Citazione:
Originalmente inviato da poolrc intanto grazie delle risposte super veloci!!! 
.......
per quanto riguarda il telecomando, ho un 2ch a levette che nn sapevo come utilizzare poiche sulle macchinine è ormai un po' scomodo..
quindi apro il telecomando, e elimino solo la "molla di ritorno" della levetta e il gioco è fatto!!! ma è così semplice anche in pratica!? 
per le batterie, lo so che le stilo costano poco, ma preferisco le lipo per usarle anche sul mio "vitality FT007" (che utilizzo sul fiume, fa di quei salti  ), e poi guardate un po' il costo in $... ZIPPY Compact 850mAh 2S 35C Lipo Pack
invece che nn mi è chiaro è che UBEC dovrei usare.... questa va bene?! Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo
intanto ieri e domenica io e un mio amico abbiamo cominciato a lavorare sulla tuga... ad oggi è già costruita e mancano alcune rifiniture e la verniciatura.
non mi sono basato su nessun modello esistente, ma vedremo cosa viene fuori..
ciaoooo  |
Ciao,
Per togliere la molla di richiamo dalle levette del radiocomando di solito bastano un cacciavite e una pinzetta. In alcuni casi ci vuole un po' di pazienza se si vuole poi rimettere la molla
Per quanto riguarda il servo vele, non serve necessariamente un servo stagno perche`, a meno che sia montato sul fondo della barca, probabilmente di acqua ne vedra` ben poca, altrimenti vorra` dire che il modello e` andato a fondo. Di solito basta siliconare l'uscita del cavetto e mettere un po' di vaselina sull'alberino di uscita della squadretta per preservarlo meglio dall'umidita`.
Vendendo le foto della barca e la chiglia molto corta suppongo che lo sforzo sulle vele sara` molto ridotto e comparabile a quello di una Footy, quindi potrebbe bastare un servo da 4 Kg/cm di coppia con l'accortezza di far lavorare bene la leva con uno schema simile a questo.
se ti interessa la spiegazione tecnica puoi vedere questo link
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153
o i conti fatti in questa immagine
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-schema-2-.jpg
Per il timone puo` anche bastare, a meno di attriti nell'asse del timone, un comunissimo HS55 o similari cioe` servi da 10 grammi di peso e 1,5 kg/cm di coppia. con un servo da 20 grammi comunque vai sul sicuro
Dati gli sforzi in gioco e il limitato assorbimento dei 2 servi imbarcati su una barca del genere si puo` pensare di usare anche un Ubec da 1,5 A continui o al massimo da 3A e difficilmente si avranno problemi e le lipo, anche fossero da 5 C e non da 35C andrebbero bene ugualmente perche` ti dureranno alcune ore.
Se assorbissi cosi` tanto con solo 2 servi a bordo probabilmente cuoceresti i servi prima di aver arrostito l'Ubec.
Per curiosita`, quella barca mi sembra di origine "Bonaventura", ti risulta?
Somiglia molto a una che ho ricavato molti anni fa da uno scafo del genere: nella media navigano bene, sono solo molto limitate nell'intensita` di vento massimo con cui utilizzarle, attorno ai 5-6 nodi al massimo
Ci ho giocato un po' e, oltre a fare da soprammobile, in condizioni di acqua piatta e brezza leggera andava molto bene.
Ciao