Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 09, 01:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Consigli per progetto trimarano

Salve a tutti sono Alex, sono un novizio sia del forum che del mondo del modellismo a vela, ma con conoscenze discrete nel mondo della vela 1:1 ;) grazie questo forum, al vostro gentile supporto e a tanta buona volonta' sono sicuro che otterro' buoni risultati.
So anche che partire da zero senza avere le cognizioni tecniche e' una bella sfida, il progetto e' tendenzialmente semplice: costruire una barca senza troppi fronzoli, le performance sono assolutamente un fattore secondario, fondamentale e' ke mi faccia divertire per ore ed ore... ed ore...
Tutto e' partito girando su internet imbattendomi in alcuni siti che trattavano tematiche ecologiche, cosa c'e' di piu' green di un modello a vela che per la propulsione utilizza in vento e x l'alimentazione dell'elettronica utilizzi il sole?
Con meno di 20 euro di pannelli fotovoltaici e senza essere degli ingenieri nucleari, si possono produrre 5 volt che ricarichino le batterie e probabilmente permettano di alimentare direttamente anche servi e ricevente... Sarebbero veramente ore ed ore di divertimento...
La scelta e' ricaduta su un trimarano perche' penso che tra un mono e un cat sia quello che sbandando meno possa avere piu' superficie esposta al sole... tutto qui (vi prego correggetemi se sbaglio) ;)
Mi sono dilettato modellando in 3d gli scafi, dopo svariate ricerche ho buttato giu' qualcosa che prende le caratteristiche che mi piacevano di piu' tra i vari progetti reperibili in rete, senza complicarsi troppo la vita per una prossima realizzazione in depron.
La lughezza dello scafo centrale e' di circa 70 cm e di 60 circa degli scafi esterni, La larghezza totale e' di 70 cm, la larghezza dello scafo centrale e' di 10 cm perche' conterra' la parte elettronica, gli esterni saranno larghi la meta'.
Fin qui spero che non ci siano grossi problemi a livello di progettazione dello scafo, mi accontento che siano un po' piu' efficienti di quelli fatti da bottiglie d'acqua ;)
Il rendering che allego e' dello scafo finito con un mio piccolo vezzo, una vela alare messa li' principalmente x bellezza, senza la minima cognizione.
Infatti avrei bisogno di un consiglio su come orientarmi, dove posso reperire informazioni su come regolarmi con la velatura (superficie, posizione dell'albero etc.) il mio obbiettivo e' di non invelarla troppo in quanto, data la tendenza a viaggiare con lo scafo sottovento completamente immerso in caso di vento forte, rischierebbe di ingavonare facilmente e compromettere i pannelli.
A livello teorico dovremmo esserci... ho molto tempo x migliorare il progetto visto che ancora x qualche tempo sono all'estero.. confido nel vostro aiuto e di sapere se la mia idea e' valida o meno.
Grazie mille spero di sentirvi presto
Alex
Icone allegate
Consigli per progetto trimarano-tri-green.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 13:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
trimarano-progetto

ciao, hai poi realizzato il progetto di trimarano in questo post?
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 15:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
più che un multi ti consiglierei un mono scafo tipo il VOR-70 che essendo uno scafo molto largo sopporta bene anche un po' di peso in più
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 09:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
più che un multi ti consiglierei un mono scafo tipo il VOR-70 che essendo uno scafo molto largo sopporta bene anche un po' di peso in più
ciao Crono mi intrometto nel post dell'amico che vuole fare un trimarano.

Sono andato a vedere l'album fotografico del VOR e altri scafi, devo farti i miei migliori complimenti. Io ho una Windstar della Robbe che va molto bene, però ora, fra aeromodellismo da principianti e navimodellismo da principianti , mi ero incaponito per realizzare un trimarano con scafi in depron. Hai qualche consiglio da darmi ? c'è carenza di info sull'argomento !

ad esempio : i due scafi laterali devono essere sommergibili ? come raccordare i due scafi al principale ( nel senso : come "staffarli " agli scafi ? ) e altre cosette
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 10:59   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
...... Io ho una Windstar della Robbe che va molto bene, però ora, fra aeromodellismo da principianti e navimodellismo da principianti , mi ero incaponito per realizzare un trimarano con scafi in depron. Hai qualche consiglio da darmi ? c'è carenza di info sull'argomento !

ad esempio : i due scafi laterali devono essere sommergibili ? come raccordare i due scafi al principale ( nel senso : come "staffarli " agli scafi ? ) e altre cosette
ciao,
per la partew meccanica di collegamentoe non solo potresti prendere spunto da una topic attigua con Alinghi 5 fatto in depron.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ostruiamo.html
tra cat e tri cambia poco a linello di modello in depron, specie per le strutture.
Puoi dare uno sguardo qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1728483

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 11:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ciao,
per la partew meccanica di collegamentoe non solo potresti prendere spunto da una topic attigua con Alinghi 5 fatto in depron.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ostruiamo.html
tra cat e tri cambia poco a linello di modello in depron, specie per le strutture.
Puoi dare uno sguardo qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1728483

ciao
grazie , tra poco vado a curiosare. ma ho in serbo varie domande...
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 20:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
grazie , tra poco vado a curiosare. ma ho in serbo varie domande...
Ciao, mi sono fermato solo al progetto in 3d, ma ho iniziato a fare una semiriproduzione di alinghi cat sempre in depron; nel thread consigliato da claudioV ci sono diversi utenti interessati a realizzarne uno, potrai seguirne l'evoluzione o provare tu stesso se ti va ;)
Io sto andando moolto a rilento causa lavoro...
Saluti,
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 21:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Il motivo per qui ti consigliavo un VOR non è perchè ho un antipatia per la squadra kiwi (beh un po' si...) ma perche se come hai detto vuoi mettere sulla vela dei pannelli solari per alimentare l'elettronica allora un multi non è la scelta più giusta
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 21:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
comunque se abbandoni l'idea dei pannelli per seguire quella del cat io con hitec 785 alimentato a 4,5V , elementi da 2500 mAh ho fatto + di 4 ore con 73 dm^2 di SV (non in regata ma con uso frequente dell' argano)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 22:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ciao Crono mi intrometto nel post dell'amico che vuole fare un trimarano.

Sono andato a vedere l'album fotografico del VOR e altri scafi, devo farti i miei migliori complimenti. Io ho una Windstar della Robbe che va molto bene, però ora, fra aeromodellismo da principianti e navimodellismo da principianti , mi ero incaponito per realizzare un trimarano con scafi in depron. Hai qualche consiglio da darmi ? c'è carenza di info sull'argomento !

ad esempio : i due scafi laterali devono essere sommergibili ? come raccordare i due scafi al principale ( nel senso : come "staffarli " agli scafi ? ) e altre cosette
se giri un po' nel forum un anno fa circa ho letto di un paio di utenti posssesori di multi e uno di questi ne stava finendo uno nuovo giusto in quei giorni
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trimarano??? lorenz0 Navimodellismo a Vela 5 04 febbraio 10 17:43
consigli per primo progetto superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 01 novembre 08 20:17
consigli per progetto aereo 3d josseff Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 settembre 08 13:20
Consigli:progetto aliante biolanpi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 maggio 08 10:15
consigli progetto Prandtl Aeromodellismo Volo Elettrico 19 06 giugno 07 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002