qualcosa delle dimensioni di un servo standard ma con più trazione e poi con della plastica fai il braccetto della misura che ti serve (sempre restando in casa hitec hs925mg) altrimenti prima provane uno standard stando sempre sul circuito con servo abbraccio che si complica meno la vita
ciao
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 08:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
Ciao Crono... in effetti sono un affezionato cliente di jonathan...
Per quanto riguarda i servi hai ragione ma faccio mea culpa...Non mi ero reso conto delle dimensioni dello scafo e, partendo da uno standard di 100 cm ed oltre mi sono orientato su quei servi, in effetti per quelle dimensioni ce ne sono di tanti e molto più piccoli e leggeri...
Potrebbe utilizzare hs22 come braccio per le vele mentre hs81/82 va benissimo per il timone...
Per le batterie vai tranquillo, ikea è una sicurezza, sono 5 anni che le utiliziamo senza nessun problema e quelle che cambiamo per star tranquilli le riusiamo a casa per telecomandi, sveglie e dio solo sa per cosa....
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 08:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 23
intanto grazie delle risposte super veloci!!!

allora, boss_ITA94, il vecchio proprietario (per fortuna), mi ha lasciato tutte le manovre montate e anche la "levetta a braccio", quindi opterei per un servo standard.
io pensavo di prendere questo o cmq qualcosa di mooolto simile... :
H-King High Torque Metal Geared Ball Bearing Waterproof Servo 58g/12.8kg cm/0.22s/60

poi ne avevo trovato uno waterproof sempre intorno a quelle cifre su HK.

per quanto riguarda il telecomando, ho un 2ch a levette che nn sapevo come utilizzare poiche sulle macchinine è ormai un po' scomodo..
quindi apro il telecomando, e elimino solo la "molla di ritorno" della levetta e il gioco è fatto!!! ma è così semplice anche in pratica!?

per le batterie, lo so che le stilo costano poco, ma preferisco le lipo per usarle anche sul mio "vitality FT007" (che utilizzo sul fiume, fa di quei salti ), e poi guardate un po' il costo in $...
ZIPPY Compact 850mAh 2S 35C Lipo Pack

invece che nn mi è chiaro è che UBEC dovrei usare.... questa va bene?!
Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo

intanto ieri e domenica io e un mio amico abbiamo cominciato a lavorare sulla tuga... ad oggi è già costruita e mancano alcune rifiniture e la verniciatura.
non mi sono basato su nessun modello esistente, ma vedremo cosa viene fuori..

ciaoooo
poolrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 09:34   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da poolrc Visualizza messaggio
intanto grazie delle risposte super veloci!!!
.......

per quanto riguarda il telecomando, ho un 2ch a levette che nn sapevo come utilizzare poiche sulle macchinine è ormai un po' scomodo..
quindi apro il telecomando, e elimino solo la "molla di ritorno" della levetta e il gioco è fatto!!! ma è così semplice anche in pratica!?

per le batterie, lo so che le stilo costano poco, ma preferisco le lipo per usarle anche sul mio "vitality FT007" (che utilizzo sul fiume, fa di quei salti ), e poi guardate un po' il costo in $...
ZIPPY Compact 850mAh 2S 35C Lipo Pack

invece che nn mi è chiaro è che UBEC dovrei usare.... questa va bene?!
Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo

intanto ieri e domenica io e un mio amico abbiamo cominciato a lavorare sulla tuga... ad oggi è già costruita e mancano alcune rifiniture e la verniciatura.
non mi sono basato su nessun modello esistente, ma vedremo cosa viene fuori..

ciaoooo
Ciao,
Per togliere la molla di richiamo dalle levette del radiocomando di solito bastano un cacciavite e una pinzetta. In alcuni casi ci vuole un po' di pazienza se si vuole poi rimettere la molla

Per quanto riguarda il servo vele, non serve necessariamente un servo stagno perche`, a meno che sia montato sul fondo della barca, probabilmente di acqua ne vedra` ben poca, altrimenti vorra` dire che il modello e` andato a fondo. Di solito basta siliconare l'uscita del cavetto e mettere un po' di vaselina sull'alberino di uscita della squadretta per preservarlo meglio dall'umidita`.
Vendendo le foto della barca e la chiglia molto corta suppongo che lo sforzo sulle vele sara` molto ridotto e comparabile a quello di una Footy, quindi potrebbe bastare un servo da 4 Kg/cm di coppia con l'accortezza di far lavorare bene la leva con uno schema simile a questo.



se ti interessa la spiegazione tecnica puoi vedere questo link
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153

o i conti fatti in questa immagine
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-schema-2-.jpg

Per il timone puo` anche bastare, a meno di attriti nell'asse del timone, un comunissimo HS55 o similari cioe` servi da 10 grammi di peso e 1,5 kg/cm di coppia. con un servo da 20 grammi comunque vai sul sicuro

Dati gli sforzi in gioco e il limitato assorbimento dei 2 servi imbarcati su una barca del genere si puo` pensare di usare anche un Ubec da 1,5 A continui o al massimo da 3A e difficilmente si avranno problemi e le lipo, anche fossero da 5 C e non da 35C andrebbero bene ugualmente perche` ti dureranno alcune ore.

Se assorbissi cosi` tanto con solo 2 servi a bordo probabilmente cuoceresti i servi prima di aver arrostito l'Ubec.

Per curiosita`, quella barca mi sembra di origine "Bonaventura", ti risulta?
Somiglia molto a una che ho ricavato molti anni fa da uno scafo del genere: nella media navigano bene, sono solo molto limitate nell'intensita` di vento massimo con cui utilizzarle, attorno ai 5-6 nodi al massimo



Ci ho giocato un po' e, oltre a fare da soprammobile, in condizioni di acqua piatta e brezza leggera andava molto bene.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 09:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
Lo do per scontato ma è meglio farlo presente; la molla va tolta dallo stick che comanda le vele, lo stick del timone deve rimanere in posizione neutra quando non lo si usa mentre quello che comanda l'apertura delle vele necessita di continui aggiustamenti...
Per il timone noim utiliziamo questo
Hitec Servocomando Servo HS81 - 2,6 (4,8V)-0,12 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
che sicuramente andrà benissimo anche per la tua...
Mi associo a quanto detto dal mio omonimo, i servi stagni non servono a niente quando hai uno scafo ben protetto e i servi non sono appoggiati sul fondo dello scafo, visto poi che sei di bergamo... vendita online modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo, dinamico, radiocomandato, elettrico, a scoppio, a turbina | Jonathan.it, negozio "fisico" senza spese extra e per qualsiasi cosa sai dove rivolgerti...
P.S.: Jonathan mi da la percentuale....
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 23
ciao claudio, fortunatamente lo schema che tu hai illustrato, lo ho già montato internamente alla barca e c'è pure il supporto per mettere il servo, quindi penso proprio che adotterò la "levetta" e non il verricello...
poi visto che l'impostazione è proprio come nel disegno, potrebbe andare bene un servo da 3kg?! (che sarebbe il modello base di tamiya) altrimenti ne prendo uno da 4,5 o 5kg e la faccio finita!

il modello che indichi in foto è molto simile... ed è molto bella la tua...
io però ho ricreato una tuga più grossa che riduce di molto la scala rispetto alla tua.
poi ho l'albero in legno così come il boma, e su quast'ultimo c'è scritto "azzurra".
dopo provo a mettere 2 foto del lavoro che ho fatto (premetto che è il primo lavoro modellistico in assoluto per me)

ho notato poi che mi mancano le crocette e le sartie!!!! devo metterle oppure può essere che nn ci siano su alcuni modelli?!

si si boss_ITA94 quello del timone non avevo alcuna intenzione di modificarlo!
cmq mi sa che jonathan te la da bella alta la percentuale

aaaahhhhh.... ho capito ora guardando la home page del negozio di chi stiamo parlando.... si si sono anche comodo...

Ultima modifica di poolrc : 01 ottobre 13 alle ore 13:29
poolrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 15:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 23
ecco i lavoretti di bricolage che stiamo facendo sulla mia barchetta!!!





spero che si vedano...
poolrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 08:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 23
intanto i lavori sulla tuga proseguono, e se riesco in serata o nei prossimi giorni metto gli avanzamenti... (preciso di nuovo che è il primo lavoro modellistico con il legno)

vi ringrazio per i dubbi che mi avete tolto...

ma ne rimane ancora uno...
le sartie con le relative crocette le devo montare o no???
non ci sono segni che indicano che prima ci fossero, però una barca a vela senza sartie mi fa molto strano...

è possibile che navighi anche senza???

vi ringrazio in anticipo.
ciaooo
poolrc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002