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Vecchio 13 gennaio 12, 10:18   #121 (permalink)  Top
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...
Vi allego qualche foto: vi prego di notare i vezzosi particolari in verde acido che fanno tanto giovane e il macchinoso sitema per il movimento delle vele.
Il rig me lo sono inventato; è più stretto e piu alto di quello del razor: speriamo bene... Ho notato che la vela si spiegazza però e avevo quindi pensato di "affilarla" in cima facendola finire a "triangolo" per intenderci. Che ne dite?

peso totale 440g di cui 235 di bulbo.

Varo previsto per domenica (tempo permettendo)

Attendo critiche
Che dire: bellina proprio
Vista cosi` sembra proprio niente male, ben rifinita e il peso e` ottimo.
A questo punto spero di vederti prossimamamente sugli schermi della Footy Cup assieme a qualche amico milanese

per le critiche... possimao provvedre con qualche osservazione.
Non so se e` un effetto delle foto ma mi sembra che l'asse di rotazione del rig sia verticale o inclinato leggermente avanti e quello potrebbe non essere il massimo dal punto di vista del comportamento in poppa (normalmente si inclina un po' verso poppa)
pero`, ripeto, potrenbbe essere un effetto ottico.

La seconda cosa e` l'occhiello di passaggio scotta in coperta: orientato cosi` (a 90 gradi rispetto all'asse barca) genera di sicuro una leggera asimmetria passando da mure a dritta a mure a sinistra. Magari e` minima, ma sempre asimmetria rimane.
Di solito l'asse dei passaggi scotta e le uscite in coperta devono essere piu` parallele possibile all'asse dello scafo proprio per evitare questo fenomeno "sgradevole".


Altro non mi pare di vedere dalle foto che hai postato.

Forma della vela
Se la vela non tende a stare in forma puo` essere dovuto al taglio della caduta prodiera che non si accoppia bene con la pre-flessione dell'albero e alla mancanza di ferzi, ma, vista cosi` non saprei darti indicazioni piu` precise: bisognerebbe vederla "gonfia".
Di solito, per accoppiare qualunque randa a qualunque albero, si preflette l'albero per come si prevede di precaricarlo e, con la vela "in forma", si accoppia il lato dell'inferitura con l'albero.
Se poi in navigazione si vuole piu` grasso, basta rilasciare un po' di tensione, se si vuole smagrire il contrario; tu, per tagliare l'inferitura, come hai fatto?

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 12:53   #122 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Che dire: bellina proprio
Vista cosi` sembra proprio niente male, ben rifinita e il peso e` ottimo.
A questo punto spero di vederti prossimamamente sugli schermi della Footy Cup assieme a qualche amico milanese

per le critiche... possimao provvedre con qualche osservazione.
Non so se e` un effetto delle foto ma mi sembra che l'asse di rotazione del rig sia verticale o inclinato leggermente avanti e quello potrebbe non essere il massimo dal punto di vista del comportamento in poppa (normalmente si inclina un po' verso poppa)
pero`, ripeto, potrenbbe essere un effetto ottico.

La seconda cosa e` l'occhiello di passaggio scotta in coperta: orientato cosi` (a 90 gradi rispetto all'asse barca) genera di sicuro una leggera asimmetria passando da mure a dritta a mure a sinistra. Magari e` minima, ma sempre asimmetria rimane.
Di solito l'asse dei passaggi scotta e le uscite in coperta devono essere piu` parallele possibile all'asse dello scafo proprio per evitare questo fenomeno "sgradevole".


Altro non mi pare di vedere dalle foto che hai postato.

Forma della vela
Se la vela non tende a stare in forma puo` essere dovuto al taglio della caduta prodiera che non si accoppia bene con la pre-flessione dell'albero e alla mancanza di ferzi, ma, vista cosi` non saprei darti indicazioni piu` precise: bisognerebbe vederla "gonfia".
Di solito, per accoppiare qualunque randa a qualunque albero, si preflette l'albero per come si prevede di precaricarlo e, con la vela "in forma", si accoppia il lato dell'inferitura con l'albero.
Se poi in navigazione si vuole piu` grasso, basta rilasciare un po' di tensione, se si vuole smagrire il contrario; tu, per tagliare l'inferitura, come hai fatto?

Ciao
ciao Claudio
allora...
L'asse di rotazione è (dovrebbe essere) perpendicolare alla linea di galleggiamento: ho fatto giusto?

L'occhiello: lo giro di 90 gradi allora?

per la vela: ingenuamente non ho precaricato l'albero prima di tagliare la vela e l'inferitura è praticamente una linea retta... Rifaccio?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 13:24   #123 (permalink)  Top
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Complimenti Xenox2,
veramente bellina!! :-))
Quel verdde acido la rende molto "VW Beetle"!! :-)
pensavo piuttosto alla mini
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Vecchio 13 gennaio 12, 13:44   #124 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
...
L'asse di rotazione è (dovrebbe essere) perpendicolare alla linea di galleggiamento: ho fatto giusto?
Dipende da cosa intendi per galleggiamento: se e` perpendicolare al galleggiamento statico, cioe` con la barca ferma nella vasca da bagno, in "dinamico" di conseguenza sara` inclinato avanti un tot ... cosa che non va molto bene, perche` di solito si inclina indietro per 3 motivi:
1) Una componente della spinta delle vele quando la barca si apprua sara` subito "verso il basso" aumentando i problemi di ingavonamneto che gia` normalmente affliggono le footy.
2) il sistema unarig sotto sforzo torce e, sotto la spinta del vento, boma e albero torcono + flettono e tutto il rig si inclina da solo avanti peggiorando quanto gia` descritto al punto 1
3) con l'asse del pivot dell'unarig ruotato indietro (rispetto a ll'asse perpendicolare al galleggiamento) per motivi geometrici quando si lascano le vele c'e` un leggero spostamento de centro velico verso l'asse barca che aiuta a ridurre al tendenza all'orza a vele lascate con beneficio della stabilita` di rotta e delal velocita`.

Chiaramente non stiamo parlando di differenze abissali e con poca aria quasi non si notano.

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L'occhiello: lo giro di 90 gradi allora?
Se lo giri di 90 gradi, ma esci con la scotta da un lato, l'asimmetria rimane: dovresti arrivare all'occhiello con la scotta in asse barca o da prua o da poppa imponendo un giro diverso alla scottina oppure stringere molto l'occhiello per ridurre questo effetto.
Se fai una prova con la vela cazzata misurando all'estrema poppa del boma vedrai di quanto e` l'asimmetria: se stai nei 2 o 3 mm non e` perfetto ma non e` molto grave
se e` di piu` meglio provare a migliorare la cosa anche perche` cosi` ti sara` molto piu` semplice far navigare in linea la barca su entrambi i bordi.

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per la vela: ingenuamente non ho precaricato l'albero prima di tagliare la vela e l'inferitura è praticamente una linea retta... Rifaccio?
Potrebbe essere un'idea, magari modificando leggermente la randa che gia` hai fatto senza rifare tutto da zero: se tieni buona i 2 punti di attacco sulla base e sulla penna, stacchi l'inferitura e poi devi solo riflare di nuovo l'inferitura e rifare un punto di attacco in cima all'albero. (vedi schizzo allegato).
Per farlo, nel dubbio, meglio precaricare un pochino di piu` l'albero per compensare la flessione laterale che non si puo` simulare)

Chiaro e` che una vela con 1 o 2 ferzi profilati potrebbe prendere meglio la forma, ma anche una randa monopezzo con il giusto taglio dell'inferitura puo` arrivare a dare buoni risultati specie su una barchetta cosi` piccola.

Per la spiegazione teorico-pratica su come fare per ottenere una buona linea di inferitura, ti rimanderei a questo post

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....
Senza conoscere la teoria e senza “adattare la forma dell’albero” a quella della vela come molti abituati ”male” con gli alberi in alluminio delle IOM fanno, la soluzione la problema è, invero, semplicissima.

Si costruisce la vela lasciando 10-20 mm di maggiorazione sul lato inferitura e, ad albero montato con sartie e stralli in tensione, si attacca penna, base e punto di scotta della randa all’albero e al boma cazzato al centro con 3 pezzi di nastro tenendo la barca inclinata su un lato in modo che la vela prenda la sua forma appoggiandosi sull’albero.
Poi, con un pennarello, si traccia la linea dell’albero sulla vela, la si rifila e la si rifinisce con i vari punti di attacco.
Questo permette un taglio di inferitura decente che potrà essere ottimizzato conoscendo bene quanto va pretensionato il paterazzo e che flessione laterale prende l’albero.

[da qui in poi e` per le vele con ferzi profilati- NDR]
Prima però bisogna fare una vela di forma “decente” da stimare non, ad esempio, forzando l’inferitura su una linea o addirittura su una spezzata mettendo più pezzi di nastro lunghi


che è il sistema migliore per nasconderne gli errori e capire difficilmente dove si sbaglia

Il corretto sistema per visualizzare la forma delle vele, di solito, è tenendole per 3 punti sulle 3 bugne




Se si vuole invece seguire la teoria base, con il sistema della vela in appoggio su un piano e in forma e i 3 punto vincolati, si può tracciare la linea dell’inferitura per compensare il grasso di forma della vela tracciandola rettilinea (con la vela in forma e in appoggio diventa tale) e poi aggiungendo a quella la "deformata dell'albero", ossia lo scostamento dalla rettilineità teorica dell'albero quando è sotto carico e si flette longitudinalmente.
....
Tutti questi commenti mi auguro che non siano considerati/considerabili come uno "smontare il tuo lavoro".
Anzi, sono andato a sottilizzare perche` mi pare che il tuo barchino sia gia` veramente a un buon livello, quindi per migliorarlo non si possono che suggerire lavoretti "fini" e precisi per lo piu` nei dettagli.

Quindi, complimenti e ribadisco l'augurio di vederti alla Footy Cup 2012.
Bye
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footy in vetroresina-footy-xenos-mod.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 13 gennaio 12 alle ore 16:02
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Vecchio 13 gennaio 12, 15:26   #125 (permalink)  Top
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grazie claudio!
vado subito a rifilare la vela e a richiedere un numero velico
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Vecchio 13 gennaio 12, 16:34   #126 (permalink)  Top
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fatto!

rifatto la vela e i miglioramenti sono evidenti: non è che sembri una vela da competizione ma almeno non sembra neanche un giornale al vento

per mario: per antenna ancorata sotto la coperta intendi proprio di fissare il cavo (sono in FM) sotto la coperta? Io con i motoscafi facevo una cosa simile: il pezzo di antenna che non ci stava nel porta antenna esterno lo facevo passare nei canaletti di un pezzo di cartone polionda facendo una specie di serpentina che però non faceva anelli. Secondo voi posso pare una cosa del genere lasciando però tutta l'antenna sotto coperta?
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Vecchio 13 gennaio 12, 22:54   #127 (permalink)  Top
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rifatto la vela e i miglioramenti sono evidenti: non è che sembri una vela da competizione ma almeno non sembra neanche un giornale al vento

per mario: per antenna ancorata sotto la coperta intendi proprio di fissare il cavo (sono in FM) sotto la coperta? Io con i motoscafi facevo una cosa simile: il pezzo di antenna che non ci stava nel porta antenna esterno lo facevo passare nei canaletti di un pezzo di cartone polionda facendo una specie di serpentina che però non faceva anelli. Secondo voi posso pare una cosa del genere lasciando però tutta l'antenna sotto coperta?
Volendo si.

Sarebbe meglio averla esterna, ma se non hai lo scafo in carbonio, puoi anche tenerla dentro. Alcuni ad Avigliana la tengono incollata alla coperta all'esterno, lungo il perimetro.
__________________
bye
Gianluca
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Vecchio 14 gennaio 12, 00:13   #128 (permalink)  Top
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mah, io la farei tranquillamente passare sotto, fissandola con dei pezzetti di scotch in maniera che faccia un po' avanti e indietro attaccata sotto alla coperta.
o al limite spendi una trentina di euro, ti prendi una radio cinese in 2.4 ghz e hai risolto pure il problema dei canali e delle interferenze, etc.
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Vecchio 15 gennaio 12, 16:20   #129 (permalink)  Top
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varo

varo eseguito: aria a tratti e girevole, nebbia e, sopratutto, due gradi sotto zero
Dita congelate.
La barca va che è un piacere e sembra stringere il vento (poggiera?); test interrotto per avaria al servo delle vele (l'avevo recuperato dai rottami di un aliante di un amico che si è disintegrato. L'aliante).
Urge sostituzione servo: voi cosa montate?
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Vecchio 15 gennaio 12, 18:45   #130 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
ho sempre montato hitec HS 81 mg, mai avuto problemi.
ho fatto collaudi della mia footy anche con vento da 15 nodi e ti garantisco che sberle ne ha prese.
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