Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Stasera ho smontato la mia barca Acc120 e già che ero lì ho preso pesi e misure...facendo ciò mi son accorto d'esser con un peso di bulbo e deriva molto basso, di conseguenza tutta la barca è molto leggera e sottopeso (è più in forma di me  ).
Il problema che mi pongo è: rifaccio un'altra deriva col bulbo più pesante?
Configurata così e con armo (direi tipo A) vicino ai 10 nodi fatico e tenerla e oltre diventa critica oltre che sembra andare meno rispetto a quando il vento è più debole (parla di bolina mentre di poppa ingavona facilmente, sopprattutto appena si passa dal lato di bolina a quello di poppa....un po' è anche colpa mia  ) .
Per assurdo la barca mi sembra più equilibrata quando ha su l'armo da IOM (fiocco più o meno simile ma randa molto più piccola).
In conclusione se faccio una nuova deriva con bulbo più pesante ottengo benefici tangibili o tanto vale continuare ad usarla così e cambiar vele a seconda del vento?
Io vorrei poter usare di più e meglio il suo armo A
Dimenticavo: deriva+bulbo = 2624gr
Grazie. |

e come facciamo a saperlo?
Non so se l'hai mai postato qui, ma dalle foto del tuo avatar mi pare di vedere una ac120... ma con che scafo, che volumi, che galleggiamenti?
Sei partito da un disegno noto per farla, quale??
Te la sei fatta da zero, disegno compreso?
Si può vedere qualcosa?
Mi dici che fai fatica a tenerla di bolina sopra i 10 nodi e che con un armo IOM va meglio: posso dedurre 2 cose diverse che possono essere entrambe giuste oppure una giusta e l'altra sbagliata.
Suppongo che per "tenerla" tu consideri il fatto che la barca parta in straorza e tu debba tenerla alla poggia con il timone.
Ipotesi 1: se con l'albero nella stessa posizione ma con randa IOM, quindi più piccola va meglio può essere che con quell'armo il centro velico vada avanti e quindi avanzando il centraggio, migliori la neutralità al timone
Ipotesi 2: con l'armo IOM il centro velico è più basso, la barca sbanda meno e quindi è meno orziera a causa del minor sbandamento e il timone più efficace, quindi il vantaggio viene dalla minor superficie velica e dal CV più basso che fanno sbandare meno la barca.
Nel caso dell'ipotesi 1 mettere un bulbo più pesante può dare un piccolo giovamento ma non radicale, nel caso dell'ipotesi 2 il vantaggio sarà tangibile.
Ma non son tutte rose... se la barca tende già ora a ingavonare facilmente, mettendo un bulbo più pesante la spinta residua di galleggiamento diminuirà e quindi la barca ingavonerà peggio di prima
Quindi prima di pensare ad appesantirla bisognerebbe vedere con che assetto e bordo libero galleggia adesso.
Se ha abbastanza bordo libero si potrebbe pensare di appesantirlo e nel contempo arretrare un po' il bulbo, cosa che le dovrebbe permettere di ingavonare dopo.
Da quel che mi scrivi ci sono buone possibilità che le 2 ipotesi siano entrambe valide, quindi probabilmente hai una barca troppo orziera e sovraivelata perchè una barca che va fuori controllo e ingavona, di solito è prima di tutto fuori centraggio e forse fuori assetto ottimale.
La tendenza all'orza si può ridurre in vari modi già con la regolazione delle vele, ma bisogna vedere quanto è marcata: hai provato a lavorare sulle regolazioni delle vele e come?
Sai dirmi dove cade in statica il centro velico rispetto al centro di deriva?
Hai qualche foto in navigazione e a barca "ferma" ?
Capire cose del genere a distanza non è facile, ma senza altri elementi, più di quel che ti ho scritto non saprei che dire.
Ciao
P.s. se vai a Milano con la barca a luglio ti posso mandare da qualcuno di fiducia che con un'occhiata e 2 bordi in acqua dovrebbe poterti dare più indicazioni precise di un romanzo scritto qui
Le regate servono anche a quello

Ri ciao