Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 12, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.216
Immagini: 24
riduzione da IOM a rg-65

buon giorno a tutti
So con certezza che alcuni disegni di rg-65 sono delle IOM opportunamente ridotte, volevo sapere in che percentuale ridurre, vele, scafo e appendici? invece per i centraggi devo ricalcolarli o c'è un modo per far tornare tutte le cose al loro posto?
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 10:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Mi sembra di aver già letto qualcosa... di ClaudioV se non sbaglio... credo che la semplice riduzione in scala non basti... i volumi cambiano, i centraggi vanno ricalcolati... le superfici veliche non sono proporzionate...
che dire penso che si possa scalare lo scafo e poi.. bisogna ricalcolare tutto!
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 11:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.216
Immagini: 24
Beh...che dire, sapevo già che i volumi si scalano al cubo della scala e le superfici al quadrato della scala mentre le lunghezze lineari si sclano al valore della scala scelta.
Ad esempio se la barca di un metro disloca 4000cm3 , una barca che vogliamo ottenere è 65cm dovrà avere un disloccamento di : 100cm/65cm = 1.53 per cui il cubo di 1.53 sarà di 3.58 e dunque il volume della barca da 65cm diventa :4000/3.58 = 1117 cm3
Ma poi il resto? e le appendici? I centraggi poi?
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 11:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Beh a sto punto credo che fatto questo bisogna "ridisegnarla" secondo il dislocamento calcolato e già lì credo che la larghezza ad esempio non rispetti più le linee iniziali
Fatto il disegno credo vadano ricalcolati i centraggi e da lì metterci sopra na bella velozza da RG65 rispettando il nuovo CG per la posizione del CV... se non sbaglio.
mi sembra di scrivere come i ragazzini scrivono gli sms!!!
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 11:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Credo che ClaudioV saprebbe reindirizzarti su qualche post in cui già si parlava di scalature del genere... cmq non credo sia una montagna invalicabile... in fondo è un progetto come un altro, partendo però da uno scafo scalato da riadattare. Credo che quel che cambi principalmente sia l'opera viva... e da lì la necessità di ricalcolare il CG ed il CAD (Diolaiti lo spiega molto bene come fare)... da lì si può capire la posizione del CV e quindi (a seconda delle vele) dove posizionare l'albero.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 12:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Pensandoci direi che quel che si deve riuscire a fare è proprio calcolare l'opera viva... da lì parte tutto.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 11:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
la iom scalata a rg65 va benissimo per quanto riguarda il volume dello scafo è compatibile con la maggior parte degli rg 65, poi per quanto riguarda la deriva non c'è il limite della lunghezza quindi mi adeguerei allo standard degli rg65 quindi poi ricalcolato il cad si può posizionare la vela, anche questa non ha vincoli di forma come la iom solo altezza massima e superficie
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 12:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Bene, allora direi che è tutto più semplice... scali lo scafo e ricalcoli CAD e quindi posizione CV, la posizione dell'albero vien da se.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riduzione tensione alberto78 Circuiti Elettronici 17 26 novembre 09 18:55
riduzione voltaggio astore Circuiti Elettronici 8 31 ottobre 09 16:25
Riduzione Per brushless Abarthjob Aeromodellismo Principianti 9 09 febbraio 08 18:34
Riduzione Corse fishwolf Radiocomandi 12 23 settembre 07 18:44
Riduzione progetto GeeBee R1 kikki Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 03 maggio 07 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002