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02 marzo 12, 10:28 | #1 (permalink) Top |
User | riduzione da IOM a rg-65
buon giorno a tutti So con certezza che alcuni disegni di rg-65 sono delle IOM opportunamente ridotte, volevo sapere in che percentuale ridurre, vele, scafo e appendici? invece per i centraggi devo ricalcolarli o c'è un modo per far tornare tutte le cose al loro posto?
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02 marzo 12, 10:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
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Mi sembra di aver già letto qualcosa... di ClaudioV se non sbaglio... credo che la semplice riduzione in scala non basti... i volumi cambiano, i centraggi vanno ricalcolati... le superfici veliche non sono proporzionate... che dire penso che si possa scalare lo scafo e poi.. bisogna ricalcolare tutto! |
02 marzo 12, 11:39 | #3 (permalink) Top |
User |
Beh...che dire, sapevo già che i volumi si scalano al cubo della scala e le superfici al quadrato della scala mentre le lunghezze lineari si sclano al valore della scala scelta. Ad esempio se la barca di un metro disloca 4000cm3 , una barca che vogliamo ottenere è 65cm dovrà avere un disloccamento di : 100cm/65cm = 1.53 per cui il cubo di 1.53 sarà di 3.58 e dunque il volume della barca da 65cm diventa :4000/3.58 = 1117 cm3 Ma poi il resto? e le appendici? I centraggi poi?
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02 marzo 12, 11:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
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Beh a sto punto credo che fatto questo bisogna "ridisegnarla" secondo il dislocamento calcolato e già lì credo che la larghezza ad esempio non rispetti più le linee iniziali Fatto il disegno credo vadano ricalcolati i centraggi e da lì metterci sopra na bella velozza da RG65 rispettando il nuovo CG per la posizione del CV... se non sbaglio. mi sembra di scrivere come i ragazzini scrivono gli sms!!! |
02 marzo 12, 11:55 | #5 (permalink) Top |
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Credo che ClaudioV saprebbe reindirizzarti su qualche post in cui già si parlava di scalature del genere... cmq non credo sia una montagna invalicabile... in fondo è un progetto come un altro, partendo però da uno scafo scalato da riadattare. Credo che quel che cambi principalmente sia l'opera viva... e da lì la necessità di ricalcolare il CG ed il CAD (Diolaiti lo spiega molto bene come fare)... da lì si può capire la posizione del CV e quindi (a seconda delle vele) dove posizionare l'albero.
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