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Vecchio 14 novembre 10, 21:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mascalzone Volante
 
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Chiglia Micro Magic R

Che ne pensate?
Esp.micromagic.info • Ver Tema - como hacer tu quilla perfecta.

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Vecchio 14 novembre 10, 23:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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Question ??????

Va bè che ne capisco appena un pò di più che niente, ma in spagnolo come si dice UCAS?

Francamente mi sembra che abbia sparato ad un passero con un cannone.......

Battute a parte, ma è così importante centrare perfettamente la zavorra per eliminare quanta più resistenza possibile?
Ma questa mi pare proprio una esagerazione.
Che c'è che non capisco?
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Vecchio 14 novembre 10, 23:47   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Va bè che ne capisco appena un pò di più che niente, ma in spagnolo come si dice UCAS?

Francamente mi sembra che abbia sparato ad un passero con un cannone.......

Battute a parte, ma è così importante centrare perfettamente la zavorra per eliminare quanta più resistenza possibile?
Ma questa mi pare proprio una esagerazione.
Che c'è che non capisco?
Da profano come sono la penso come te.
Ho linkato la discussione apposta per capire..
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Vecchio 15 novembre 10, 09:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex59
 
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Forse avete ragione voi, ma...

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Da profano come sono la penso come te.
Ho linkato la discussione apposta per capire..
... se la stessa "paranoia" la applicate a tutta, e ribadisco tutta, la costruzione di una barca forse alla fine la differenza c'è.
E' ovvio che la sola attenzione alla perpendicolarità del bulbo sulla deriva non può far vincere o perdere una regata, ma se lavoriamo ed ottimizziamo ogni singolo particolare, anche la più insignificante minuteria, forse, ed anche qui il condizionale è d'obbligo, due barche apparentemente identiche avranno prestazioni diverse.
C'è poi un altra considerazione da fare; alcuni modellisti "paranoici" (ed io mi ci metto d diritto...) fanno le cose "a regola" (per quanto ne sono capaci, s'intende!) tanto per complicarsi la vita senza troppo riflettere sul rapporto "costi/benefici" (in questo caso costi in ordine magari solo di tempo...) perchè il divertimento e la goduria comincia (ed alcune volte finisce!) dalla costruzione del modello e non quasi solo con il giocare o gareggiare o volare o come vi pare col modello finito.
Insomma, sicuramente avete ragione voi; ma io quasi quasi mi faccio l'attrezzetto per allineamento deriva/bulbo.... e grazie per la dritta!
Così è se vi pare!
Ciao amici.
Alex
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Se esistono le parole per dirlo, è possibile...
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Vecchio 15 novembre 10, 10:39   #5 (permalink)  Top
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...
Insomma, sicuramente avete ragione voi; ma io quasi quasi mi faccio l'attrezzetto per allineamento deriva/bulbo.... e grazie per la dritta!
Così è se vi pare!
Ciao amici.
Alex
Amichetto,
grazie di che? Gli amici servono a questo.......

.... e a farsi prestare l'attrezzetto una volta fatto!!

Un abbraccione forte
ale
p.s. il 5 s'avvicina se pure non avrai finito le tue fatti vedere lo stesso, che usi la mia.
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Vecchio 15 novembre 10, 13:26   #6 (permalink)  Top
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non so voi, ma io per mettere in asse il bulbo sulla deriva mi sono rifatto alle istruzioni, credo che quelle dovrebbero essere precise e indichino il preciso posizionamento, forse mi fare di aver poi inclinato di una fesseria la parte anteriore del bulbo in su, cosi quando viaggi di solito la poppa si alza in po e il bulbo ritorna perfettamente orizzontale; ripeto il tutto è quasi infinetisimale.

ciauzz
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Vecchio 22 dicembre 10, 00:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di squikki59
 
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Attenzione al bulbo, solo due modelli rientrano nelle specifiche di stazza, il modello 2114.4 ed il 2014.4, modifiche non sono consentine, e sinceramente le vedo anche inutili.
L'unica cosa che consiglierei è quella di non ricoprire il piombo con la plastica in dotazione, ed utilizzando un martello per appuntire lo stesso piombo sagomando a dovere lo scarto che c'è in punta.

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Vecchio 22 dicembre 10, 10:27   #8 (permalink)  Top
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Attenzione al bulbo, solo due modelli rientrano nelle specifiche di stazza, il modello 2114.4 ed il 2014.4, modifiche non sono consentine, e sinceramente le vedo anche inutili.
L'unica cosa che consiglierei è quella di non ricoprire il piombo con la plastica in dotazione, ed utilizzando un martello per appuntire lo stesso piombo sagomando a dovere lo scarto che c'è in punta.
(ari) ciao Squikki,
approfitto della tua esperienza sulle MM.
Fermo restando l'uso di materiali originali, qual'è la combinazione o combinazioni (se dipendono dalle condizioni meteo) di deriva, bulbo e timone tra MM e MMr?
Ciao e grazie
Ale
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Vecchio 23 dicembre 10, 18:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di squikki59
 
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Il peso delle due derive, bulbo, distanziali MMR, dado e rondella è esattamente lo stesso.
Differenza sosatnziale è nella forma, il bulbo 2014.4 è più tozzo e la deriva 2114.4 è leggermente più corta. La verione MMR ha il bulbo più affusolato e la deriva leggermente più lunga.
Morale della favola, con poco vento vanno uguali, con vento più intenso và meglio la MMR, con vento forte la migliore è la Carbon.
La vera differenza la fà il manico e l'esperienza come in tutte le cose.
Max "Cattivik" ha una MM vecchio tipo ed è fortissimo.

PS. Forse l'unica cosa ancora da perfezionare sulle MM è il segna vento in testa d'albero. Quelli delle altre classi sono troppo grandi, io sto sperimentando questo importantissimo particolare visto che da quando ho cambiato radio non ho più il segna vento in cima all' antenna, ma mi era capitato che il vento all' antenna non fosse lo stesso che aveva la barca.
squikki59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 19:06   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da squikki59 Visualizza messaggio
Il peso delle due derive, bulbo, distanziali MMR, dado e rondella è esattamente lo stesso.
Differenza sosatnziale è nella forma, il bulbo 2014.4 è più tozzo e la deriva 2114.4 è leggermente più corta. La verione MMR ha il bulbo più affusolato e la deriva leggermente più lunga.
Morale della favola, con poco vento vanno uguali, con vento più intenso và meglio la MMR, con vento forte la migliore è la Carbon.
La vera differenza la fà il manico e l'esperienza come in tutte le cose.
Max "Cattivik" ha una MM vecchio tipo ed è fortissimo.

PS. Forse l'unica cosa ancora da perfezionare sulle MM è il segna vento in testa d'albero. Quelli delle altre classi sono troppo grandi, io sto sperimentando questo importantissimo particolare visto che da quando ho cambiato radio non ho più il segna vento in cima all' antenna, ma mi era capitato che il vento all' antenna non fosse lo stesso che aveva la barca.
Ciao Roberto,
grazie delle info sulle derive. ne ho prese un paio diverse giusto per il piacere di sperimentare combinazioni varie.

Sul vento. Siamo quasi tutti aliantisti prestati alle MM e una cosa che ci ha subito stupiti è stata la differenza di aria che c'è in pochissimi metri, anche tra 3-4 metri.
Siamo abituati a sentire l'aria addosso per saggiare le termiche. Qui invece, è impossibile. Solo l'acqua segnala qualcosa, poi è divertente vedere come uno parte, aiutato al vento e un'altro, a 3 metri di distanza, si ferma... o viceversa.
Nei forum ho trovato molti progetti su segnalatori di vento per MM, ma uno come te sono sicuro già li conosca.
Mi chiedo però. perchè sono così importanti se segnalano solo il vento apparente e non quello reale?
Un abbraccio
ale
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