Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 13, 15:43   #5 (permalink)  Top
miky731
User

L'avatar di miky731

Data registr.: 08-05-2007
Invia un messaggio via MSN a miky731
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Tutto ciò e spiegabile se mi dici che hai usato il progetto originario del primo alinghi di Chiesa che, a disegno, a meno che ricordi male aveva il centro velico che cadeva dalle parti del centro di deriva: quindi, occhio e croce, l'albero era in posizione errata, cioè troppo arretrato, di almeno 3-5 cm.
Tutte le modifiche successive sono state fatte portando il centro velico avanti di circa quell'entità.

Quindi, peso del bulbo a parte, la barca ha probabilmente una centratura errata. Aumentando il peso del bulbo le cose migliorano perchè sbandando meno è automaticamente meno orziera, ma il problema non si annullerà a meno di spostare avanti l'albero o rifare le vele (randa più piccola e fiocco più grande) portando avanti di almeno 3 cm il centro velico.
Credo hai centrato il problema...ieri sono andato a girare al porto di Loano, molto bello, pratico, vicino e avevo sistemato l'albero indietro nella posizione centrale...oggi son ritornato a Loano e ho riportato l'albero nella posizione più avanzata e la cosa ha migliorato...ora per il prossimo week end sistemo la barca in modo da poter avanzare ancora l'albero e riprovo.
Se poi non và ancora bene magari sento Luca e vedo se può farmi una randa nuova più piccola che mi permetterebbe di girare anche con più range di vento.

PS: mi riferisco sempre alle vele grandi e non quelle del video.

Grazie.
miky731 non è collegato   Rispondi citando