Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 09, 10:14   #8 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pinolo1983 Visualizza messaggio
......
la formula del carico di rottura delle sartie, io non ci sarei mai arrivato!!!
A quanto ho capito sei un ingegnere o sbaglio?!?
......
Mi scuso davvero se ho violato il regolamento di questo Forum ma proprio non ero a conoscenza di questo, altrimenti non l'avrei mai fatto. Come hai detto te il nostro scopo è solo quello di ampliare il nostro gruppo di modellisti in toscana,
........
Avrei anche molto piacere di poterti avere tra noi qualche volta e vedere dal vivo il tuo modello URCA navigare, dev'essere davvero affascinante.
Non so dove abiti ma appena riorganizzeremo qualche regata al nostro lago ti ......
Ti ringrazio, comunque ricorda che quella e` una formula semplificata che serve a dimensionare soprattutto l’attacco delle sartie sullo scafo.
I carichi veri sulle sartie dipendono dallo schema del sartiame e variano molto a seconda delle geometrie generali, dell’elasticita` del sistema etc etc.
Non si puo` certo fare una generalizzazione, pero` con quel sistema si conosce il carico indicativo max che dovrebbe passare di li` e quindi, dato che in questo caso e` facile surdimensionare alcune cose senza compromettere troppo il peso finale, basta fare ogni singola sartia con quel carico di rottura e non si dovrebbero avere sorprese.

Per la barca del record mi ero costruito una attrezzino per testare tutti gli attacchi e le impiombature dopo che durante una prova con 20 nodi mi era saltata proprio l’impiombatura della sartia principale .
Se vuoi poi avere un’idea precisa dei carichi delle sartie, se non ricordo male sul libro di Baader, Lo sport della vela, dovrebbero esserci un po’ di info per fare conti piu` accurati.

Juan Baader, i libri in vendita on line - BOL.IT

non costa molto ed e` di sicuro un buon investimento.
Comunque ricordarsi sempre che una catena e` forte quanto il piu` debole dei suoi anelli... mette spesso al sicuro dalle rotture.

Per il discorso “netiquette”, non ti preoccupare, come ho gia` scritto, ora che ci siamo “chiariti” il problema finisce li`. Questo Forum non conta molti “partecipanti” perche` le barche sono una “nicchia” del modellismo, pochi scrivono e mi spiacerebbe vedere svuotato questo forum. Per quel che mi riguarda, di tempo ne ho sempre meno essendo impegnato su piu` fronti... quindi se pensate di avere argomenti interessanti o volete diffondere la vostra attivita` o mostare quello che state facendo vi invito anche io a scrivere qui per avere maggiore visibilità dato che il Barone Rosso e` attualmente il maggior Forum Italiano di Modellismo.
Se pochi scrivono, moltissimi leggono. Un esempio che esula dalle barche, ma che ho sperimentato di persona, e` la categoria di alianti RC Autonomy F5J che e` nata e cresciuta molto grazie proprio al Barone Rosso.

Per venirvi a trovare, compatibilmente con gli altri impegni, penso che qualche occasione si possa trovare. Noi negli anni passati abbiamo organizzato dei raduni regate di Maxi a Vela a Vercelli ed era venuto anche un toscano l’ultima volta.
Qui , in zona (Torino) ne abbiamo almeno 3 funzionanti: Urca for record (2m del garda), e Urca AC/10 e Luna rossa AC/10. Con l’amico di Treviso che ha messo in funzione l’altra AC che avevo potrebbero esserci gia` 4 maxi. Con un po’ di organizzazione l’anno prox si potrebbe magari pensare di fare verso luglio un raduno dalle vostre parti e magari a fine settembre un’altro in val d’Aosta dove abbiamo un bel campo di regata attrezzato.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando