Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 12, 13:08   #171 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Come e` stata incollata? Dipende da chi e quando la si e` fatta

Sulla mia prima avevo sul lato scafo un piccolo bordino di legno duro (3x3) puntato con ciano e impregnato di epoxi messo 1-2 mm sotto la linea di giunzione. Serviva come "contenitivo" del pappino di resina + fibrette di vetro + microsfere usato per fare la giunzione.
Sulle ultime il gradino di appoggio era in roacell rivestito fibra e integrale allo scafo per non avere materiali che possano gonfiare con l'umidita` vicino a una linea di incollaggio.
Negli anni abbiamo fatto un po' di esperimenti anche in base alle preferenze di chi partecipava al lavoro per laminarsi la sua barca, tanto il carico delle sartie passa dalla strutturina all'interno e non dalla giunzione con la coperta, quindi grossi sforzi non ce ne sono.
--------------------------------------------------------------


Il sistema del listellino e il pappino, (che io chiamo pappone), è ottimo e permette un buona superficie di incollaggio per l'unione tra scafo e coperta.
--------------------------------------------


Tornando in topic, ora che hai fatto lo stampo scomponibile, come pensi di fare l'unione dei 2 mezzi scafi? Bagnato su bagnato? Passando da dove per farlo?
Normalmente per unire le due metà lo faccio in questo modo:

appena la resina inizia a catalizzare effettuo il taglio a raso stampo del tessuto in eccedenza, questo anche sull'altra metà, unisco subito i due stampi con i bulloncini e serro il tutto, la parte posteriore dello stampo è aperta e permette di lavorare agevolmente, inserisco un nastrino largo 15 o 20 mm e con un pennellino fissato su un tubo di alluminio, che mi permette di arrivare fino alla prua, bagno il nastro e lo faccio aderire sulla giuntura delle due metà.

Questo sistema non è proprio bagnato su bagnato perchè la resina ha già iniziato il processo di gelificazione, ma questo in un certo senso fa si che il tessuto sia già stabile attaccato allo stampo e non si rischia di farlo staccare durante il lavoro col nastro, comunque mi ha dato sempre risultati positivi, il catamarano da un metro ha gli scafi incollati con questo sistema.

Il sistema bagnato su bagnato è un più difficoltoso in quanto si rischia di lasciare delle bolle d'aria sulla giunzione e anche di far staccare qualche zona del tessuto dallo stampo, quando col pennello devi far aderire il tessuto all'interno e la visibilità è poca o nulla allora bisogna inserire anche una lampadina che strusciando può anche lei creare dei distacchi del tessuto dallo stampo, insomma ci vuole una grande pazienza, questo quando si lavora dall'apertura sulla poppa e gli scafi sono lunghi un metro, ora vedremo con questi da 65 cm, magari essendo più corti risulta più facile, ma non ne sono sicuro.....

Se invece si dispone del palloncino da gonfiare all'interno le cose diventano più facili.
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 16:12   #172 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho finito il gel coat rosso, gli ultimi 300 grammi li ho dedicati al secondo stampo del cat da 65 cm, quindi questo nuovo stampo dello scafo centrale si dovrà accontentare del gel bianco.

Ho già dato due mani di gel coat intervallate da 20 minuti tra una e l'altra, adesso lo spessore è accettabile e questa sera stessa procederò a mettere su i primi strati di tessuto.

Foto di rito:



  Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 22:16   #173 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ieri sera avrei dovuto iniziare a mettere sul gel coat i primi strati di fibra e resina, ma un imprevisto mi ha impedito di fare il lavoro.

Oggi passate 24 ore la catalizzazione del gel coat era era ormai terminata e la superficie ormai dura non era adatta a ricevere resina e fibra.

Per riprendere il tutto ho dato una carteggiata per irruvidire la superficie, poi ho messo su un'altra mano di gel coat e dopo un'attesa di 40 minuti ho iniziato a laminare con tessuto e resina.

Ho laminato tutto il tessuto preparato in precedenza, adesso la prima parte è fatta, ora c'è da attendere le solite 72 ore, questa sera non ho nessuna foto, le faccio domani.
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 14:31   #174 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Non ho fatto le foto, la farò a stampo ultimato.

Intanto ho staccato lo schermo, i bordi sono abbastanza precisi, ma l'altro lato del master
presenta dell impronte che hanno causato dei fossetti sulla superficie, questi sono stati provocati dalla poca gentilezza applicata per estrarre il master dallo schermo, è proprio vero ho delle manacce che bisognerebbe controllare meglio.

Ho già preso i provvedimenti del caso e la cura è stata immediata e precisa, la superficie ora è perfetta senza traccia di fossetti, ora non resta che ripulire per bene l'altro lato, cerare diverse volte il tutto e lavorare per fare l'altra metà dello stampo.

Prossimamete metto delle foto sullo stampo finito
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 22:34   #175 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho una foto dove si notano le stuccature dei danni che avevo fatto con le manacce nell'estrazione dello schermo la metto così mi ricordo che devo essere più delicato quando faccio questi lavori.



Le grinze sul gel coat bianco nel contorno sono il risultato dell'alcool polivinilico sul nastro da pacchi, non è un danno, contribuiranno a posizionare bene i due semi gusci dello stampo durante la chiusura degli stessi.

Sul contorno ho fatto dei fori con una punta da 10 mm profondi 4 mm, poi ho rifinito con una fresetta tonda, saranno i punti di riferimento per l'unione dei semi stampi.
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 23:15   #176 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Questa sera sono riuscito a trovare il tempo per preparare tutti i pezzi di fibra di vetro per terminare l'altro lato dello stampo.

Purtroppo a causa della temperatura troppo alta non ho potuto iniziare a laminare, sarebbe stato un rischio per la buona riuscita dello stampo, domani mattina all'alba la temperatura dovrebbe essere sui 19-20 gradi, se è così inizierò il lavoro, poi metterò aggiornamenti.
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 22:15   #177 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
La laminazione sul secondo lato del master è terminata.

Questa mattina prestissimo la temperatura era sempre a 29 gradi, ho comunque iniziato il lavoro mettendo pochi strati per volta e facendo gelificare prima di mettere gli altri, questo per non fare aumentare troppo la temperatura della resina.

A breve metto le foto dello stampo terminato.
  Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 22:30   #178 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok, io vado avanti, oggi ho aperto lo stampo e estratto il master, una piccola pecca, nessuno è perfetto, si è incollato per due cm il master sullo stampo, nell'estrazione la vernice arancio del master è rimasta attaccata allo stampo, ho dovuto utilizzare una spatolina per staccare il malsano, comunque tutto è andato in ordine.

Ho lucidato i semi stampi con la pasta abrasiva e poi ho cerato con la prima mano, domani darò altre 3 mani, attenderò almeno 24 ore per la completa evaporazione degli aromi della cera, poi proseguirò con la stampata.

Qualche foto:



  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 13:33   #179 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Penso che siete tutti in ferie a godere chi il mare e chi la montagna, io per scelta rimango a casa, sempre per hobby ho da accudire quattro cani, quattro gatti, il pollaio e l'orticello, poi dal momento che in estate qui in Sardegna gli incendi vanno sempre di moda e c'e sempre qualche piromane che non ne può fare a meno, preferisco controllare da vicino... fine OT.

Altra passione, giusto per non annoiarmi, sono le barchette, ieri ho sfornato la prima stampata del nuovo scafo centrale, ecco qualche foto:





l'apertura a poppa serve per poter arrivare ad incollare tutti i rinforzi interni, compresa la deriva, la scatola porta elettronica e la losca del timone, poi verrà chiusa con una lastrina in fibra sagomata a misura.



Questa è solo una prova per vedere l'insieme:





Adesso mi resta da sagomare e ricoprire una nuova deriva e un nuovo timone, oltre a preparare due nuovi blocchetti per il fissaggio delle traverse.

Ancora non ho deciso se fare un nuovo trimarano oppure potrei violentare quello già fatto e sostituire lo scafo centrale inserendo quello nuovo e trasferendo tutta l'elettronica.

Oppure potrei fare un trimarano completamente nuovo, i due scafi laterali li ho già pronti, avrei la possibilità di far andare i due trimarani insieme e vedere se ho guadagnato o perso qualcosa, per questa seconda ipotesi dovrei procurare un verricello perchè sono rimasto senza e bisognerà attendere che riaprono i negozi, vedremo.......
  Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 21:53   #180 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Deciso!

Farò un altro trimarano, le due barche saranno diverse solo per lo scafo centrale e il colore delle vele, il confronto sarà molto interessante.

Intanto oggi in un momento libero ho preparato la deriva in balsa da 5 mm, sagomata a profilo ora è pronta per ricevere la fibra oppure il carbonio unidirezionale, forse quest'ultimo è preferibile.

Domani preparo anche il timone, sempre in balsa da 5 mm.

Intanto ho ordinato da hobbyking qualche verricello ne ho preso uno con 50 kg di coppia a un prezzo conveniente, il peso è un poco altino, 150 grammi, ha la puleggia che fa sei giri, è impermeabile, ingranaggi in metallo, due cuscinetti, va anche con 7,2 volt, so che il pacco arriverà prima che la barca sia pronta per l'elettronica.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trimarano cicciopalla Navimodellismo a Vela 0 25 dicembre 10 17:18
Trimarano R/C carpfishing. AIUTOOOO! Ziosim Motoscafi con Motore Elettrico 3 01 marzo 10 17:22
trimarano??? lorenz0 Navimodellismo a Vela 5 04 febbraio 10 17:43
un pensiero al trimarano ninja Navimodellismo a Vela 2 24 agosto 07 21:07
disegni trimarano emysrad Motoscafi con Motore Elettrico 3 26 dicembre 06 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002