Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 09, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinolo1983
 
Data registr.: 25-09-2007
Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
Sartiame per modelli MAXI!!!

Ciao a tutti ragazzi,
sto costruendo un modello MAXI di 1,85mt con un albero di circa 2,80mt, secondo voi è sufficiente un cavetto d'acciaio da 100lb per il sartiame???
Sennò lo cerco più grosso.

Grazie a tutti

Ricca
pinolo1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 18:43   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pinolo1983 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi,
sto costruendo un modello MAXI di 1,85mt con un albero di circa 2,80mt, secondo voi è sufficiente un cavetto d'acciaio da 100lb per il sartiame???
Sennò lo cerco più grosso.

Grazie a tutti

Ricca
Ciao Riccardo,
Magari scrivendo la misura della larghezza dello scafo, la lunghezza della deriva e il peso che metti sotto si può dire qualcosa di preciso.

Così a sensazione ti direi subito che non basta. ma magari sbaglio.
Sui miei maxi utilizzo per le sartie principali cavi dai 100 kg a rottura in su, e per le secondari da 40 a 70 a seconda dello schema e della ripartizione dei carichi.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 16 novembre 09 alle ore 18:50
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 21:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinolo1983
 
Data registr.: 25-09-2007
Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
Ciao Claudio, ti ringrazio per la tua precisione...
Penso tu conosca il mio amico Matteo di firenze che ogni tanto ti ha telefonato, stiamo costruendo questi scafi anche insieme a lui. Ho postato sul mio forum delle foto, eccole: modellistitoscani :: Leggi argomento - Maxi ACC
Mi farebbe piacere ti iscrivessi anche te al mio forum

Comunque tornando ai dati dello scafo, dunque:
lo scafo è lungo 1,85mt
la larghezza adesso non me la ricordo, ( domani vo in garage e la misuro )
la deriva è lunga circa 50 cm con 10 kg di bulbo
Claudio dimmi se ti servono altri dati oppure possono bastare.

Sapresti dirmi dove poter acquistare il cavetto d'acciaio online? Io il massimo che ho trovato è 120Lb termosaldante.

Grazie ancora

Ricca
pinolo1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 15:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinolo1983
 
Data registr.: 25-09-2007
Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
Mentre ci sono vorrei chiedere anche dove posso comprare delle carrucole adeguate per il circuito della randa e del fiocco, userò un verricello "Segelwinde REGATTA Graupner 5172" il quale ha delle buone caratteristiche anche di resistenza e trazione, quindi non vorrei prendere delle carrucole col rischio che si spezzino. Quelle normali della classe IOM che ho trovato su TDModel della SAILsetc potrebbero bastare???

Grazie mille

Ricca
pinolo1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 16:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Per carrucole e bozzelli mi rifornisco dal importatore italiano della data CAP Maquettes France V7, tout pour les maquettes bateaux però sinceramente non so se vanno bene anche per imaxi io solo scafi da120 centimetri in giù. Sicuramente Claudiov potrà risponderti con certezza
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 16:42   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pinolo1983 Visualizza messaggio
Ciao Claudio, ti ringrazio per la tua precisione...
Penso tu conosca il mio amico Matteo di firenze che ogni tanto ti ha telefonato, stiamo costruendo questi scafi anche insieme a lui. Ho postato sul mio forum delle foto, eccole: modellistitoscani :: Leggi argomento - Maxi ACC
Mi farebbe piacere ti iscrivessi anche te al mio forum

Comunque tornando ai dati dello scafo, dunque:
lo scafo è lungo 1,85mt
la larghezza adesso non me la ricordo, ( domani vo in garage e la misuro )
la deriva è lunga circa 50 cm con 10 kg di bulbo
Claudio dimmi se ti servono altri dati oppure possono bastare.

Sapresti dirmi dove poter acquistare il cavetto d'acciaio online? Io il massimo che ho trovato è 120Lb termosaldante.

Grazie ancora

Ricca
Ciao Riccardo,
Ti ringrazio dell’invito e ricordo di aver parlato con Matteo qualche volta. Sono contento che qualcuno si dia da fare per fare modelli e che la passione nel fare le cose crei qualcosa. Ho visto il vostro sito e mi fa piacere che cerchiate di radunare i velamodellisti toscani.
Ti farei solo presente che per le regole di netiquette (qui sono uno dei moderatori), non sarebbe molto corretto andare su un forum ad invitare palesemente le persone su un altro forum. In teoria sarei dovuto intervenire, ma poi, vista la cosa nel complesso e gli intendimenti che mi pare abbiate, ho tenuto una linea “neutra” perche` credo sia , appunto, volta a organizzare il vostro gruppo toscano e quindi piu` che lodevole.

Vedo che state facendo dei bei modelli, pero` un po’ mi spiace che stiate facendo dei maxi da quasi 2 metri che non rientrano in nessuna classe esistente: se facevate delle 2 metri del Garda o degli AC10 si sarebbe potuta portare avanti la cosa anche con altri modelli gia` esistenti.
Dalle vostre parti ce ne era una in costruzione di una persona che per un po’ ha scritto su questo forum e avevo passato il suo recapito email a Giorgio 7 di Pisa perche` potesse contattarla .

Noi di AC/10 ne abbiamo 2 e ce n’e` una terza in veneto che gia` naviga, di 2 metri del garda ce ne sono molte di piu`.
Il regolamento AC/10 e` abbastanza complesso (ed e` disponibile gratis su richiesta), ma una volta individuati i punti chiave, fare una barca in stazza non e` impossibile.
Un disegno di massima delle linee era disponibile sia sul sito dei francesi (che purtroppo ora non c’e` piu`) sia c'era il disegno dello scafo di Diolaiti che, mettendo a posto le centrature e completando il progetto dal punto di vista strutturale, poteva funzionare per fare una AC/10.

Per tornare in topic a proposito dei carichi, si puo` usare una formuletta semplificata per verificare il carico massimo in statica indicativo per dimensionare le sartie principali (cioe` la sartia bassa e la principale).
Eccola qui di seguito

(Peso del bulbo -10%peso bulbo) x immersione/semilarghezza attacchi sartie = carico max sulla sartia

Nel tuo caso suppongo una larghezza di circa 30 cm tra gli attacchi delle sartie e con gli altri dati viene
[(10 Kg -1Kg) x 55cm di immersione scafo e deriva] / (30 distanza tra attacchi sartie/2) = 9 x 55 / 15 = 33 Kg di carico a rottura con la barca messa orizzontale sull’acqua

Difficilmente la barca sara` orizzontale, ma se al computo aggiungo i carichi dinamici legati alle inerzie, i circa 30 Kg possono anche diventare 1,5 volte di piu` . A questo bisogna aggiungere che nelle impiombature la resistenza puo` calare anche del 30-40 % e quindi dimensionando le sartie tra 40 e 50 Kg non ci si sbaglia di molto.
Quindi, con quei dati, il 120 libbre poterebbe andare bene facendo attenzione a fare bene le impiombature delle asole.

Non so dirti dove acquistare del cavo d’acciaio che abbia tenuta superiore, io uso le sartie in tondino di inox da molle da 1 mm (ne aveva un mio amico in casa e se cerchi un mollificio dalle tue parti forse lo puoi trovare), altrimenti uso cavetteria in Kevlar di derivazione parapendiistica. Pero` il kevlar patisce gli UV e il salino: quindi devi prepararti a cambiare spesso le sartie se scegli di farle di quel materiale.

Per i bozzelli, indipendentemente dalla barca, se usi un verricello regatta piu` di tanto non potara` tirare, quindi quello che si usa normalmente sulle IOM cioe` PBK (bantock) o TDmodel che sia va benissimo.

Le Cap Maquette non le uso mai, ne avevo sulla mia AC/10 ereditata dai francesi e alcune nei punti meno sollecitati e mi sono esplose. Sostituite con quelle sopraccitate non e` mai piu` successo.
Non so se le mie erano particolarmente scarse, ma nel dubbio non ne ho mai comprate altre anche perche` quelle “buone” non costano molto meno delle TDmodel.

Per usi particolari, dove usavo i miei verricelli autocostruiti (70 Kg di tiro per il passascotte del genoa) o gli RMG modificati che mi ero fatto dare da Guyatt (30 Kg di trazione), mi sono costruito i bozzelli partendo da un pieno di alluminio lavorato di fresa con perno in acciaio e puleggia tornita in delrin. Ma usando un regatta non ce n’e` certo bisogno.

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 17 novembre 09 alle ore 16:45
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 18:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinolo1983
 
Data registr.: 25-09-2007
Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
Ciao Claudio, devo dire che le tue spiegazioni sono sempre chiarissime e utilissime pure la formula del carico di rottura delle sartie, io non ci sarei mai arrivato!!!
A quanto ho capito sei un ingegnere o sbaglio?!?
Mi scuso davvero se ho violato il regolamento di questo Forum ma proprio non ero a conoscenza di questo, altrimenti non l'avrei mai fatto. Come hai detto te il nostro scopo è solo quello di ampliare il nostro gruppo di modellisti in toscana, in modo da organizzare eventi e campionati sempre più divertenti e avvincenti.
Avrei anche molto piacere di poterti avere tra noi qualche volta e vedere dal vivo il tuo modello URCA navigare, dev'essere davvero affascinante.
Non so dove abiti ma appena riorganizzeremo qualche regata al nostro lago ti informerò. Oltre alla classe maxi (che secondo me è quella più bella), abbiamo anche il metro, la classe M (che però hanno in pochi) e la classe alfa (modelli inferiori al metro).

Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato, mi saranno utilissime. Se avessi bisogno di altro aiuto so a chi rivolgermi

Ricca
pinolo1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 11:14   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pinolo1983 Visualizza messaggio
......
la formula del carico di rottura delle sartie, io non ci sarei mai arrivato!!!
A quanto ho capito sei un ingegnere o sbaglio?!?
......
Mi scuso davvero se ho violato il regolamento di questo Forum ma proprio non ero a conoscenza di questo, altrimenti non l'avrei mai fatto. Come hai detto te il nostro scopo è solo quello di ampliare il nostro gruppo di modellisti in toscana,
........
Avrei anche molto piacere di poterti avere tra noi qualche volta e vedere dal vivo il tuo modello URCA navigare, dev'essere davvero affascinante.
Non so dove abiti ma appena riorganizzeremo qualche regata al nostro lago ti ......
Ti ringrazio, comunque ricorda che quella e` una formula semplificata che serve a dimensionare soprattutto l’attacco delle sartie sullo scafo.
I carichi veri sulle sartie dipendono dallo schema del sartiame e variano molto a seconda delle geometrie generali, dell’elasticita` del sistema etc etc.
Non si puo` certo fare una generalizzazione, pero` con quel sistema si conosce il carico indicativo max che dovrebbe passare di li` e quindi, dato che in questo caso e` facile surdimensionare alcune cose senza compromettere troppo il peso finale, basta fare ogni singola sartia con quel carico di rottura e non si dovrebbero avere sorprese.

Per la barca del record mi ero costruito una attrezzino per testare tutti gli attacchi e le impiombature dopo che durante una prova con 20 nodi mi era saltata proprio l’impiombatura della sartia principale .
Se vuoi poi avere un’idea precisa dei carichi delle sartie, se non ricordo male sul libro di Baader, Lo sport della vela, dovrebbero esserci un po’ di info per fare conti piu` accurati.

Juan Baader, i libri in vendita on line - BOL.IT

non costa molto ed e` di sicuro un buon investimento.
Comunque ricordarsi sempre che una catena e` forte quanto il piu` debole dei suoi anelli... mette spesso al sicuro dalle rotture.

Per il discorso “netiquette”, non ti preoccupare, come ho gia` scritto, ora che ci siamo “chiariti” il problema finisce li`. Questo Forum non conta molti “partecipanti” perche` le barche sono una “nicchia” del modellismo, pochi scrivono e mi spiacerebbe vedere svuotato questo forum. Per quel che mi riguarda, di tempo ne ho sempre meno essendo impegnato su piu` fronti... quindi se pensate di avere argomenti interessanti o volete diffondere la vostra attivita` o mostare quello che state facendo vi invito anche io a scrivere qui per avere maggiore visibilità dato che il Barone Rosso e` attualmente il maggior Forum Italiano di Modellismo.
Se pochi scrivono, moltissimi leggono. Un esempio che esula dalle barche, ma che ho sperimentato di persona, e` la categoria di alianti RC Autonomy F5J che e` nata e cresciuta molto grazie proprio al Barone Rosso.

Per venirvi a trovare, compatibilmente con gli altri impegni, penso che qualche occasione si possa trovare. Noi negli anni passati abbiamo organizzato dei raduni regate di Maxi a Vela a Vercelli ed era venuto anche un toscano l’ultima volta.
Qui , in zona (Torino) ne abbiamo almeno 3 funzionanti: Urca for record (2m del garda), e Urca AC/10 e Luna rossa AC/10. Con l’amico di Treviso che ha messo in funzione l’altra AC che avevo potrebbero esserci gia` 4 maxi. Con un po’ di organizzazione l’anno prox si potrebbe magari pensare di fare verso luglio un raduno dalle vostre parti e magari a fine settembre un’altro in val d’Aosta dove abbiamo un bel campo di regata attrezzato.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 02:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinolo1983
 
Data registr.: 25-09-2007
Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
Grazie ancora di tutto Claudio, sei sempre gentilssimo.
Di sicuro avrò altre domande da porti e vista la tua esperienza avrai sicuramente una risposta
Intanto continuo con la costruzione delle parti rimanenti dello scafo e appena avrò foto nuove te le mando, così mi dai un giudizio

Ciao a presto

Ricca
__________________
Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA
http://www.modelvela.com
http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/
pinolo1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 19:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Ciao Pinolo ( toscanissimo il nome ! ), arrivo tardi quasi tutto ciò che volevo dirti te l'ha gia detto ClaudioV, poche cose in aggiunta: un Forum è simpatico quando siamo in molti ad intervenire per cui
quasi tutti i giorni ci sono nuovi temi e le discussioni si animano.
Imodellisti di barche a vela rc sono però molto pochi rispetto agli altri
se poi ci dividiamo ancora di nostra iniziativa i forum muoiono d'inedia, senza fare nomi, che non sarebbe corretto, penso che molti di noi conoscano forum in agonia.Quindi secondo me è più utile concentrarci su questo sito che per il modellismo è senz'altro il più seguito. In Toscana non siamo in molti e il laghetto dei Renai per molti è lontano Grakula sta a Cecina come Tiger , Andini e Paolo Bonaldi ad Arezzo io e Crono a Pisa, questo per limitarmi a quelli che scrivono nel Forum.Rovesciamo la frittata dal tuo sito invita a concentraci su questo forum, provvocatorio ? mica tantoCiao Giorgio7

Ultima modifica di giorgio7 : 20 novembre 09 alle ore 19:31
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dove acquistare modelli maxi alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 01 giugno 09 03:06
centraline per maxi modelli ferny71 Aeromodellismo Volo 3D 4 17 maggio 08 22:57
Maxi modelli in depron!!!!!!!!! xxxnt Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 settembre 06 18:57
Modelli ventola intubata maxi maurino Aeromodellismo 29 06 gennaio 06 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002