| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.271
|
Va bè che ne capisco appena un pò di più che niente, ma in spagnolo come si dice UCAS? Francamente mi sembra che abbia sparato ad un passero con un cannone....... Battute a parte, ma è così importante centrare perfettamente la zavorra per eliminare quanta più resistenza possibile? Ma questa mi pare proprio una esagerazione. ![]() Che c'è che non capisco? |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ho linkato la discussione apposta per capire..
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 331
| Forse avete ragione voi, ma... Citazione:
E' ovvio che la sola attenzione alla perpendicolarità del bulbo sulla deriva non può far vincere o perdere una regata, ma se lavoriamo ed ottimizziamo ogni singolo particolare, anche la più insignificante minuteria, forse, ed anche qui il condizionale è d'obbligo, due barche apparentemente identiche avranno prestazioni diverse. C'è poi un altra considerazione da fare; alcuni modellisti "paranoici" (ed io mi ci metto d diritto...) fanno le cose "a regola" (per quanto ne sono capaci, s'intende!) tanto per complicarsi la vita senza troppo riflettere sul rapporto "costi/benefici" (in questo caso costi in ordine magari solo di tempo...) perchè il divertimento e la goduria comincia (ed alcune volte finisce!) dalla costruzione del modello e non quasi solo con il giocare o gareggiare o volare o come vi pare col modello finito. Insomma, sicuramente avete ragione voi; ma io quasi quasi mi faccio l'attrezzetto per allineamento deriva/bulbo.... e grazie per la dritta! Così è se vi pare! Ciao amici. Alex
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
grazie di che? Gli amici servono a questo....... .... e a farsi prestare l'attrezzetto una volta fatto!! ![]() ![]() ![]() Un abbraccione forte ale p.s. il 5 s'avvicina se pure non avrai finito le tue fatti vedere lo stesso, che usi la mia.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
non so voi, ma io per mettere in asse il bulbo sulla deriva mi sono rifatto alle istruzioni, credo che quelle dovrebbero essere precise e indichino il preciso posizionamento, forse mi fare di aver poi inclinato di una fesseria la parte anteriore del bulbo in su, cosi quando viaggi di solito la poppa si alza in po e il bulbo ritorna perfettamente orizzontale; ripeto il tutto è quasi infinetisimale. ciauzz |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-11-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 75
|
Attenzione al bulbo, solo due modelli rientrano nelle specifiche di stazza, il modello 2114.4 ed il 2014.4, modifiche non sono consentine, e sinceramente le vedo anche inutili. L'unica cosa che consiglierei è quella di non ricoprire il piombo con la plastica in dotazione, ed utilizzando un martello per appuntire lo stesso piombo sagomando a dovere lo scarto che c'è in punta. Citazione: | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
approfitto della tua esperienza sulle MM. Fermo restando l'uso di materiali originali, qual'è la combinazione o combinazioni (se dipendono dalle condizioni meteo) di deriva, bulbo e timone tra MM e MMr? Ciao e grazie Ale
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-11-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 75
|
Il peso delle due derive, bulbo, distanziali MMR, dado e rondella è esattamente lo stesso. Differenza sosatnziale è nella forma, il bulbo 2014.4 è più tozzo e la deriva 2114.4 è leggermente più corta. La verione MMR ha il bulbo più affusolato e la deriva leggermente più lunga. Morale della favola, con poco vento vanno uguali, con vento più intenso và meglio la MMR, con vento forte la migliore è la Carbon. La vera differenza la fà il manico e l'esperienza come in tutte le cose. Max "Cattivik" ha una MM vecchio tipo ed è fortissimo. PS. Forse l'unica cosa ancora da perfezionare sulle MM è il segna vento in testa d'albero. Quelli delle altre classi sono troppo grandi, io sto sperimentando questo importantissimo particolare visto che da quando ho cambiato radio non ho più il segna vento in cima all' antenna, ma mi era capitato che il vento all' antenna non fosse lo stesso che aveva la barca. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
grazie delle info sulle derive. ne ho prese un paio diverse giusto per il piacere di sperimentare combinazioni varie. Sul vento. Siamo quasi tutti aliantisti prestati alle MM e una cosa che ci ha subito stupiti è stata la differenza di aria che c'è in pochissimi metri, anche tra 3-4 metri. Siamo abituati a sentire l'aria addosso per saggiare le termiche. Qui invece, è impossibile. Solo l'acqua segnala qualcosa, poi è divertente vedere come uno parte, aiutato al vento e un'altro, a 3 metri di distanza, si ferma... o viceversa. Nei forum ho trovato molti progetti su segnalatori di vento per MM, ma uno come te sono sicuro già li conosca. Mi chiedo però. perchè sono così importanti se segnalano solo il vento apparente e non quello reale? Un abbraccio ale
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Graupner Micro Magic Racing | Mascalzone Volante | Navimodellismo a Vela | 160 | 09 luglio 16 13:53 |
| Micro Magic: prima regata a Roma | OttObismark | Navimodellismo a Vela | 89 | 12 novembre 10 13:06 |
| Servocomandi per Micro Magic Racing | Mascalzone Volante | Navimodellismo a Vela | 13 | 07 giugno 10 23:04 |
| micro magic a roma dove? | zimboart | Navimodellismo a Vela | 1 | 14 settembre 08 23:35 |