Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 13, 11:43   #3 (permalink)  Top
miky731
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
ciao, grazie della risposta.
Lo scafo è Ac 120 tratto dal progetto Alinghi di RenatoChiesa, però nel costruirlo avevo aumentato leggermente le dimensioni di prua onde evitare eccessive ingavonate.
La deriva con bulbo è lunga 40cm...corda in alto 95mm e 75nella parte più bassa (lo so non è uguale al progetto).
Direi che la barca è cmq ben controllabile e centrata coi venti giusti, di bolina non tocco quasi mai il timone.
La mia domanda era più riferita al al fatto che con l'armo A secondo me si piega troppo perdendo i vantaggi della vela maggiore.
Per ipotesi con vento di 8 nodi và più forte ed è più controllabile con un armo da 50dm che con quello da 75 e quindi volevo saper se la causa era l'eccessivo sbandamento e se con una nuova deriva avrei risolto.
Domenica scorsa in acqua con un'amico siam arrivati due volte all'incrocio, lui era in anticipo e quindi volevo orzare per passargli dietro...bè non ci son riuscito la barca non sentiva il timone e quindi son stato costretto a poggiare per non prenderlo.
Di sicuro la miglior cosa è navigare con gente più esperta così da capir anche se la colpa è del modello, di una mal regolazione o di ME

Qui un video delle prime uscite con la barca in questione (si parla di qualche anno fa)...ha l'armo da IOM con cui mi trovo benissimo Vela RC Alassio Luna Rossa (vele - YouTube
miky731 non è collegato   Rispondi citando