Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 13, 13:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2013
Residenza: ancona
Messaggi: 5
Consigli per una new entry

Ciao a tutti,
Sono nuovo e con poche conoscenze sul settore modellismo,vorrei avere delle informazioni su quale barca comprare per iniziare questa nuova esperienza,
Sono appassionato di vela e conosco moolto bene tutti i venti andature ecc.
vorrei comprare una imbarcazione che non sia un giocattolo ma nemmeno una barca da professionisti...

Mi potete dare dei modelli???

Grazie
Ciao a Tutti!!!
alefla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 13:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2013
Residenza: ancona
Messaggi: 5
[QUOTE=alefla;3894736]Ciao a tutti,
Sono nuovo e con poche conoscenze sul settore modellismo,vorrei avere delle informazioni su quale barca comprare per iniziare questa nuova esperienza,
Sono appassionato di vela e conosco moolto bene tutti i venti andature ecc.
vorrei comprare una imbarcazione che non sia un giocattolo ma nemmeno una barca da professionisti...

Mi potete dare la marca di qualche modello?? e naturalmente essendo la prima volta non volevo spendere cifre molto elevate!!


Grazie


Ciaooooooo
alefla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 15:23   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da alefla Visualizza messaggio
Ciaooooooo
Ciao, ma QUI non aspettarti velocità di risposta da feisbuk o da tuitter...
Questo è un forum, per di più è agosto, pomeriggio di giorno lavorativo, e questa è una delle sezioni meno "vispe". Quindi, take it easy e pazienza...

Io di vela non ne faccio tanta, mi piace la parte costruttiva "carpentieristica" ma non ho capacità nè voglia di pensare a stampi e carbonii...
Però qualche considerazione generale te la posso proporre.
1) informati se c'è gente che fa vela RC nei tuoi paraggi, dove e quando di preciso.
La vela RC fatta da soli è interessante quando collaudi la barca nuova, poi diventa emozionante come guardare la vernice che asciuga.
Se non c'è nessuno lascia perdere o prendi qualcosa a motore molto colorato, veloce e rumoroso, che almeno conosci un po' di curiosi e i bambini sono contenti- un velista RC solitario fa tanto vecchio pensionato, non ha successo di pubblico.

2) se c'è gente che veleggia prenditi una barca della loro categoria, sennò è inutile andarci insieme e si ricade al punto 1)

3) se devi iniziare e non sei sicuro pigliati una barca da HobbyKing. Sono esteticamente carine, costano VERAMENTE poco, navigano più che decorosamente ed hanno bisogno al limite di qualche rinforzo in punti strategici, indicazioni che trovi sul sito stesso di HK leggendo le reviews dei compratori. Se ti passa la scimmia hai buttato via 150 euro, se vuoi andare avanti vanno benissimo per fare esercizio

4) Fissa un budget e NON sfondarlo. Neanche di un euro. Soprattutto sui forum trovi subito quello che ti rassicura che con un arridatoio in titanio, una pinna in carbonio e una vela in kevlar costruita dal guru della vela amico suo vincerai dalla gara della parrocchietta alle Olimpiadi.
Ovviamente non è vero.

Vedo che sei di Ancona... Il mare è nemico dei radiocomandi e dell'elettronica in genere. In più è sempre TROPPO agitato per un modello - per cui o hai modo di girare in porto, o ti serve un laghetto/stagno di acqua dolce. Informati PRIMA. Nei porti di default è vietato.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 21:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: pesaro
Messaggi: 44
salve, in ancona navigano nella darsena del marina dorica con la classe m, puoi chiedere informazioni alla sede della lega navale sempre nel marina, io sono di pesaro e navigo con il footy, ho anche una battana autocostruita con vela al terzo come quelle che navigano a marina di montemarciano, ho in costruzione un trabaccolo sempre navigante, ho anche altre barche radiocomandate a vela, se hai bisogno di altre informazioni scrivi.saluti
giaro d. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 22:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2013
Residenza: ancona
Messaggi: 5
Ok ok grazie..sono al corrente di marina dorica..ho una barca a vela..secondo te quale è il modello giusto??anche se dovessi andare i in mare calmo naturalmente???sai dove posso trovare qualche usato???grazie
alefla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 09:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
Ciao alefla
Sono Gigi Audizio ed oltre ad essere un appassionato velista come te
ora mi sono dedicato alla vela rc ed ho regatato nelle classe M e nella
classe IOM. Attualmente mi sono appassionato alla classe Footy e sono
contento di divertirmi a costruirmele e di giocare con i miei amici di
Genova. Attualmente siamo un gruppo di 8 e dopo le vacanze si
aggregheranno altri 5, tutti miei amici che hanno le barche IOM e che
hanno deciso di farsi una footy.
Per fartela breve io ho 5 barche classe 1 metro che non uso e se ti puo
interessare una te la posso regalare completa di deriva, timone, un
gioco di vele 1. winch e servo timone e radio te li devi comprere.
Posso anche darti in cambio del rimborso dell'elettronica una completa
di tutto con la quale puoi navigare da subito acquistando solo la radio.

Sappi che il mio lavoro non è quello di costruire e vendere barche, ma
almeno devo recuperare quello che spendo per il verricello ed il servo.
Se poi vuio entare e far parte della classe footy, attualmente a livello
organizzativo vai sul sito footy italia.it che non è quello ufficiale, ma
è quello dove sono associati veri amici che hanno voglia di giocare
a far vela con il più piccolo modello rc.
Il sito ufficiale è footy .it dove puoi chiedere il tuo numero velico, ma
nulla più. Non esiste segretario, non esiste statuto e non ti nascondo
sanno molto bene l'inglese e sanno prendere delle decisioni e delle
posizioni molto forti, che spesso non coincidono con lo spirito sportivo
che lo sport della vela mi ha insegnato
Non per essere polemico, ma desidero informarti brevemente del mondo
footy. Il sig Nencioni che ti ha risposto è uno di quelli che non vedi mai
sui campi di regata ed alla tua gentilissima richiesta ti consiglia un bel
motoscafo..........
La mia mail gigi.audizio@gmail.com
sarà un piacere conoscerti
gigi

Ultima modifica di claudio v : 08 agosto 13 alle ore 15:48 Motivo: editing per chiarire che non si tratta di vendita extra mercatino
gigiaudizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 10:05   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da alefla Visualizza messaggio
Ok ok grazie..sono al corrente di marina dorica..ho una barca a vela..secondo te quale è il modello giusto??anche se dovessi andare i in mare calmo naturalmente???sai dove posso trovare qualche usato???grazie
Citazione:
Originalmente inviato da gigiaudizio Visualizza messaggio
.....
Per fartela breve io ho 5 barche classe 1 metro che non uso e se ti puo
interessare una te la posso regalare completa di deriva, timone, un
gioco di vele 1
. winch e servo timone e radio te li devi comprere.
PPosso anche darti in cambio del rimborso dell'elettronica una completa
di tutto con la quale puoi navigare da subito acquistando solo la radio.
Sappi che il mio lavoro non è quello di costruire e vendere barche, ma
almeno devo recuperare quello che spendo per il verricello ed il servo.
........
La mia mail gigi.audizio@gmail.com
sarà un piacere conoscerti
gigi
Ciao Gigi e Alefla,
Scusate se intervengo ma è solo per puntualizzare una cosa a riguardo del regolamento del forum.
Se si parla di regalare qualcosa, sicuramente anche anche qui, fuori dal mercatino, è OK
Assolutamente nulla da dire a riguardo... e penso che Alefla abbia avuto una grande fortuna in questo caso perchè Gigi Audizio è una delle pietre miliari della vela e del modellismo italiano... e un regalo così non capita tutti i giorni.

Se però doveste parlare di scambi di denaro, anche a rimborso costi delle parti di elettronica, vi raccomando di farlo via mail o MP o nell'area mercatino qualora abbiate l'anzianità e il numero di messaggi necessari per accedervi (adesso non la avete ancora) perchè il regolamento di questo forum è categorico a riguardo.

Purtroppo troppi venditori e commercianti "mascherati" lo hanno usato e cercano di usarlo per solo scopo di lucro e quindi dobbiamo essere "poco flessibili" a riguardo.

Con questo do anche il benvenuto ad Alefla tra i velisti RC: per farti uan idea di massima dei contenuti dle forum e della vela RC ti invito a leggere questa topic dedicata a chi si avvicina al nostro mondo.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html

Per quanto riguarda le possibilità di navigare con una IOM puoi tranquillamente usarla in mare o dovunque tu voglia in condizioni non "estreme". Gigi è di genova e naviga prevalentemente in mare, quindi le sue barche sono costruite per poterlo fare senza problemi con la normale manutenzione necessaria per preservarle dall'invecchiamento precoce che la salsedine genera.

Se poi volessi farti una footy e così avere subito qualcuno come Giaro con cui navigare assieme (in 2 con 2 barche uguali è sempre più divertente), su questo forum trovi una topic dedicata alla realizzazione della Easy Footy (http://www.baronerosso.it/forum/navi...ty-depron.html) che ti potrai fare con pochissima spesa: se hai domande a proposito le puoi fare lì.

Il riassunto delle sequenze costruttive complete della Easy Footy e tutti i disegni scaricabili free che ti permetteranno di realizzare con una minima attrezzatura la barca, lo trovi anche sul sito Footy-Italia RC Sailing Class - Il Sito Italiano per la Footy RC! a questo link dedicato
Easy Footy Project

In questo post si parla anche di un radiocomando economico a stick con cui far andare le barche da meno di 70 euro:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3767111

Purtroppo radio a stick economiche 2 canali non sono molto diffuse, e allora conviene spesso prendere una 4 canali che sono molto più diffuse tra le low cost.

Di scelta di radio e componenti varie per le barche a vela se ne è appena parlato qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3886825.

Ciao, e benvenuto ancora sul forum

Ultima modifica di claudio v : 08 agosto 13 alle ore 15:51
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 11:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da alefla Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Sono nuovo e con poche conoscenze sul settore modellismo,vorrei avere delle informazioni su quale barca comprare per iniziare questa nuova esperienza,
Sono appassionato di vela e conosco moolto bene tutti i venti andature ecc.
vorrei comprare una imbarcazione che non sia un giocattolo ma nemmeno una barca da professionisti...

Mi potete dare dei modelli???

Grazie
Ciao a Tutti!!!
Ciao,

come ti diceva Alberto, prima di decidere fai un giro nei posti dove pensi di andare a veleggiare e guarda se ci sono gia' altri appassionati e chiedi a loro che tipo di barche hanno (e' probabile che ne abbiano di diverse classi). Riuscirai sicuramente ad avere molti consigli e molto piu' pertinenti.

Lascia stare chi consiglia a priori certe barche, essere l'unico con una footy in mezzo ad una flotta di classe IOM (giusto per citare due classi nominate) non e' un gran che come divertimento, e ovviamente e' vero anche al contrario.

Le barche di Hobbyking hanno il vantaggio di essere economiche, potrebbero essere un buon inizio.

Altrimenti, se e' diffusa in zona, la Micromagic e' un buon compromesso, secondo me.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 12:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
scusa Claudio
non sapevo nel modo più assoluto del regolamento del forum
non succederà mai più
gigi
gigiaudizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 12:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
sig, Gian Luca
lungi da me entrare in polemica con Lei che ha deciso di fare l'avvocato
difensore di Nencioni.
Lasci che mi risponda lui...........
si faccia gli affari suoi...............
mi sembra che la richiesta di un velista fosse x un modello rc a vela non
di un motoscafo............
gigi audizio
gigiaudizio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per una candela mastermide Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 22 marzo 13 21:16
Consigli su come trasportare una IACC120 RenatoC Navimodellismo a Vela 12 01 marzo 11 19:54
Consigli per una riparazione uthini Elimodellismo Principianti 9 05 marzo 10 07:40
Noob entry. Sono completamente digiuno di modellismo,cerco consigli GRAZIE Nemesis100hp Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 43 20 giugno 09 17:19
Ciao sono una new entry Trimtrim Elimodellismo Principianti 8 11 gennaio 09 02:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002