Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 12, 19:55   #1 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Studi di Multiscafi Da 50 Cm e oltre.

Mi sono chiesto se esiste una classe di multiscafi da 50 cm.

Se esiste come si chiama?

Se non esiste si potrebbero costruire dei catamarani e trimarani con questa misure e magari far nascere una nuova categoria divertente e poco dispendiosa, poi sarebbero delle barche facili da trasportare anche montate.

Nell'attesa di eventuali sviluppi ho iniziato a sagomare la cosa con due soli scafi.

La "cosa" la chiamo così perchè non ho deciso un nome, forse minicat? oppure microcat? oppure, oppure......

Si accettano suggerimenti con altri nomi, gli scafi hanno una lunghezza di 50 cm. (quello con tre scafi verrà dopo)

Posso mostrare le foto dei primi lavori fatti oggi su due blocchetti di polistirolo:










Ultima modifica di claudio v : 22 maggio 12 alle ore 18:12
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 21:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: favignana
Messaggi: 238
Ciao Manuel nn ti fermi mai
Continua così che ti seguo.
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 22:38   #3 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Da questa mattina la giornata è grigia con pioggia continua, ideale per iniziare qualcosa di diverso..... almeno nelle misure, poi mi mancava qualcosa di medio piccolo da tenere in macchina senza troppo ingombro.

Comunque date le misure proseguo abbastanza velocemente, ho appena infornato a 25 gradi i due scafetti trattati con uno strato di tessuto da 80 grammi e accompagnato dalla giusta razione di resina 285.

Domani mattina sforno e vedrò se la cottura è andata a buon fine, normalmente con le resine di Shaller va sempre a buon fine e non si toppa mai. (non è pubblicità, è solo una constatazione)

Per tenere fermo lo scafo ho infilzato a poppa un listello di legno appuntito, diventa un comodo manico e da la possibilità di tenere o fissare lo scafo nelle posizioni ideali per sagomare e resinare.

Qualche foto:











----------------------------------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 00:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 101
Bella idea..un bel monotipo economico ma performante e ben fatto...a me interessa...anche forse 75 come lunghezza scafo potrebbecessere interessante.o un metro di facile smontaggio e poco ingombro smontato.....rimango sintonizzato..ciao
Astrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 10:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
L'idea e' carina ma aggiungere 15 cm e adeguarsi ad una classe gia' esistente?
RCSails - 65M Class Multihulls
L'unica restrizione che c'e' e' di rimanere entro i 65 cm di lunghezza, il resto e' aperto.
Potrebbe essere carino
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 101
Secondo me l'idea di una monotipia rigorosa e strettissima potrebbe essere più interessante....mezzi identici per tutti...la differenza la fa il timoniere !!!

Sarebbe anche più semplice mettere su un progettino economico e performante con cui tutti si divertirebbero ad armi pari per fare le regatine...e sarebbe più facile avvicinare più persone a questa idea...la filosofia dovrebbe però essere quella di mantenere i costi il più bassi possibile!!!

I nomi di Manuel modelli sarebbero perfetti...."microCat" per quelli da 50 cm e "miniCat" per quelli da 75 cm o 1 m....ciao
Astrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 12:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
anche io sparo la mia .

facciamole da 2 piedi = 61 cm
FOOTY 2" minimulti
con box di stazza simile alla footy largo 61 lungo 61 profondo 15 o 20
aperto in alto per far uscire il rig

in generale dovrebbe essere uno scafo abbastanza piccolo da non aver bisogno di un verricelo per le vele ma un servo normale tipo footy
ma abbastanza grande per sopportare il peso dell'elettronica senza dover fare degli scafi salsiccia

da un po di calcoli fatti per mantenere un coefficiente di finezza
corretto ci vogliono scafi lunghi minimo 50-60 cm.

salute a tutti
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 12:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
anche io sparo la mia .

facciamole da 2 piedi = 61 cm
FOOTY 2" minimulti
con box di stazza simile alla footy largo 61 lungo 61 profondo 15 o 20
aperto in alto per far uscire il rig

in generale dovrebbe essere uno scafo abbastanza piccolo da non aver bisogno di un verricelo per le vele ma un servo normale tipo footy
ma abbastanza grande per sopportare il peso dell'elettronica senza dover fare degli scafi salsiccia

da un po di calcoli fatti per mantenere un coefficiente di finezza
corretto ci vogliono scafi lunghi minimo 50-60 cm.

salute a tutti
Come per le rg65, scalare modelli da 1 metro dovrebbe mantenere dei volumi accettabili anche un multi da 65 cm, i verricelli mi dicono che non sono consigliabili per i multi, i tempi di reazione sono inferiori a quelli dei servo a braccio; potrebbe fare la differenza in caso di proncipio di scuffia.
Per i micro io rimarrei sul piede di lunghezza, magari esce fuori qualcosa di divertente!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 13:13   #9 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Così mi piace, tante idee, e per me sono tutte buone per iniziare a parlarne.

Prima di partire a fare nuovi scafi con altre misure vorrei sentire i pareri di altri esperti, magari vengono fuori altre proposte o suggerimenti utili.

Io posso metterci l'entusiasmo e l'esperienza sulla costruzione, questo senza problemi, però mi aspetto dei suggerimenti validi da adottare per quanto riguarda il progetto vero e proprio.
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 13:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Così mi piace, tante idee, e per me sono tutte buone per iniziare a parlarne.

Prima di partire a fare nuovi scafi con altre misure vorrei sentire i pareri di altri esperti, magari vengono fuori altre proposte o suggerimenti utili.

Io posso metterci l'entusiasmo e l'esperienza sulla costruzione, questo senza problemi, però mi aspetto dei suggerimenti validi da adottare per quanto riguarda il progetto vero e proprio.
Scalare il progetto di un multiscafo a mio avviso e' molto meno problematico che per un monoscafo, li' il fattore determinante e' il bulbo che limita tantissimo il raggio d'azione.
Scalare il progetto esistente di un mini40 da 1.2 m fino a 50 cm non dovrebbe stravolgere le linee progettuali per adattarsi al dislocamento, non essendoci bisogno di zavorra ci si riduce al peso dello scafo completo e dell'elettronica; arrivare a 30.5 cm comporterebbe gia' delle modifiche, non tanto per il dislocamento quanto perche' si rischia che l'elettronica non ci stia dentro! Conto infatti di rimanere nei 180 grammi totali per il mio trimarano, poco piu' di un terzo di un footy monoscafo pur utilizzando 4 batterie AAA.
Per quel che riguarda le forme c'e' da inventare quello che si preferisce, magari ispirandosi ai principi di massima che si usano in quelli veri, anche se non ne rispecchiassero a pieno le dinamiche, si prende e si rifa' quello che non va, come lo stai facendo tu, hai la possibilita' di sostituire la parte che meno ti convince senza impazzire. Io sono limitato dalla struttura monolitica ma alla fin fine penso che con un metro di tessuto con le mie dimensioni potrei ricoprire anche 3 modelli... non sarebbe una grossa perdita (se non di tempo).
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Drago v.4000 studi per allestimento cantiere derath Navimodellismo Riproduzioni 20 08 febbraio 16 20:12
Classi per multiscafi a vela Corsaro Navimodellismo a Vela 13 17 gennaio 09 20:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002