Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 12, 15:58   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
mi sa che avete ragione... Forse la barca è anche un po' troppo invelata e infatti mi sto già costruendo un armo più piccolo: sperimenterò
Comunque vi allego un video perchè mi diate un opinione comportamento (tralasciando la pochezza dei pollici )
Footy ITA46 ai laghetti di Gravellona - YouTube
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 18:19   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
beh, quella vela in effetti è un po' un deltaplano...
ha esattamente lo stesso comportamento della mia quando la vela è troppo grossa in funzione del vento.
per il resto non mi sembra che vada male... aspettiamo che Claudio V. o qualcun'altro degli esperti commenti!
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 19:57   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
beh, quella vela in effetti è un po' un deltaplano...
ha esattamente lo stesso comportamento della mia quando la vela è troppo grossa in funzione del vento.
per il resto non mi sembra che vada male... aspettiamo che Claudio V. o qualcun'altro degli esperti commenti!
Sì, è l'armo 0, quello per le termiche
Preparerò a breve un rig un po' più basso, magari di una quindicina di cm: quello attuale è di 70
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 02:17   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Ciao
ho scaricato i disegni del rig della breithorn così magari mi faccio un rig come si deve
sono indeciso tra l'armo A (1220cm2) e il B (960); visto che il mio attuale "deltaplano" è di circa 1380 cm2 (!) e che vivo (e veleggio) nella poco ventosa pianura padana, cosa consigliereste?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 09:57   #145 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
imparare a veleggiare...

Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Ciao
ho scaricato i disegni del rig della breithorn così magari mi faccio un rig come si deve
sono indeciso tra l'armo A (1220cm2) e il B (960); visto che il mio attuale "deltaplano" è di circa 1380 cm2 (!) e che vivo (e veleggio) nella poco ventosa pianura padana, cosa consigliereste?
ciao,
In pianura, se dalle tue parti somiglia un po' alle nostre, spessissimo andrà bene sia quello che hai sia l'A, però ti consiglierei di farti entrambi subito, A e B e mettere in cantiere anche il C così qualunque condizione troverai potrai avere la vela giusta

Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
mi sa che avete ragione... Forse la barca è anche un po' troppo invelata e infatti mi sto già costruendo un armo più piccolo: sperimenterò
Comunque vi allego un video perchè mi diate un opinione comportamento (tralasciando la pochezza dei pollici )
Footy ITA46 ai laghetti di Gravellona - YouTube
Visto il video, non mi pare che sia poi molto sbandata e quelle vele per quel vento sono il giusto per muoversi bene.
Potrebbe sembrare un pochino orziera, cioè con il centro velico un po' arretrato, ma per quel che si vede non ne sarei del tutto sicuro.
Il discorso della "pochezza dei pollici" è comprensibile essendo tu alle prime esperienze, ma, purtroppo, la barca a vela non è la macchinina che girando lo sterzo poi gira e la footy è, tra le barchette, una delle più difficili da far andare "bene".

Le osservazioni che si possono fare sono varie.
Prima di tutto la barca (in quanto microba) ha pochissima inerzia per cui appena sbagli qualcosa si ferma, da ferma non manovra più e quindi se virando non superi la posizione controvento con ancora un po' di velocità non puoi completare la virata.
Ergo, se non vira facilmente, mi pare prevalentemente un problema di pollici e non di barca o armo: con un armo più piccolo la situazione potrebbe anche peggiorare.

La seconda osservazione è che l'equilibrio delle footy è delicato e, come ho già consigliato ad Arnaldo per la Easysail (che è molto più facile da condurre), occorre sempre coordinare il timone con le vele e regolare le vele in funzione dell'andatura.

Nel video hai molto spesso le vele tutte cazzate da bolina con il vento al traverso o anche più "largo". Questo significa che le vele danno pochissima trazione e molto scarroccio, quindi la barca si muove + lateralmente scarrocciando che avanti: di conseguenza il timone non può funzionare molto.
Sempre nel video, si vede molto spesso che poggi senza lascare le vele e la barca risponde poco: anche questo è normale perchè le vele cazzate (per motivi aerodinamici che non stiamo ad indagare) tendono a farti andare all'orza e quindi tu poggi, la barca tende a orzare e nel contempo rallenta (il timone deflesso frena) e le vele perdono spinta... quindi ti ritrovi fermo e non funziona più nulla.
Anche questo è un problema di "pollici" intesi sia come coordinazione dei gesti, sia soprattutto di conduzione della barca che però potrai imparare con la pratica.

La regola fondamentale è che le vele devono sempre tenere un certo angolo con il vento per offrire al loro "spinta" e se la barca orza o poggia vanno regolate continuamente per mantenere questo angolo con il vento.

Allenandoti a coordinare bene le posizioni reciproche di vento, vele e barca vedrai che molti problemi spariranno da soli: se vuoi poggiare, prima incominci a lascare lentamente la vela e poi segui con il timone, se vuoi orzare, prima incominci a cazzare la vela e poi segui con il timone. Manovrando in maniera "lenta e gentile" (eccetto quando viri, altrimenti con la poca inerzia della footy ti ritroverai sempre fermo con la prua al vento) potrai affinare i gesti che, una volta appresi bene, ti permetteranno di far evoluire correttamente e rapidamente la barca e prenderti anche qualche soddisfazione in regata.
Dai che sei sulla buona strada e il tuo barchino pare "promettere bene"... Forse alla Footy Cup ci sarà un'altro contendente in lizza
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 14:19   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
grazie mille per i consigli e soprattutto per gli incoraggiamenti
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 16:04   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
nuovo armo

Ho finito l'armo nuovo della mia footypoz (è l'armo A della breithorn).
In effetti la barca adesso sembra meno un deltaplano

Appena smette di piovere lo collaudo.
Icone allegate
footy in vetroresina-dsc01249.jpg   footy in vetroresina-dsc01250.jpg   footy in vetroresina-dsc01251.jpg  
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto x un Footy class gianluca92 Navimodellismo a Vela 297 24 novembre 11 01:20
la mia prima footy il_Zott Navimodellismo a Vela 7 14 aprile 11 13:59
Footy Class luca.masali Navimodellismo a Vela 148 02 luglio 10 18:49
Footy .. 0.75 mt .. 1.0 mt ... 1.30 mt .. 2.0 mt ... dove finiremo? chesgiai Navimodellismo a Vela 26 13 ottobre 08 22:55
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002