Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 11, 12:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
alex

grazie alex
ma come la rendo impermeabile basta solo il trasparente x barche
resine ho cosaltro

ciao corsaro


buon vento


lo so claudio ciao
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 13:45   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
grazie alex
ma come la rendo impermeabile basta solo il trasparente x barche
resine ho cosaltro

ciao corsaro


buon vento


lo so claudio ciao
Non ho mai impermeabilizzato il legno, come mi consiglia il buon Mario Pozzi, altro utente del barone, con epoxy diluita con acetone fino a farla diventare della consistenza della vernice...
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 23:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
ok

ok ma cose' epoxy parli della bicomponente ovvero colla


x claudio v no nn c e il cordolino sul disegno a dire il vero c e ben poco su sto disegno
anche x questo mi trovo in difficolta'ci fosse una spiegazione almeno scitta di sto razor 3 ma nn trovo nulla


ciao buon vento a tutti
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 12:50   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ok ma cose' epoxy parli della bicomponente ovvero colla
Certo! Altrimenti Resina Epoxy da laminazione (che e' gia' molto piu' liquida di quella venduta per colla).
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
x claudio v no nn c e il cordolino sul disegno a dire il vero c e ben poco su sto disegno
anche x questo mi trovo in difficolta'ci fosse una spiegazione almeno scitta di sto razor 3 ma nn trovo nulla


ciao buon vento a tutti
Mi sembra plausibile, se lo realizzi in depron da 6 o in balsa da 2 gli spessori cambiano... secondo me se ritagli un po' di balsa lunga tutto il bordo e di sezione quadrata di 4 mm di lato penso che sia sufficiente. Per il resto ti servono dei rinforzi trasversali allo scafo che supportano la deriva a filo di coperta e sul fondo dello scafo, e magari oltre che trasversali anche longitudinali per la sede (o sedi se vuoi farne 3 una avanzata e l'altra arretrata rispetto a quella del progetto) dell'armo, in modo da sopportarne le sollecitazioni in tutta le andature.
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 13:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
fotine

ok alex son fatte di balsa da 1,5 le mura poppa e prua son da 3 comunque sia la resistenza e poca son fragili pensavo di far un rinforzo a prua uno a poppa che regga anche l asse del timone e due pezzi di cordolo sulle mura laterali il perche' ? e semplice se guardi le foto vedrai che e monto stretta la coperta tende ad allargar il tutto di parecchio se facessi un cordolo tutto intorno al momento di dover allargar x mettere la coperta x me si strappa tutto poi sbaglionn lo so
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 13:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
foto

dimenticate
Icone allegate
help footy-21092011225.jpg   help footy-21092011226.jpg   help footy-21092011227.jpg  
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 14:24   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
dimenticate
Scusa Corsaro ma il mio in depron da 3 non era cosi' panciuto, i pannelli superiori erano molto piu' perpendicolari al galleggiamento se visti longitudinalmente... non so se e' un effetto della balsa che rimessa in forma poi torni allineata ma mi sembra che nei lati non sia cosi' convesso, non vorrei che hai montato i pannelli sottosopra!

Rettifico, ho visto le foto ravvicinate e con la coperta sopra, e' tutto nella norma, scusa se ho dubitato delle tue capacita'
Saluti
Alex

Ultima modifica di qpidgiga : 22 settembre 11 alle ore 14:26 Motivo: effetto ottico
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 15:04   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ok alex son fatte di balsa da 1,5 le mura poppa e prua son da 3 comunque sia la resistenza e poca son fragili pensavo di far un rinforzo a prua uno a poppa che regga anche l asse del timone e due pezzi di cordolo sulle mura laterali il perche' ? e semplice se guardi le foto vedrai che e monto stretta la coperta tende ad allargar il tutto di parecchio se facessi un cordolo tutto intorno al momento di dover allargar x mettere la coperta x me si strappa tutto poi sbaglionn lo so
Non penso che si rompa, la prima prova la farai con le traverse per l'albero ma ancor prima con quelle della deriva, che cade + o - dove il baglio e' massimo (che ricavi dalla vista in pianta della coperta, non penso convenga mettere la coperta prima della deriva), una volta posizionata questa la deformazione dovrebbe essere la massima richiesta.
Se vedi che e' troppa e la balsa inizia a cedere la restringi un po', le caratteristiche dello scafo non dovrebbero cambiare piu' di tanto, prima di chiudere tutto applichi i cordoli e poi dovresti resinare per impermeabilizzare, gia' questo un filo irrobustice!
Se non ti sembra abbastanza metti anche una ordinata da 3 in mezzo e ci blocchi la deriva, non dovrebbe muoversi piu' niente!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 15:17   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Come magistralmente il buon mario pozzi ha creato il mio (su suo progetto derivato in buona parte dal razor3) ti allego una foto di cosa intendo per le traverse, se non sbaglio anche sul mio ha messo i cordoli sui quali ha inchiodato la coperta per tenerla in posizione
Mario non uccidermi perche' svelo i tuoi segreti!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 19:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
ma

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Come magistralmente il buon mario pozzi ha creato il mio (su suo progetto derivato in buona parte dal razor3) ti allego una foto di cosa intendo per le traverse, se non sbaglio anche sul mio ha messo i cordoli sui quali ha inchiodato la coperta per tenerla in posizione
Mario non uccidermi perche' svelo i tuoi segreti!
Saluti
Alex
ma son razor ? sul mio disegno da l albero centrale +0- con boma e bomino ma il concetto della coperta e della lama di deriva e quello

ciao buon vento
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
footy in vetroresina mariopozzi Navimodellismo a Vela 146 28 gennaio 12 15:04
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
R.I.P Footy sprint Navimodellismo a Vela 5 06 settembre 10 09:49
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002