07 giugno 12, 22:12 | #161 (permalink) Top | |
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La mia intenzione è quella di realizzare un'ala di prova col sistema più semplice, sbrigativo e poco costoso, soltanto dopo averla provata e accertato che va bene si può fare un'ala più seria con superfici in compositi come quelle delle ali degli f3k. La parte più importante sarà il profilo da utilizzare, la forma del profilo delle ali sugli ac 45 è simile ai profili utilizzati negli aerei acrobatici, ho una serie di questi profili dai tempi degli aeromodelli a volo vincolato agli acrobatici attuali, avrò solo l'imbarazzo della scelta. | |
18 luglio 12, 15:08 | #162 (permalink) Top |
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Dal momento che sono in attesa per le 72 ore che occorrono alla completa catalizzazione sullo stampo del catamarano rg65, posso dedicare un po di tempo alla realizzazione degli schermi da mettere nel nuovo master dello scafo centrale del trimarano. Ho segnato la mezzeria sulla parte della coperta e sul fondo del master, sarà il riferimento per posizionare lo schermo, per questa fase del lavoro ho preparato il compensato e le tavole di legno, poi farò delle foto sui particolari. |
18 luglio 12, 23:36 | #163 (permalink) Top |
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| Preparazione Dello Schermo Sulla Mezzeria Del Master
Con delle tavole di recupero ho costruito una scatola con misure adatte a contenere la metà del master. All'interno ho preparato due dime in polistirene dove poggierà il master in modo che la sua mezzeria risulti esattamente all'altezza dello schermo. Per lo schermo ho utilizzato del compensato di pioppo da 5 mm. Domani fisserò lo schermo sulla scatola in legno facendo combaciare i bordi sulla mezzeria del master, poi rifinirò le fessure con della cera, va bene anche la plastilina. |
19 luglio 12, 00:48 | #164 (permalink) Top |
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Lo scafo master appoggiato sulle controsagome di polistirene l'hai fissato con qualcosa (biadesivo o similari) o il mantenimento in posizione verra` garantito dall'incastro contro gli schermi e relativa "sigillatura", o altri metodi?
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19 luglio 12, 12:44 | #165 (permalink) Top | |
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niente biadesivo o colle, su sagome piccole la sola sigillatura delle fessure mi garantisce una buona tenuta, ma quando lavoro su queste dimensioni preferisco aggiungere nel perimetro di giunzione interno un cordolo di plastilina ben pressata, questo riesce a tenere ben salo il master, poi se riesco faccio delle foto. Comunque bisogna lavorare precisi e far combaciare bene lo schermo in modo che per la maggior parte del perimetro ci sia già pressione fra le due parti. Col cordolo di plastilina cè però il rovescio della medaglia quando devo ripulire l'altro lato del master per preparare l'altra metà dello stampo li tiro giù i moccoli....... | |
19 luglio 12, 13:55 | #166 (permalink) Top | |
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Per il tuo problema... non so che tipo di plastilina utilizzi, ma io uso il "pongo" colorato con tinte molto diverse dal master: con il phon si liquefa in un attimo e con un batufolo di ovatta si rimuove senza problemi. In più, essendo colorato, se ne restano tracce si vedono subito.
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19 luglio 12, 16:10 | #167 (permalink) Top | |
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Delle volte ho incollato con colla alifatica tanti triangoli in cartone con un lato sagomato per combaciare sul master, l'altro lato diritto sullo schermo, (mi sembra di aver già descritto l'operazione sui primi stampi dell'altro scafo centrale), poi per rimuovere lo schermo bastava bagnare bene con acqua e la colla alifatica veniva via ed ecco che erano pronti per la cera, ho trovato una foto: http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC05558.jpg Dalle foto che allego vedi che anche io uso quel tipo di pongo, ma non avevo mai pensato di riscaldarlo per rimuoverlo, adesso so come si fa.....ti ringrazio..... io acchiappo sempre il buono delle cose In questa foto si vede la parte interna della scatola con la plastilina verde utilizzata per rinforzare. Qui ho già fissato lo schermo e ho protetto il compensato con del nastro da pacchi così non assorbe troppa cera distaccante. Ecco, le fessure sono state chiuse perfettamente e il tutto è pronto per subire le varie passate di cera con lucidature prima dell'alcol polivinilico che garantisce un perfetto isolamento tra master e gel coat. | |
19 luglio 12, 18:16 | #168 (permalink) Top | |
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Bello, in bel lavoro pulito. Alle volte, per non impazzire quando la fessura è piccolissima, uso il sistema del pongo liquefatto anche per riempirla e sigillare tra schermo e master. In questo modo, anche se lo schermo non è perfetto e la fessura molto piccola, ci pensa il pongo liquido a entrare e poi basta livellarlo con una spatolina per garantire la sigillatura perfetta e lo spigolo prima di passare alle mani finali di distaccante. Con la poliestere non so, ma con l'epossidica, dove metto il nastro da pacchi marrone (lo uso anche io sul lato di separazione stampi o uso altri nastri gommati più spessi che servono a essere "sacrificabili" qualora occorra forzare sull'apertura) non serve nemmeno la cera distaccante: Gli vado sopra giusto con la passata finale di polivinilico e si separa a meraviglia (si separa anche senza, tutto il pozzetto di Magic Urca laminato sul master di polistirolo usava solo nastro da pacchi come separatore) invece il sistema a paratie rimuovibili è questo Le paratie sono trasparenti per rendere più visibile la presenza di bolle nel gelcoat sia in fase di laminazione stampo, sia a prua e poppa chiuse per la laminazione di scafo e coperta con prua e specchio di poppa "integrali" monopezzo Lo stampo è in 4 pezzi spinati e bullonabili tra loro: scafo + chiusura prua e coperta+chiusura poppa. Il separatore è riciclato in basamento dello stampo La chiusura dello scafo avviene in stampo per garantire l'assenza di torsioni e deformazioni ad allestimento interno completato, ma usando solo il lato "inferiore" e le 2 paratie
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19 luglio 12, 23:58 | #169 (permalink) Top | |
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D'accordo per l'incollaggio della coperta con lo scafo in stampo, certamente ti da la garanzia di un allineamento senza svergolamenti, però non ho capito come incolli la coperta sullo scafo, è incollata solo sul perimetro senza rinforzi? Oppure sulla parte superiore dello scafo hai un bordino? | |
20 luglio 12, 00:49 | #170 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Sulla mia prima avevo sul lato scafo un piccolo bordino di legno duro (3x3) puntato con ciano e impregnato di epoxi messo 1-2 mm sotto la linea di giunzione. Serviva come "contenitivo" del pappino di resina + fibrette di vetro + microsfere usato per fare la giunzione. Sulle ultime il gradino di appoggio era in roacell rivestito fibra e integrale allo scafo per non avere materiali che possano gonfiare con l'umidita` vicino a una linea di incollaggio. Negli anni abbiamo fatto un po' di esperimenti anche in base alle preferenze di chi partecipava al lavoro per laminarsi la sua barca, tanto il carico delle sartie passa dalla strutturina all'interno e non dalla giunzione con la coperta, quindi grossi sforzi non ce ne sono. Tornando in topic, ora che hai fatto lo stampo scomponibile, come pensi di fare l'unione dei 2 mezzi scafi? Bagnato su bagnato? Passando da dove per farlo?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 20 luglio 12 alle ore 00:53 | |
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