Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 09, 01:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Consigli per progetto trimarano

Salve a tutti sono Alex, sono un novizio sia del forum che del mondo del modellismo a vela, ma con conoscenze discrete nel mondo della vela 1:1 ;) grazie questo forum, al vostro gentile supporto e a tanta buona volonta' sono sicuro che otterro' buoni risultati.
So anche che partire da zero senza avere le cognizioni tecniche e' una bella sfida, il progetto e' tendenzialmente semplice: costruire una barca senza troppi fronzoli, le performance sono assolutamente un fattore secondario, fondamentale e' ke mi faccia divertire per ore ed ore... ed ore...
Tutto e' partito girando su internet imbattendomi in alcuni siti che trattavano tematiche ecologiche, cosa c'e' di piu' green di un modello a vela che per la propulsione utilizza in vento e x l'alimentazione dell'elettronica utilizzi il sole?
Con meno di 20 euro di pannelli fotovoltaici e senza essere degli ingenieri nucleari, si possono produrre 5 volt che ricarichino le batterie e probabilmente permettano di alimentare direttamente anche servi e ricevente... Sarebbero veramente ore ed ore di divertimento...
La scelta e' ricaduta su un trimarano perche' penso che tra un mono e un cat sia quello che sbandando meno possa avere piu' superficie esposta al sole... tutto qui (vi prego correggetemi se sbaglio) ;)
Mi sono dilettato modellando in 3d gli scafi, dopo svariate ricerche ho buttato giu' qualcosa che prende le caratteristiche che mi piacevano di piu' tra i vari progetti reperibili in rete, senza complicarsi troppo la vita per una prossima realizzazione in depron.