Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 12, 13:48   #61 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
un dubbio.. ma il circuito di raddrizzamento ti serve da una sola parte? oppure funziona da ambo i lati?
quando puoi metti le foto delle sartie e di come funziona tutto l'ambaradan molto interessante..
Non avrebbe avuto senso far funzionare il raddrizzamento solo da una parte, e se ti scuffia dall'altra?

Anzi, se noti bene all'inizio del video ho dato comando dal lato sbagliato.

Il circuito raddrizzamento funziona sui due lati, il verricello è sistemato sullo scafo sinistro, il circuito è collegato alle due sartie che passano nell'ultimo tratto dentro due tubicini guida ancorati alle traverse in tubo di alluminio, poi più tardi metto delle foto che chiariranno meglio.

Ultima modifica di manuelmodelli : 10 giugno 12 alle ore 13:53
  Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 14:52   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 101
Ora vogliamo vedere Tornado "impennare"...!!!!
Astrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 14:03   #63 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Tornado impennerà, almeno spero, ma ancora mancano piccole cose e rifiniture che sono in attesa di essere fatte.

Non ho potuto fare le foto sulle sartie e manovre dell'albero basculante, per mostrare i particolari devo rimontare l'albero che attualmente è smontato perchè sono in corso diversi incollaggi sui particolari di chiusura e impermeabilizzazione dei pozzetti del verricello e del tiravele, appena posso faccio le foto.

E' che ogni tanto mi dedico ad altro e il tempo non basta, per non perdere il filo del lavoro sono passato a qualche lavoretto sul catamarano da 50 cm.

Per realizzare i balestroni ho usato l'asta di una freccia in carbonio, sulla parte superiore degli scafi ho scavato la sede in modo di poterli incollare quasi a filo della parte superiore.

Per tenere in posizione gli scafi ho utilizzato due traverse in depron messe verticali e con del nastro adesivo ho fissato il tutto controllando l'allineamento.

Ho incollato i balestroni sugli scafi con resina epossidica rinforzando le giunzioni con dei piccoli quadratini di tessuto da 80 grammi.

Foto scafi da 50 cm.:










Ultima modifica di claudio v : 12 giugno 12 alle ore 14:37 Motivo: ultima foto non visibile, inserita parentesi quadra a chiusura IMG per visualizzazione
  Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 21:34   #64 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Avanzamento lavori in cantierino.

La resina ha fatto il suo dovere e con queste temperature catalizza anche in meno tempo, ora gli scafi sono uniti saldamente.







Con un tubetto in carbonio da 5 mm ho preparato il puntone centrale, (è corretto chiamarlo così?) su un lato ho inserito un cilindretto in resina con la codina sagomata che si adatta alla sagoma del balestrone posteriore.



Per il piede d'albero ho messo un altro cilindretto forato da 5 mm inserito nel puntone centrale, l'albero è in carbonio da 4 mm e va inserito nel foro superiore.

  Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 23:18   #65 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Sempre per il cat da 50 cm, ho sagomato derive e timoni in balsa.

Sui timoni ho già inserito e incollato un filo in acciaio da 2 mm:



Sono indeciso se dare solo una mano di resina oppure mettere anche uno strato di tessuto da 80 grammi, al momento di fare il lavoro vedrò cosa fare.
  Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 00:06   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Sempre per il cat da 50 cm, ho sagomato derive e timoni in balsa.

Sui timoni ho già inserito e incollato un filo in acciaio da 2 mm:



Sono indeciso se dare solo una mano di resina oppure mettere anche uno strato di tessuto da 80 grammi, al momento di fare il lavoro vedrò cosa fare.
ma vai solo con la resina che in mare di sicuro non si rompono e a terra se lo tratti male si rompe sia con che senza tessuto.

e complimenti sta venendo su bene poi le bacchette in carbonio danno un tocco
decisamente più tecnologico.

l'incollaggio diretto traversa scafo l'ho usato spesso ed è una favola potevi anche evitare il tessutino sopra.

mentre nelle connessioni supporto albero e collegamento bompresso traversa anteriore
ti conviene legarlo con un filo di carbonio bagnato nell'epoxy.

buon lavoro !!!
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 08:01   #67 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ma vai solo con la resina che in mare di sicuro non si rompono e a terra se lo tratti male si rompe sia con che senza tessuto.

e complimenti sta venendo su bene poi le bacchette in carbonio danno un tocco
decisamente più tecnologico.

l'incollaggio diretto traversa scafo l'ho usato spesso ed è una favola potevi anche evitare il tessutino sopra.

mentre nelle connessioni supporto albero e collegamento bompresso traversa anteriore
ti conviene legarlo con un filo di carbonio bagnato nell'epoxy.

buon lavoro !!!
Ti ringrazio per i complimenti, ma non deve venire solo bene, spero anche che riesca a navigare bene....

Non incollerò il piede d'albero e lascerò la possibilità di poterlo spostare avanti o indietro per trovare il miglior centraggio, per quanto riguarda i pesi dell'elettronica li distribuisco come ho fatto sul trimarano che è non è andato male, a parte per le incidenze degli ama.

A si, si chiama bompresso e non puntone come l'avevo chiamato io, per quanto riguarda le legature sono in programma, ma prima preferisco fare tutti i lavoretti per inserire l'elettronica.

Adesso vado a resinare timoni e derive, se trovo degli spezzoni di tessuto da 30 grammi glie lo metto su, le derive su questo cat saranno fisse, a terra un colpetto da niente le trancia sicuramente se non metto un minimo di tessuto
  Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 09:32   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Ti ringrazio per i complimenti, ma non deve venire solo bene, spero anche che riesca a navigare bene....

Non incollerò il piede d'albero e lascerò la possibilità di poterlo spostare avanti o indietro per trovare il miglior centraggio, per quanto riguarda i pesi dell'elettronica li distribuisco come ho fatto sul trimarano che è non è andato male, a parte per le incidenze degli ama.

A si, si chiama bompresso e non puntone come l'avevo chiamato io, per quanto riguarda le legature sono in programma, ma prima preferisco fare tutti i lavoretti per inserire l'elettronica.

Adesso vado a resinare timoni e derive, se trovo degli spezzoni di tessuto da 30 grammi glie lo metto su, le derive su questo cat saranno fisse, a terra un colpetto da niente le trancia sicuramente se non metto un minimo di tessuto
per l'elettronica e mi baso sull'esperienza con il footy cat che sto mettendo a punto
ti conviene lasciarti margine per arretrarla specialmente se la barca è molto leggera come sembra
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 10:38   #69 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
per l'elettronica e mi baso sull'esperienza con il footy cat che sto mettendo a punto
ti conviene lasciarti margine per arretrarla specialmente se la barca è molto leggera come sembra
Sugli scafi ho già preparato gli scavi per inserire il servo tiravele su uno dei due e servo timoni, ricevitore e batteria dall'altro, forse sono già troppo arretrati, sono a qualche cm dal balestrone posteriore, magari scavo un po più avanti per avere la possibilità, se serve, di spostarli un poco in avanti.

Per i pesi attualmente sono:

- 200 grammi per i scafi con le traverse,
- 120 grammi di elettronica,
- 23 grammi bompresso, albero, boma e bomino,
- 20 grammi derive e timoni resinati con fibra
- 20 grammi di vele
- 35 grammi di accessori vari

si arriva a un totale di 420 grammi, forse è troppo leggero?

L'elettronica comprende un servo tiravele da 60 grammi da piazzare su uno scafo, batteria mini da 1000 mha, ricevitore e miniservo per timoni sono altri 60 grammi da mettere sull'altro scafo, così ho i pesi perfettamente uguali per i due scafi.

La superficie velica è in totale di circa 13 dm. quadri, farò comunque un altro set di vele con superficie di 8 dm quadri in caso di vento sostenuto.
  Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:34   #70 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Questo piccolo catamarano merita i piccoli particolari che ho ricavato da tondini e piattina in fibra, questa foto evidenzia i pezzetti dell'attacco albero boma, il risultato mi soddisfa.
-----------------------------------------------------------------------------------



-----------------------------------------------------------------------------------

Ancora non ho fissato il bompresso che attualmente ha una legatura di filo, farò il fissaggio con roving di carbonio più resina solo dopo aver rifinito i particolari sui portelli dei servi, batteria e ricevente.

-----------------------------------------------------------------------------------


-----------------------------------------------------------------------------------


-----------------------------------------------------------------------------------


-----------------------------------------------------------------------------------


-----------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda il peso posso aggiornare quanto scritto ieri, il peso totale, come da foto, escluso derive e timoni e vele è di 350 grammi, potei stare entro i 400 grammi.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Drago v.4000 studi per allestimento cantiere derath Navimodellismo Riproduzioni 20 08 febbraio 16 19:12
Classi per multiscafi a vela Corsaro Navimodellismo a Vela 13 17 gennaio 09 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002