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| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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non so voi, ma io per mettere in asse il bulbo sulla deriva mi sono rifatto alle istruzioni, credo che quelle dovrebbero essere precise e indichino il preciso posizionamento, forse mi fare di aver poi inclinato di una fesseria la parte anteriore del bulbo in su, cosi quando viaggi di solito la poppa si alza in po e il bulbo ritorna perfettamente orizzontale; ripeto il tutto è quasi infinetisimale. ciauzz |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
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Quando, eoni ti tempo fa esisteva l'hi-fi e mi interessavano tutte le discussioni del caso, era opinione comune che un impianto non potesse suonare meglio di quanto fosse possibile all'elemento meno pregiato della catena; e mi spiego : se avevo un giradischi/testina/braccio economico a nulla sarebbero serviti ampli e casse Hi end. Nel caso specifico, dato che ora e certamente per tanto tempo l'elemento debole è ancora il "nostromo" non starei tanto a cercare il pelo nell'uovo ... P. |
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| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
![]() Mi sembra una bella s**a mentale, a meno di dover montare in serie e in fretta una ventina di MM. Soprattutto questa esagerata precisione non tiene conto del gioco (deriva -scassa) e della precisone della posizione della scassa, quindi si cerca il mezzo mm sulla sola deriva e poi il tutto potrebbe essere fuori di mezzo cm rispetto allo scafo. Se si vuole fare le cose per bene e si ha un disegno 1:1 a disposizione con le quote giuste è utile prima triangolare prua-poppa la parte bassa della deriva per essere sicuri che stia dove deve incollando la scassa. Poi si traccia sul fondo dello scafo il punto dove dovrebbe cadere in CG del bulbo. Dopo di che si piazza la barca sull'invaso con il piano di galleggiamento orizzontale rispetto al piano di appoggio. Infine si piazza il bulbo riportando il suo CG dallo scafo alla punta della deriva con un filo a piombo (alias cordino con pesetto) e in questo modo si annullano tutti gli errori precedenti. Individuata la posizione prua-poppa del CG del bulbo a questo punto basta "cabrarlo" leggermente, in media un paio di mm ogni 10 cm di lunghezza, ma l'angolo ottimale dipende dalla barca e da quanto facilmente tende ad affondare di prua... comunque è un dettaglio minimo che influenza pochissimo il comportamento generale. Per fare la misura basta un righellino appoggiato sul piano su cui è appoggiato l'invaso della barca, qualche spessore sotto al bulbo e un po' di nastro adesivo. Tempo totale circa 10 minuti, attrezzatura... poco o nulla ![]() Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
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| User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
Messaggi: 984
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consideriamo anche un altro fattore: la chiglia della Micromagic è lunga sui 13cm, quindi le possibilità di errore sono comunque basse. Altro discorso per una barca con una chiglia lunga 30cm, lì mezzo grado di errore ti porta magari a una scentratura di mezzo centimetro o più. Inoltre per come è fatta la MM, cioè abbastanza panciuta, penso che sia anche piuttosto tollerante in fatto di regolazioni. Comunque, a conti fatti, laggeggio per tenere ferma la chiglia intanto che si incolla il bulbo mi sembra una buona idea, anche se non impazzirei a cercare il mezzo millimetro di precisione. |
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