Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 09, 19:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
ALINGHI 5 costruiamo??

voglio intraprendere la costruzione di alinghi 5 con un programma cad per ottenere le seste ma mi scarseggiano le misure dell'originale ed non trovo un'immagine del piano velico per riportarlo su autocad.
se avete foto delle varie viste sono gradite, o anche le misure degli scafi albero ecc ecc.
successivamente farò lo stampo .
grazie a chi vorrà aiutarmi
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 20:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
alinghi 5

ciao anche io vorrei farne uno io sono di genova e sto cercando di andare a visitarla ora che è qui ad allendarsi, ma purtroppo per ora non mi hanno dato il permesso.
se vuoi possiamo unire le forze. io per ora so solo che l'albero è 52m e poco altro.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 20:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
io sono un po lontanuccio però ti mando un metro da muratore da tenere in tasca non rilevabbile al metaldetector
fortunato a vederla, ma è veramente così grossa ?
dalle foto che ho visto sembra un formula 18 + ingrandito, certo che è molto elegante e pulita nella forma.
per iniziare mi bastano lunghezza baglio ed altezza di uno scafo, poi spazio tra i due scafi e piano velico, se riesco ad avere le 3 viste le riporto su autocad le proporziono e tutte le altre misure appaio da sole.
albero c'è l'abbiamo ora manca il resto.
su !su! che c'è la facciamo
scala 1:10 ??
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 20:54   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ciao anche io vorrei farne uno io sono di genova e sto cercando di andare a visitarla ora che è qui ad allendarsi, ma purtroppo per ora non mi hanno dato il permesso.
se vuoi possiamo unire le forze. io per ora so solo che l'albero è 52m e poco altro.
Stufato degli alianti....?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 21:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
CIAO DOC
come stai non ti vedo in pendio stai sempre con "daikin" a costruire e non voli?
no no gli alianti sono la mia passione ma sono un velico fin da bambino e allora anche le vele......


la barca è enorme, da delle foto che ti posso far avere non riesci a prendere le misure?
comunque in qualche modo cerco
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 11:22   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
....

la barca è enorme, da delle foto che ti posso far avere non riesci a prendere le misure?
comunque in qualche modo cerco
per ora le info reperibili in rete non sono moltissime e nemmeno le immagini,
qui c'è qualcosa che ho trovato.
Il sito ufficiale con molte foto anche delle varie viste
Alinghi : Defender of the 33rd America's Cup

articoli
Alinghi, ecco il catamarano*per la Coppa America - La Gazzetta dello Sport: Altri Sport - Vela
Alinghi vola verso la Coppa America - Corriere della Sera
Alinghi 5, Bertarelli sogna "Bambino dal gran futuro" - Sport - Vela - Repubblica.it

qui trovate anche qualche misura in più
Corriere della Sera - Carbonio e fibre otticheCome è fatto Alinghi 5

Scrivono che l’ingombro degli scafi è circa 25 di larghezza x 30 di lunghezza fuori tutto con circa 27,5 al galleggiamento a cui si aggiunge il bompresso che sporge di altri circa 6 metri a prua

un po’ di foto
Il nuovo catamarano di Alinghi pronto per la prossima Coppa America. - swissinfo
c’è anche una vista frontale da cui ricavare qaulche misura degli scafi e latero posteriore per le sezioni (sono circa rettangolari un po più arrotondate verso prua come al solito per motivi idrodinamici)

Infine una topic dove si parla di multiscafi e problemi dinamici correlati:
se volete è parlare con qualcuno che ha già fatto qualcosa potete contattare direttamente gli utenti (zazzamita, ddm-mail, fishwolf etc)
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ultiscafo.html

L’importante per iniziare con il piede giusto credo che sia stabilire una misura e poi vedere il dislocamento che ne corrisponde per capire dove “ritoccare” per farlo galleggiare nel punto giusto e dove “modificare” perché navighi sul serio senza ingavonarsi troppo facilmente e scuffiare di continuo.
Saluti
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-alinghi-frontale.jpg   ALINGHI 5 costruiamo??-alinghi-lateroposteriore.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 27 agosto 09 alle ore 11:28
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 11:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
grazie mille per l'aiuto cosa dici allievo ti puo aiutare questo?
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 14:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
tutto quello che riesci a farmi avere sarà sicuramente di aiuto.
ho tirato un abozzo, ma è molto lontano dal risultato finale, ho solo messo altezza , lunghezza e larghezza scafo l'arrotondamento dello scafo per ora è a occhimetro e la poppa deve essere + squadrata
grazie e continuate con foto e link
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-04.jpg  
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 15:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
i veri sembrano piu arquati.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 15:39   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da allievo Visualizza messaggio
...ho tirato un abozzo, ma è molto lontano dal risultato finale, ho solo messo altezza , lunghezza e larghezza scafo l'arrotondamento dello scafo per ora è a occhimetro e la poppa deve essere + squadrata
grazie e continuate con foto e link
Per quel che vedo dai tuoi disegni, ti consiglierei di guardare bene le foto del sito ufficiale: lo scafo è bello piatto quasi più sotto che sopra su tutta la lunghezza e non solo a poppa e serve che sia fatto così.
In questa gallery del sito ufficiale ci sono molte immagini utili: Alinghi : Defender of the 33rd America's Cup
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 27 agosto 09 alle ore 15:43
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruiamo il Quick Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 225 12 luglio 11 12:44
Costruiamo la firula sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 gennaio 09 07:09
Costruiamo assieme il Guppy? MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 18 agosto 08 20:55
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 01:41
Costruiamo un modello da RC Combat BaroneRosso Articoli 4 31 maggio 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002