Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 11, 12:44   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
ok

ok gian .
ma la pinna non dice come piazzarla se noti dato che lai fatto il razor sta domanda te la sei fatta sicuramente e possibile che la pinna ci vado solo appoggiata sulla chiglia ed incollata mi sembra poco e se devi forare lo scafo x infilarci la pinna delle dimensioni del disegno non si perde lunghezza della pinna stessa e scompensando la barca non vedo e non leggo ste cose sarò nabbo ma non riesco ancora a capire


ciao e buon vento
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 16:10   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ok gian .
ma la pinna non dice come piazzarla se noti dato che lai fatto il razor sta domanda te la sei fatta sicuramente e possibile che la pinna ci vado solo appoggiata sulla chiglia ed incollata mi sembra poco e se devi forare lo scafo x infilarci la pinna delle dimensioni del disegno non si perde lunghezza della pinna stessa e scompensando la barca non vedo e non leggo ste cose sarò nabbo ma non riesco ancora a capire

ciao e buon vento
Ah, ok, adesso e' chiaro.
Io risolsi tagliando la deriva un po' piu' lunga lato scafo: se non mi sbaglio quella e' la misura "finita", non e' considerato il pezzo interno per l'incollaggio (un paio di cm), che inizialmente ho tenuto di 5 cm giusto perche' a tagliare c'e' sempre tempo.

Una volta fatta la misura, ho tagliato il pezzo in eccesso e incollato il tutto, adattando poi il bulbo allo spazio che mi era rimasto. Ovviamente ho incollato la deriva _prima_ di chiudere lo scafo.

Naturalmente hai dei limiti a questo metodo: il bulbo deve essere di un certo peso (e questo "impone" delle dimensioni) e ho preferito fare un bulbo un po' piu' lungo e piu' sottile, e quindi mi avanza circa 1 cm rispetto alla dimensione massima.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 16:37   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Ah, ok, adesso e' chiaro.
Io risolsi tagliando la deriva un po' piu' lunga lato scafo: se non mi sbaglio quella e' la misura "finita", non e' considerato il pezzo interno per l'incollaggio (un paio di cm), che inizialmente ho tenuto di 5 cm giusto perche' a tagliare c'e' sempre tempo.
Io la allungherei fino a farla arrivare all'altezza della coperta, la coperta stessa, insieme alla traversa che la vincola lateralmente contriubuisce a irrigidire tutta la struttura, ok che le forze in gioco sono poche ma un minimo bisogna abbondare!
Facendo 2 conti la parte esterna della deriva e' di 19.5 cm circa, il bulbo (il mio) e' di 2.5 cm di diametro, siamo a 22, metti 8 cm lo scafo, siamo a 30, il footy rientra alla grande nella scatola di stazza e l'armo puo' muoversi liberamente come previsto.
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 23:29   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Io la allungherei fino a farla arrivare all'altezza della coperta, la coperta stessa, insieme alla traversa che la vincola lateralmente contriubuisce a irrigidire tutta la struttura, ok che le forze in gioco sono poche ma un minimo bisogna abbondare!
Mah, non saprei se vale la pena. Sulla mia l'ho allungata di 1.5 cm e messo una nervatura di balsa e il tutto sembra solido (si e' fatta gia' due stagioni "agonistiche")
Oltretutto facendo cosi' puoi mettere le batterie sulla deriva, in modo da concentrare i pesi, volendo.

Tieni presente che poi dentro non hai tanto spazio, e per dove stanno deriva e apertura, rischi poi di incasinarti con il braccio del servo

Citazione:
Facendo 2 conti la parte esterna della deriva e' di 19.5 cm circa, il bulbo (il mio) e' di 2.5 cm di diametro, siamo a 22, metti 8 cm lo scafo, siamo a 30, il footy rientra alla grande nella scatola di stazza e l'armo puo' muoversi liberamente come previsto.
Saluti
Alex
E' una soluzione. Il bello del razor e' che consente parecchie personalizzazioni. Per dire, con il senno di poi, avrei provato a mettere le batterie a poppa.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 09:27   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ma son razor ? sul mio disegno da l albero centrale +0- con boma e bomino ma il concetto della coperta e della lama di deriva e quello

ciao buon vento
Per l'armo, attenzione! Per fairlead si dovrebbe intendere la posizione guida della scotta randa, e' molto prossimo alla deriva.
Se vuoi montare un armo diverso da quello consigliato nel progetto devi considerare qualche fattore come l'avanzamento dell'armo per far cadere il centro velico decentrato quanto basta rispetto al centro antii deriva (sui footy di tratta di pochi cm... un avanzamento del 10% sono 3 cm...) ma devi considerare le caratteristiche dell'armo che realizzi e non ultimo dove si trova il centro anti deriva.
Se non hai voglia di far cio' (senza dati precisi non e' immediato) affidati all'armo consigliato, va bene e si fa con pochissimo tempo!
Considera quindi che l'albero consigliato e' molto piu' a prua rispetto al fairlead, dove c'e' scritto mast location.

Saluti
Alex
Icone allegate
help footy-razor3_pagina_3-web.jpg  

Ultima modifica di qpidgiga : 27 settembre 11 alle ore 09:32
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 10:38   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
pian piano

pian piano si va avanti.
purtroppo il tempo mi e nemico nel senso che non ne ho, comunque sia vado avanti coi ragazzi come detto sopra se stravolto il razor senza saperlo ma qualcosa mi dice di provarci lo stesso forse sara' un mattone non lo sappiamo intanto porto avanti anche il papaya lo provato in vasca x vedere eventuali infiltrazioni niente manco una goccia
posto qualche fotina e si va avanti

ciao buon vento a tutti
Icone allegate
help footy-06102011246.jpg   help footy-15102011275.jpg   help footy-15102011272.jpg   help footy-14102011263.jpg   help footy-13102011260.jpg  

CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 10:47   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
dimenticavo

come faccio a sapere il peso del bulbo ?
quanto deve pesare la barca senza l elettronica ?
e con essa quanto .
praticamente barca con albero e vele complessivo non lo so non so manco quanto pesa la barca .
praticamente come faccio a sapere il peso del bulbo

ciao buon vento
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 13:27   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
sul razor3 il bulbo deve pesare tra i 200 e i 250 grammi
il peso complessivo, inclusi batterie, servi, e tutto quanto, deve stare tra i 420 e i 500 grammi circa
un trucco può essere fare una barca alla volta, invece di tutte assieme, così sulla prima sbagli, sulla seconda correggi, sulla terza fai tutto perfetto!
;
p.s. per esperienza personale... la papaya è un po' un mattone in acqua, mentre il razor3 è probabilmente il footy "entry level" più competitivo
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 08:26   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rex13164
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 93
Immagini: 1
la flotta dei 'CORSARO NERO' sta crescendo
quando siete pronti dacci un segno, magari le si prova insieme in quel laghetto dalle parti di settimo di cui mi parlavi ad avigliana?
rex13164 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 22:57   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
ok ok

ok mario lo so che il papaya non e un gran che al massimo finisce in bella vista sullo scaffale e se fatta esperienza e la prima che costruisco da disegno infatti
son incappato in molti casini ma son contento lo stesso diciamo che sto a impara'
tanto conosco i pesi grazie


rex appena ci sara' il varo ti fo un fischio comunque sia e un gioco bello ma sempre un gioco

ciao e buon vento

p s rex il laghetto che dico e di borgaro e forse ci son domenica pomeriggio si prova delle modifiche alla mm e alla contess
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
footy in vetroresina mariopozzi Navimodellismo a Vela 146 28 gennaio 12 15:04
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
R.I.P Footy sprint Navimodellismo a Vela 5 06 settembre 10 09:49
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002