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Vecchio 17 novembre 09, 15:42   #6 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da pinolo1983 Visualizza messaggio
Ciao Claudio, ti ringrazio per la tua precisione...
Penso tu conosca il mio amico Matteo di firenze che ogni tanto ti ha telefonato, stiamo costruendo questi scafi anche insieme a lui. Ho postato sul mio forum delle foto, eccole: modellistitoscani :: Leggi argomento - Maxi ACC
Mi farebbe piacere ti iscrivessi anche te al mio forum

Comunque tornando ai dati dello scafo, dunque:
lo scafo è lungo 1,85mt
la larghezza adesso non me la ricordo, ( domani vo in garage e la misuro )
la deriva è lunga circa 50 cm con 10 kg di bulbo
Claudio dimmi se ti servono altri dati oppure possono bastare.

Sapresti dirmi dove poter acquistare il cavetto d'acciaio online? Io il massimo che ho trovato è 120Lb termosaldante.

Grazie ancora

Ricca
Ciao Riccardo,
Ti ringrazio dell’invito e ricordo di aver parlato con Matteo qualche volta. Sono contento che qualcuno si dia da fare per fare modelli e che la passione nel fare le cose crei qualcosa. Ho visto il vostro sito e mi fa piacere che cerchiate di radunare i velamodellisti toscani.
Ti farei solo presente che per le regole di netiquette (qui sono uno dei moderatori), non sarebbe molto corretto andare su un forum ad invitare palesemente le persone su un altro forum. In teoria sarei dovuto intervenire, ma poi, vista la cosa nel complesso e gli intendimenti che mi pare abbiate, ho tenuto una linea “neutra” perche` credo sia , appunto, volta a organizzare il vostro gruppo toscano e quindi piu` che lodevole.

Vedo che state facendo dei bei modelli, pero` un po’ mi spiace che stiate facendo dei maxi da quasi 2 metri che non rientrano in nessuna classe esistente: se facevate delle 2 metri del Garda o degli AC10 si sarebbe potuta portare avanti la cosa anche con altri modelli gia` esistenti.
Dalle vostre parti ce ne era una in costruzione di una persona che per un po’ ha scritto su questo forum e avevo passato il suo recapito email a Giorgio 7 di Pisa perche` potesse contattarla .

Noi di AC/10 ne abbiamo 2 e ce n’e` una terza in veneto che gia` naviga, di 2 metri del garda ce ne sono molte di piu`.
Il regolamento AC/10 e` abbastanza complesso (ed e` disponibile gratis su richiesta), ma una volta individuati i punti chiave, fare una barca in stazza non e` impossibile.
Un disegno di massima delle linee era disponibile sia sul sito dei francesi (che purtroppo ora non c’e` piu`) sia c'era il disegno dello scafo di Diolaiti che, mettendo a posto le centrature e completando il progetto dal punto di vista strutturale, poteva funzionare per fare una AC/10.

Per tornare in topic a proposito dei carichi, si puo` usare una formuletta semplificata per verificare il carico massimo in statica indicativo per dimensionare le sartie principali (cioe` la sartia bassa e la principale).
Eccola qui di seguito

(Peso del bulbo -10%peso bulbo) x immersione/semilarghezza attacchi sartie = carico max sulla sartia

Nel tuo caso suppongo una larghezza di circa 30 cm tra gli attacchi delle sartie e con gli altri dati viene
[(10 Kg -1Kg) x 55cm di immersione scafo e deriva] / (30 distanza tra attacchi sartie/2) = 9 x 55 / 15 = 33 Kg di carico a rottura con la barca messa orizzontale sull’acqua

Difficilmente la barca sara` orizzontale, ma se al computo aggiungo i carichi dinamici legati alle inerzie, i circa 30 Kg possono anche diventare 1,5 volte di piu` . A questo bisogna aggiungere che nelle impiombature la resistenza puo` calare anche del 30-40 % e quindi dimensionando le sartie tra 40 e 50 Kg non ci si sbaglia di molto.
Quindi, con quei dati, il 120 libbre poterebbe andare bene facendo attenzione a fare bene le impiombature delle asole.

Non so dirti dove acquistare del cavo d’acciaio che abbia tenuta superiore, io uso le sartie in tondino di inox da molle da 1 mm (ne aveva un mio amico in casa e se cerchi un mollificio dalle tue parti forse lo puoi trovare), altrimenti uso cavetteria in Kevlar di derivazione parapendiistica. Pero` il kevlar patisce gli UV e il salino: quindi devi prepararti a cambiare spesso le sartie se scegli di farle di quel materiale.

Per i bozzelli, indipendentemente dalla barca, se usi un verricello regatta piu` di tanto non potara` tirare, quindi quello che si usa normalmente sulle IOM cioe` PBK (bantock) o TDmodel che sia va benissimo.

Le Cap Maquette non le uso mai, ne avevo sulla mia AC/10 ereditata dai francesi e alcune nei punti meno sollecitati e mi sono esplose. Sostituite con quelle sopraccitate non e` mai piu` successo.
Non so se le mie erano particolarmente scarse, ma nel dubbio non ne ho mai comprate altre anche perche` quelle “buone” non costano molto meno delle TDmodel.

Per usi particolari, dove usavo i miei verricelli autocostruiti (70 Kg di tiro per il passascotte del genoa) o gli RMG modificati che mi ero fatto dare da Guyatt (30 Kg di trazione), mi sono costruito i bozzelli partendo da un pieno di alluminio lavorato di fresa con perno in acciaio e puleggia tornita in delrin. Ma usando un regatta non ce n’e` certo bisogno.

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 17 novembre 09 alle ore 15:45
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