Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 21:44   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Per quel che mi pare di ricordare il razor è una barca diagonale, nel senso che va messa di traverso nel box. Non so se solo lungo al diagonale guardandolo da sopra o in entrambi i sensi, bisognerebbe chiedere a qualcuno che lo ha fatto, e quindi la sua lunghezza viene più di 30,5 per forza, altrimenti non avrebbe senso farla "diagonale".:
Confermo. Il Razor entra diagonale nel bxo di stazza, solo guardando da sopra.
Quindi si, e' lungo circa 32/33 cm.

Per i servi, cosi' rispondo anche alle altre domande, avendone fatto uno (ad Avigliana ero quello con le vele nere ;-) ) mi sono trovato bene a mettere le batterie sopra la deriva, con i servi dietro. La ricevente (una 2.4 GHz) l'ho posizionata davanti alla deriva, un po' su un lato.
In questo modo, secondo me, ottieni di avere un braccio del servo delle vele il piu' lungo possibile (passa sopra le batterie andando verso prua), le batterie un po' arretrate (che male non fa) e il servo del timone che non rompe a nessuno.

Per il listello per la coperta: io non l'ho messo, ma un listello da 1.5/2 mm male non fa.

Per impermeabilizzare, ho usato due tecniche:
1) lo scafo e' stato ricoperto di tessuto di vetro da 27 gr/m2 (2 strati)
2) la coperta invece e' stata impregnata di resina epossidica (non la colla, ma quella che si usa con il tessuto) usando un procedimento "originale": dai una mano abbondante di resina, aspetti un 20 minuti e poi togli l'eccesso con un pezzo di carta assorbente. Lasci catalizzare le 24 ore canoniche, carteggi e ripeti.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 21:46   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ok ma cose' epoxy parli della bicomponente ovvero colla


x claudio v no nn c e il cordolino sul disegno a dire il vero c e ben poco su sto disegno
anche x questo mi trovo in difficolta'ci fosse una spiegazione almeno scitta di sto razor 3 ma nn trovo nulla


ciao buon vento a tutti
Penso intenda la resina che si usa per laminare il tessuto di vetro. La colla ha un tempo di catalizzazione troppo breve (anche la 30 minuti), con un tempo di lavorabilita' ancora inferiore.

La resina invece, avendo un tempo di lavorabilita' piu' lungo, viene assorbita molto bene dalla balsa, che oltre ad impermeabilizzarsi, si irrobustisce anche.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 21:48   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ok alex son fatte di balsa da 1,5 le mura poppa e prua son da 3 comunque sia la resistenza e poca son fragili pensavo di far un rinforzo a prua uno a poppa che regga anche l asse del timone e due pezzi di cordolo sulle mura laterali il perche' ? e semplice se guardi le foto vedrai che e monto stretta la coperta tende ad allargar il tutto di parecchio se facessi un cordolo tutto intorno al momento di dover allargar x mettere la coperta x me si strappa tutto poi sbaglionn lo so
Potresti mettere un paio di listelli di traverso (io ho fatto cosi') che ri tengono le fiancate aperte alla misura giusta. se poi le metti a filo coperta, le puo usare anche come supporto.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 22:39   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
aggiungo

una foto devo rimpicciolire le altre

ciao gian se pensato anche le trasversali

grazie x le info

ciao buon vento
Icone allegate
help footy-22092011008.jpg  
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 23:49   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao Corsaro,
Prima di andare avanti, se fossi in te, controllerei bene i disegni e magari chiederei a Gian di darti conferma se stai procedendo "giusto": questa vista mi lascia molto perplesso



Da quel che vedo credo che tu abbia montato i pannelli laterali dello scafo al contrario, cioe` sotto sopra o qualcosa del genere, perche` il razor ha la coperta piatta e la tua non verra` piatta di sicuro.

Guardando il disegno della fiancata c'e` una freccia che indica la prua e il sopra del pannello (cioe` il lato da incollare con la coperta) che e` il lato "dritto".
Ne consegue che se l'occhio non tradisce e il disegno non mente, tu hai montato le fiancate sottosopra: forse sarebbe meglio smontarle e rimetterle al loro posto o rifarle.

Dato che questo modello ha la coperta piatta potresti montarlo imbastendolo tutto con il nastro adesivo e incollandolo in un secondo tempo.
Seguendo le medesime sequenze della Easysail che vedi qui, http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1347972 ti sara` molto piu` facile far combinare i pezzi e correggere eventuali errori degli accoppiamenti.

Nel dettaglio
coperta appoggiata al bancone e fianchi + batture della coperta imbastiti contro con pezzi di nastro di carta


unione del fianco di fondo con il laterale con pezzetti di nastro



Chiusura fondo: nella Easysail i pezzi sono 5 e quindi tu ne hai uno in meno, il che significa che unirai fianco +fondo dx con fianco + fondo sx con nastro di carta e avrai finito il preassemblaggio.


Staccato il tutto dall'appoggio sul bancone, ribalti la barchetta, togli la coperta e incolli tutto da dentro. Se necessari, per tenerla in forma, metti dei bagli interni (traverse) o dei tiranti in nastro di carta esterni (una volta montati correttamente i fianchi, probabilmente tenderanno ad aprirsi e non a chiudersi verso l'interno)



Ciao e buon lavoro.

p.s. chiederei, per cortesia, di cercare di evitare linguaggio da sms sul forum senza punteggiature e accenti etc... cosi`, oltre che essere "a regolamento", ci si capisce meglio e prima. Grazie
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 09:01   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
una foto devo rimpicciolire le altre

ciao gian se pensato anche le trasversali

grazie x le info

ciao buon vento
Bhe' visto a tre quarti nell'altra foto sembrava solo che i pannelli superiori fossero deformati, vedendola cosi' ho il fortissimo sospetto, come suggeriva ClaudioV, che tu li abbia montati al contrario, la forma e' molto carina detto tra noi, ma dubito che sara' comodo posizionare i servi perfino in coperta... magari mi sbaglio e sottovaluto di nuovo le tue capacita' manuali Potresti fare un footy col pozzetto!
L'unico problema non e' tanto il servo del timone quanto quello delle vele, potresti provare con un powerlever rinviato a poppa, montato al contrario rispetto ai canoni normali in modo che puoi avanzare un po' il servo verso prua a discapito della lunghezza della scotta e il braccio della leva dell'armo.
A proposito dell'armo io utilizzerei quello consigliato dal progetto, boma e bomino sono molto piu' realistici ma non saprei come centrare il tutto non essendoci riferimenti precisi.
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 12:37   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
disegno

intanto faccio le mie scuse a claudio v. per come scrivo in effetti e da sms un po mi e' piu' comodo pero' me arrivato il cell . poi il pc ( brutta abitudine ).
comunque sia non so se sia al contrario o no sta di fatto che sera provato e non tornava al contrario forse ci siamo sbagliati ma come torno a dire esiste solo il disegno spiegazioni niente di niente e per chi e alla prima e un casotto se avessi davvero sbagliato che ci sta tutto e avessi involontariamente tirato fuori una barchetta piu' cattiva chissà però nn posso tornare indietro incollate con la 5 minuti bicomponente non se staccano manco ha cannonate .

domande- anche dell albero non dico la forma ma almeno l altezza
la pinna da disegno la da apogiarsi sullo scafo con che la tengo su
del timone solo uno schizzo ma un pivello come me che fa o fa di testa sua ho rinuncia
trovare un disegno dettagliato no chi la fatto non può divulgare ste notizie

ciao a tutti buon vento
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 23:05   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
intanto faccio le mie scuse a claudio v. per come scrivo in effetti e da sms un po mi e' piu' comodo pero' me arrivato il cell . poi il pc ( brutta abitudine ).
comunque sia non so se sia al contrario o no sta di fatto che sera provato e non tornava al contrario forse ci siamo sbagliati ma come torno a dire esiste solo il disegno spiegazioni niente di niente e per chi e alla prima e un casotto se avessi davvero sbagliato che ci sta tutto e avessi involontariamente tirato fuori una barchetta piu' cattiva chissà però nn posso tornare indietro incollate con la 5 minuti bicomponente non se staccano manco ha cannonate .
Si, confermo il sospetto di Claudio e degli altri, hai montato le fiancate al contrario.

Ed in effetti la epoxy 5 minuti non la stacchi, anche se...

Alcune volte ho notato che sulla balsa la colla si riesce a staccare, se non e' penetrata molto il profondita' nel legno. Devi usare una lama di taglierino mooooolto affilata oppure un filo da pesca, potrebbe essere che riesci a sfaldare un attimo la balsa in modo che si stacchi il cordolino di colla. Ma io non ho detto nulla


Citazione:
domande- anche dell albero non dico la forma ma almeno l altezza
la pinna da disegno la da apogiarsi sullo scafo con che la tengo su
del timone solo uno schizzo ma un pivello come me che fa o fa di testa sua ho rinuncia
trovare un disegno dettagliato no chi la fatto non può divulgare ste notizie

ciao a tutti buon vento
Se non mi ricordo male, le dimensioni ci sono :

- a pagina 1 trovi la dimensione della deriva (quanto e' larga) dalla traccia che c'e' sui pannelli di fondo, che indica anche la posizione della stessa. Stesso discorso per la posizione del timone. Ho notato che se la deriva fosse un po' piu' larga di un 4/6 mm, forse sarebbe meglio. Per mantenere lo stesso centro, basta aggiungerne 2 o 3 davanti e altrettanti dietro.

- a pagina 3 trovi la posizione sulla coperta dell'albero e penso del centro di gravita' del piombo, oltre alle dimensioni del gioco di vele medio (che e' quello che ho fatto io).

- sempre a pagina 3 trovi quanto deve essere lunga la deriva.

Come consiglio, dovuto all'esperienza, ti consiglio di mettere due traverse che sorreggano la coperta in corrispondenza del pozzetto e di rialzare un po' il pozzetto, tipo la soluzione che o adottato io.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 10:16   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
ok

ciao gian
si sono al contrario pero ti faccio vedere i disegni presi info poche e ripeto x uno che nn ha mai fatto barche e difficile capire certe teorie .
sta di fatto come sopra detto non posso tornare indietro x il semplice motivo che siamo stati meticolosi con la colla ha preso di brutto non si riesce ad staccarla
( non ci speravo ) la domanda e se nel sbagliare se fatto meglio le mura si allargano x far entrare la coperta ma questo non mi preoccupa, ciò che mi preoccupa e il fatto che non ho misure ne disegno per la lama come si monta poi manco a parlarne l albero e libero ok ma altezza almeno quella sentivo parlare di 85 centimetri ma non so se sia valido ma e possibile che non esiste nulla di ste misure??


ciao buon vento
Files allegati
Tipo file: pdf Razor3.pdf‎ (463,4 KB, 183 visite)
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 10:05   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ciao gian
si sono al contrario pero ti faccio vedere i disegni presi info poche e ripeto x uno che nn ha mai fatto barche e difficile capire certe teorie .
sta di fatto come sopra detto non posso tornare indietro x il semplice motivo che siamo stati meticolosi con la colla ha preso di brutto non si riesce ad staccarla
( non ci speravo ) la domanda e se nel sbagliare se fatto meglio le mura si allargano x far entrare la coperta ma questo non mi preoccupa, ciò che mi preoccupa e il fatto che non ho misure ne disegno per la lama come si monta poi manco a parlarne l albero e libero ok ma altezza almeno quella sentivo parlare di 85 centimetri ma non so se sia valido ma e possibile che non esiste nulla di ste misure??

ciao buon vento
Mah, i disegni mi sembrano chiari.
Comunque, le dimensioni della deriva sono a pagina 3, in alto a sx (e' quella chiamata fin) e da li ci recuperi la lunghezza e la larghezza. Come spessore fai 3 o 4 millimetri.

Per l'albero c'e' sempre a pagina 3 lo schema "medium rig dimension", i tubetti normalmente sono da 2 o 3 mm di diametro.
Io ho usato acciaio armonico da 2 mm per la z, con tubetti da 2 e 3 mm di carbonio rispettivamente per la base e il lato inclinato. Ho poi messo un ulteriore tubetto di alluminio sulla parte della Z che entra nella coperta in modo da aumentare un po' il diametro e avere alluminio su alluminio come contatti.
Se mi ricordo di portarla a casa, stasera gli faccio qualche foto e le posto.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
footy in vetroresina mariopozzi Navimodellismo a Vela 146 28 gennaio 12 15:04
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
R.I.P Footy sprint Navimodellismo a Vela 5 06 settembre 10 09:49
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002