Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 07, 22:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 13
consigli progetto

Salve a tutti e complimenti a ognuno per la preparazione che ha in questo campo.

Vorrei iniziare il progetto di un aeromodello, non ho pretese particolari, voglio solo che voli benino, ma vorrei dimensionare tutto da solo con formulette e calcolini.

La prima cosa che vorrei chiedervi è se esiste una formula che leghi la superficie alare alla potenza del motore, però quella segnata sul fogliettino delle caratteristiche. Infatti ho comprato un motore GWS 2205/15T dove c'è segnato power=96.2 W ma non so fino a dove mi posso spingere con le dimensioni.

Vi volevo inoltre chiedere quali sono i numeri di reynolds caratteristici e le velocità massime per gli aeromodelli di ogni categoria (acrobatici, slow flyers etc).

Come avrete capito sono nuovo a questo hobby e ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.

Ciao

p.s. se qualcuno vuole indicarmi tutti i passi da seguire dall' inizio alla fine del progetto non mi dispiace
Prandtl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 15:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Un successone questo thread

In "primis" leggiti questo http://www.baronerosso.it/forum/atta...8&d=1179852780


In "Secundis" questo, http://www.baronerosso.it/forum/show...t=quale+motore

Così cominci ad orientarti, poi ci risentiamo

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
ciao
ovviamente io ti consiglio di realizzare il plonka! lo trovi nel mio sito alla sezione modelli con le istruzioni per realizzarlo
il motore che hai credo vada bene, se sta sui 100 W.
fammi sapere se lo realizzi...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 23:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 13
Ragazzi, grazie per la risposta tempestiva!!!!!!

paolo gli appunti che mi hai indicato sono davvero chiari!!!poptresti indicarmi, già che ci sei, l' intervallo di valori dei carichi alari per ogni categoria di aereo tipo acrobatico,addestramento etc.

nizoo penso proprio che il tuo aereo lo costruirò perchè avevo in mente di iniziare con un aereo del genere. Ne approfitto per chiederti qual'è il carico alare del plonka 2.
Prandtl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 04:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Nick impegnativo il tuo sugli aeromodelli il numero di reynolds a cui si lavora è tanto basso da rendere la scelta del carico alare ideale per u ncerto tip odi prestazioni un po 'più comlicata che sugli "aerei veri". Bisognerebbe sapere su che dimensioni intendi mantenerti, cmq si stà sui 50gr/dm2 per aerei di dimensioni medie (per intenderci classe .45 a scoppio), con larghe variazioni visto che pochi costriscono in funzione di un carco alare preciso. Se andiamo a vedere forse non è un paramentro nemmeno fondamentale per la progettazione di modelli escusivamente votati al divertimento, anche perché stimare il peso di una struttura a priori è veramente un'impresa ardua. Più che altro mi concentrerei sulla scelta del profilo, poichè la sezione alare è forse la cosa più caratterizzante del volo di un aeromodello.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 07:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ciao.

Per i valori sui carichi alari dipende molto anche dalle dimensioni. E' una cosa che ho imparato anch'io poco tempo fa.

Io che volo piccolo sto sui 25 g/dmq, e faccio modelli da principiante (per ora). Con modelli più impegnativi si sale, e se sali anche con le dimensioni puoi aumentare ancora.

Poi ci sono gli alianti da pendio, dove ho letto carichi dell'ordine dei 70 g, ma è tutta un'altra storia.

Comunque il comportamento di un modello in volo è più comandato dale caratteristiche aereodinamiche che dal peso.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 10:31   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Hai scritto che sei nuovo a questo hobby e ritengo pertanto che tu non abbia mai tenuto per aria un aeromodello.

Se è così allora sarebbe meglio che tu incominciassi con qualche cosa di già progettato....così potresti evitare delusioni sia per la costruzione che per il volo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 12:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 13
Ragazzi non ho capito:non è importante nè il carico alare e nè il peso,allora come determino la superficie alare?

Da quanto ho capito quest' ultimo è il parametro fondamentale per determinare tutto il resto.

Il problema non è determinare la giusta combinazione tra peso e potenza del motore per sapere se l' aeromodello volerà come spero?perchè mi dite che è più importante il profilo?

Un' altra domanda:un motore .45 a cosa corrisponde in elettrico?come si fa la conversione?il "cid" sono inch al cubo?

Grazie,è difficile trovare tanta disponibilità e competenza!!!!!

Ciao
Prandtl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 12:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
.45 pollici cubici equivalgono a circa 7,5cc. considera che uno 0.60 equivale da un 10 cc quindi la conversione è piuttosto semplice. bisogna sapere cosa vuoi metter su come dimensioni, materiale ecc. tieni prensente che sotto certe dimensioni la superfice alare viene da sé poichè non puoi scendere più di tanto di corda (ci si avvicina peroclosamente al numero di Re critico). Diciamo che difficilmente puoi scendere sotto ai 150mm di corda, se non con profili appositamente studiati per numeri di re bassi, pena un comportamento a basse velocità penoso. Ripeto bisogna sapere cosa vuoi fare. Cmq prima di tutto se sei un completo neofita (cometi è già stato detto) dovresti partire con progetti già fatti (se proprio hai una voglia smaniosa di costurire), anche se l'ideale è partire con un pronto al volo che sicuramente si stacca da terra... c'è sempre tempo di farsi il proprio modello, bisogna però sapere anche come si pilota e cosa si vuole dal modello, sennò non si combina nulla.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 16:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Prandtl
Ragazzi non ho capito:non è importante nè il carico alare e nè il peso,allora come determino la superficie alare?

Da quanto ho capito quest' ultimo è il parametro fondamentale per determinare tutto il resto.

Il problema non è determinare la giusta combinazione tra peso e potenza del motore per sapere se l' aeromodello volerà come spero?perchè mi dite che è più importante il profilo?

Un' altra domanda:un motore .45 a cosa corrisponde in elettrico?come si fa la conversione?il "cid" sono inch al cubo?

Grazie,è difficile trovare tanta disponibilità e competenza!!!!!

Ciao
Certo che sono importanti la superficie ed il peso, chi ha detto di no.

Quando decido per un modello nuovo la prima domanda che mi faccio è: che tipo di modello ?

aliante - trainer - acro: in funzione di questa scelta scelgo l'allungamento dell'ala, alto per un aliante, medio per un trainer, basso per un acro.

La seconda domanda è: quanto grande ? Decisa la AA e l'allungamento ottieni la corda e quindi la superficie.

Fissata la superficie, fissi il carico alare e ottieni il peso teorico che dovrà essere l'obbiettivo durante la costruzione

La scelta del profilo, più o meno portante, influisce, all'interno della tipologia scelta, sul comportamento del modello, profili "cicci", portanti per modelli lenti e galleggioni, profili sottili per modelli veloci, asimmetrici per trainers e alianti, simmetrici per acrobazia etc. etc..

Sembra un sacco di roba ma poi alla fine sono quattro stupidaggini (almeno per chi lo fa per diletto domenicale)

Per lo scoppio ti ha già risposto Valerio, io non ne capisco nulla, faccio solo elettrico.

Piuttosto non hai risposto alla domanda di Fai, che è una vecchia volpe e ha la vista lunga: hai mai volato ?

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto Cl 415 matrix83120 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 febbraio 13 09:32
Progetto F3A 140x140 consigli luca_one76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 19 aprile 07 15:44
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002