| | #1 (permalink) Top |
| User | faccio un'altra deriva?
Stasera ho smontato la mia barca Acc120 e già che ero lì ho preso pesi e misure...facendo ciò mi son accorto d'esser con un peso di bulbo e deriva molto basso, di conseguenza tutta la barca è molto leggera e sottopeso (è più in forma di me Il problema che mi pongo è: rifaccio un'altra deriva col bulbo più pesante? Configurata così e con armo (direi tipo A) vicino ai 10 nodi fatico e tenerla e oltre diventa critica oltre che sembra andare meno rispetto a quando il vento è più debole (parla di bolina mentre di poppa ingavona facilmente, sopprattutto appena si passa dal lato di bolina a quello di poppa....un po' è anche colpa mia ) .Per assurdo la barca mi sembra più equilibrata quando ha su l'armo da IOM (fiocco più o meno simile ma randa molto più piccola). In conclusione se faccio una nuova deriva con bulbo più pesante ottengo benefici tangibili o tanto vale continuare ad usarla così e cambiar vele a seconda del vento? Io vorrei poter usare di più e meglio il suo armo A Dimenticavo: deriva+bulbo = 2624gr Grazie. |
| | |
| Bookmarks |
| |