BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   footy in vetroresina (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/182025-footy-vetroresina.html)

mariopozzi 03 agosto 10 10:29

footy in vetroresina
 
3 Allegato/i
preso dalla footymania ho deciso di inventarmi uno scafetto.
ho scopiazzato le linee del Razor3, che a mio giudizio è il footy a spigolo più competitivo in assoluto, ma ho attuato alcune modifiche.
lo scafo sarà tondo e non a spigolo
sarà anche un po' più strettino, 9 centimetri contro i quasi 10 del Razor3
per recuperare galleggiamento è diventato un po' più arcuato sul fondo
posto qualche fotina delle fasi di costruzione, please commentate, suggerite, stroncate.....
se poi qualcuno fosse interessato a fare da tester, me lo faccia sapere, ci mettiamo d'accordo per l'invio di uno scafetto e in cambio il "volenteroso" mi farà sapere come va, modifiche effettuare, etc.

mariopozzi 03 agosto 10 10:32

2 Allegato/i
ulteriori foto.
qui ho provato a resinare con il sistema della pellicola in polietilene.
ho dovuto buttare questo scafo a causa di un errore di stratificazione (ho usato strati di fibra troppo leggeri=scafo troppo fragile)... tutta esperienza :P

mariopozzi 03 agosto 10 10:37

2 Allegato/i
secondo tentativo: stavolta andato a buon fine
questa volta non ho usato il sistema "pellicola di polietilene".
in ogni caso devo dare una mano di fondo prima di applicare la vernice, qiundi per ora ho skippato il polietilene....
la bilancia segna 22.5 grammi per il nudo scafo. Si può fare di meglio ma come primo tentativo non mi sembra malaccio

mariopozzi 03 agosto 10 10:39

2 Allegato/i
una mano di fondo, carta vetrata e olio di gomito.....

wrighi 03 agosto 10 10:59

bravo! continua.. molto interssante B) tu avessi intenzione di farne altre, una volta finito lo scafo potresti fargli uno stampo femmina..

CRONO 03 agosto 10 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da mariopozzi (Messaggio 2169623)
preso dalla footymania ho deciso di inventarmi uno scafetto.
ho scopiazzato le linee del Razor3, che a mio giudizio è il footy a spigolo più competitivo in assoluto, ma ho attuato alcune modifiche.
lo scafo sarà tondo e non a spigolo
sarà anche un po' più strettino, 9 centimetri contro i quasi 10 del Razor3
per recuperare galleggiamento è diventato un po' più arcuato sul fondo
posto qualche fotina delle fasi di costruzione, please commentate, suggerite, stroncate.....
se poi qualcuno fosse interessato a fare da tester, me lo faccia sapere, ci mettiamo d'accordo per l'invio di uno scafetto e in cambio il "volenteroso" mi farà sapere come va, modifiche effettuare, etc.

... la butto lì... visto che hai già un master e non credo che col metodo della "pellicola" si sia rovinato potresti provare con la termoformatura guarda questo link YouTube - cappottina termoformata magari scegliendo la bottiglia giusta ci entra anche un footy

mariopozzi 04 agosto 10 09:19

ehehehe.... vediamo se indovini perchè ieri sera al supermercato ho preso il succo di pompelmo.....

:P

mariopozzi 04 agosto 10 09:20

domanda.... ma sullo scafetto termoformato va bene la vernice a spruzzo della bomboletta o ci devo prima mettere il fondo?

mariopozzi 09 agosto 10 09:48

2 Allegato/i
secondo scafo uscito dallo stampo.
20,5 grammi.
stavolta ho usato il sistema della pellicola, quindi lo scafo è già bello liscio, non dovrò stuccare.
benebene
:P

mariopozzi 09 agosto 10 13:48

3 Allegato/i
aggiornamento odierno...
B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002