Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 12, 10:02   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ciao Astrale, come se ne parlava nel thread della realizzazione di un cat Alinghi dell'ultima AC di Valencia, realizzando gli scafi in depron e traverse in carbonio si rimane abbondantemente sotto i 100 euro forse non si arriva neanche ai 50.
Lo trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/144304-alinghi-5-costruiamo.html.
Saluti
Alex
Ciao, ho letto il post che mi hai linkato...bello...ma alla fine quel progetto è stato realizzato ? E' stato messo in acqua ? Varato/collaudato?...dai fammi sapere che sono curioso...
Astrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Possiamo pensare che, se è largo 30 cm e lo scafo sopravento completo di tutto pesa 70 grammi, avremo nella situazione più favorevole 70 grammi x 25 cm.
Il momento raddrizzante max disponibile sarà 1750 grammi*cm.
Facendo il parallelo con una footy convenzionale che peschi 22 cm con 250 grammi di bulbo vediamo quanto momento raddrizzante avremmo con la barca sbandata 45 gradi.

peso bulbo equiv * braccio raddrizzate * cos45° = 225 * 22 cos 45° = 3500 grammi*cm
ciao Claudio
perchè sei cosi cattivo con i multiscafi
i multi hanno il massimo della coppia raddrizzante con uno sbandamento fra i 5 e i 20 gradi a seconda se cata o tri a 45 gradi di sbandamento sono morti.
ma anche una footy andrebbe valutata a 30° max
se calcolo la coppia a sbandamento 0 di un cat largo 30cm e pesante 180g basta fare 180gx15cm(semilarghezza) = 2700g*cm
mentre per il monoscafo footy:
peso bulbo equiv * braccio raddrizzate * sen30° = 225 * 22 sen 30° = 2475 g*cm
quasi la stessa coppia con metà del peso!!!!

concordo in pieno sulla difficoltà in virata ma con scafi a v profonda la cosa peggiora
questa è la mia esperienza su barche vere l'hobie cat 16 (v profonda) vira molto peggio di un f 18 (che è tondo quasi piatto a poppa)

è comunque vedo già diverse barchette in cantiere (compresa la mia) e alle fontane/laghetti/rive marine, l'ardua sentenza.

allego diagramma confronto multi mono.
Icone allegate
Studi di Multiscafi Da 50 Cm e oltre.-nesf3.jpg  
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:21   #23 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Si prosegue col lavoro sugli scafetti da 55 cm, ormai sono perfettamente catalizzati, gli ho dato una leggera stuccatina, sempre utilizzando la formula: resina poliestere + due gocce di paraffina + microballons + catalizzatore, con una passata di carta abrasiva 320 le superfici sono quasi pronte per essere verniciate.

Adesso devo fare spazio all'interno estraendo un po di polistirolo, , su uno metterò il servo tiravele a braccio, il servo timone e il ricevitore, sull'altro la batteria, così dovrei pareggiare i pesi.

Non sono simpatici? poi, anche se molto più tozzi, rassomigliano un poco agli ac45





Rassomigliano un poco almeno dalla prua? Io comunque ci ho provato senza assottigliare troppo.

  Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:23   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Mi sono chiesto se esiste una classe di multiscafi da 50 cm.

Se esiste come si chiama?

Se non esiste si potrebbero costruire dei catamarani e trimarani con questa misure e magari far nascere una nuova categoria divertente e poco dispendiosa, poi sarebbero delle barche facili da trasportare anche montate.

Nell'attesa di eventuali sviluppi ho iniziato a sagomare la cosa con due soli scafi.

La "cosa" la chiamo così perchè non ho deciso un nome, forse minicat? oppure microcat? oppure, oppure......

Si accettano suggerimenti con altri nomi, gli scafi hanno una lunghezza di 50 cm. (quello con tre scafi verrà dopo)
Che bello!
Perché non lo fai da 30 e fai il footie class?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:32   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
[QUOTE=manuelmodelli;3212989]Non sono simpatici? poi, anche se molto più tozzi, rassomigliano un poco agli ac45
[QUOTE]

proprio belli ,

ti posto una foto di quelli veri fatta da me a Venezia

ciao
Icone allegate
Studi di Multiscafi Da 50 Cm e oltre.-2012-05-18-venezia-ac-word-series-nikon_0159.jpg  
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:42   #26 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Che bello!
Perché non lo fai da 30 e fai il footie class?
Ciao,

quello da 30cm, anche se è un trimarano lo sta già costruendo qpidgiga, vedi:

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ultiscafo.html

un altro in costruzione è quello di footyita31.

Ho già tanta carne al fuoco, vedi questo da 50 cm, quello da un metro, il trimarano da 1 metro, il nuovo scafo centrale del trimarano, poi ho in programma quello da 65 cm, rischio veramente di far bruciare qualcosa.......
  Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:54   #27 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
[QUOTE=FootyITA31;3213014][QUOTE=manuelmodelli;3212989]Non sono simpatici? poi, anche se molto più tozzi, rassomigliano un poco agli ac45
Citazione:

proprio belli ,

ti posto una foto di quelli veri fatta da me a Venezia

ciao
Beato te che le hai viste in diretta, che emozione deve essere stata vederseli passare a poche decine di metri.

Invece io mi sono dovuto accontentare di trascorrere quei pomeriggi in poltrona con il sacchetto di popcorn e la birretta davanti al televisore, che barche, e che spettacolo con il campanile di San Marco come sfondo!!!
  Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:57   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ciao Claudio
perchè sei cosi cattivo con i multiscafi
i multi hanno il massimo della coppia raddrizzante con uno sbandamento fra i 5 e i 20 gradi a seconda se cata o tri a 45 gradi di sbandamento sono morti.
ma anche una footy andrebbe valutata a 30° max
se calcolo la coppia a sbandamento 0 di un cat largo 30cm e pesante 180g basta fare 180gx15cm(semilarghezza) = 2700g*cm
mentre per il monoscafo footy:
peso bulbo equiv * braccio raddrizzate * sen30° = 225 * 22 sen 30° = 2475 g*cm
quasi la stessa coppia con metà del peso!!!!

concordo in pieno sulla difficoltà in virata ma con scafi a v profonda la cosa peggiora
questa è la mia esperienza su barche vere l'hobie cat 16 (v profonda) vira molto peggio di un f 18 (che è tondo quasi piatto a poppa)

è comunque vedo già diverse barchette in cantiere (compresa la mia) e alle fontane/laghetti/rive marine, l'ardua sentenza.

allego diagramma confronto multi mono.
Nella fase di "progettazione" (quasi completamente occhiometrica) ho sistemato le derive sugli ama per far emergere completamente quella sopravvento a 20°, a 10° lo scafo centrale e' gia' quasi ininfluente.
Ho un bel ricordo degli hobie 16, mio padre ci ha regatato tantissimo quando ero adolescente... sei compaesano quindi conoscerai la flotta 808
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 15:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Nella fase di "progettazione" (quasi completamente occhiometrica) ho sistemato le derive sugli ama per far emergere completamente quella sopravvento a 20°, a 10° lo scafo centrale e' gia' quasi ininfluente.
Ho un bel ricordo degli hobie 16, mio padre ci ha regatato tantissimo quando ero adolescente... sei compaesano quindi conoscerai la flotta 808
Saluti
Alex
rinascente!!! flotta 808 hanno regatato domenica ed erano in 15 io ho dato forfait
perche tornato sabato a mezzanotte da venezia completamente cotto.

lo occhiometria e la a nasologia sono le mie scienze preferite
l'importante è conoscere le forze in gioco.
saluti
Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 15:18   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
[QUOTE=manuelmodelli;3213060][QUOTE=FootyITA31;3213014]
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Non sono simpatici? poi, anche se molto più tozzi, rassomigliano un poco agli ac45


Beato te che le hai viste in diretta, che emozione deve essere stata vederseli passare a poche decine di metri.

Invece io mi sono dovuto accontentare di trascorrere quei pomeriggi in poltrona con il sacchetto di popcorn e la birretta davanti al televisore, che barche, e che spettacolo con il campanile di San Marco come sfondo!!!
che te lo dico a fare, ne è valsa decisamente la pena
era più o meno come vedersi passare davanti luke skywalker e il millenium falco
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Drago v.4000 studi per allestimento cantiere derath Navimodellismo Riproduzioni 20 08 febbraio 16 19:12
Classi per multiscafi a vela Corsaro Navimodellismo a Vela 13 17 gennaio 09 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002