Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 07, 11:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca_one76
 
Data registr.: 22-07-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 32
Question Progetto F3A 140x140 consigli

Ciao ragazzi ho quasi finito di progettare un modello in scala ridotta di tipo F3A mi manca solo da chiarire qualche punto se mi date una mano .

Allora il modello avrà apertura alare 1400 mm e sarà lungo altrettanto.
Ala centinata trapezia con un allungamento alare di circa 6 e come profilo un NACA0012.
Piani di coda e deriva sempre centinati con profilo NACA0012.
Il peso in ordine di volo dovrà essere di circa 2500g.
Fusoliera in costruzione classica balsa + centine rivestito in oracover.

Il motore:
Da prima pensavo di metterci un bel motore elettrico ma un Hacker A50 + batterie costa ancora troppo meglio aspettare ancora un paio di annetti .
Quindi adiamo su uno scoppio pensavo a un bel 4T le scelte possibili a mio avviso sono 2 YS 63 o SAITO 82 io starei più sul secondo.

Attendo consigli per continuare il progetto intanto
Ciauuuuuuuu
luca_one76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 13:15   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
- i due motori a scoppio vanno benissimo
- stai leggero
- ti consiglio di fare un meccanismo sul piani di quota (oppure sull'ala) che ti consenta di regolare l'incidenza
- consigliata un elica piuttosto "lunga" di passo e non tanto ampia, in modo da avere un tiro dolce, "plastico" (non a strattoni) e una velocità piuttosto tesa e costante.

per il resto sembra tutto ok! hai già un disegno di massima?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 14:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca_one76
 
Data registr.: 22-07-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 32
Si un disegno di massima l'ho già rimane da definire ancora qualche punto se mai questa sera quando torno a casa lo posto.
Ad ogni modo è sella falsa righa del modello che ho già costruito (quello del mio avatar) il wighens F3A un po' rivisto in chiave più moderna.
Sulla leggerezza non ci piove spero di stare sotto i 2.4kg devo finire di verificarlo appena finisco il disegno 3D in invento anche per vedere come disporre gli accessori per baricentrarlo.
Un altro dubbio è l'ala dapprima pensavo di fare un NACA0010 alla radice e un NACA0012 all'estremità ma temo di avere un modello troppo veloce per altro profili molto spessi su questa dimensione non hanno dato buoni risultati rendendo i modelli nervosi e predisposti allo stallo improvviso,direi che al massimo sdi stare NACA0012 radice e NACA0013 all'estremità oppure tutto NACA0012 voi che dite?
Allora per il motore penso di stare su un saito 82 che elica mi consigliate?

Ciauuuuuu
luca_one76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 19:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca_one76
 
Data registr.: 22-07-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 32
Bozza del progetto

Ecco alcune immagini della bozza del progetto
Icone allegate
Progetto F3A 140x140 consigli-aero_bottom.jpg   Progetto F3A 140x140 consigli-aero_top.jpg  
luca_one76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 20:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Bello, che programma usi? L'ala la vedo molto molto rastremata, per il resto non sembra male ma occorre avere le viste soprattutto in pianta, Gia verificato il fattore K? Ciao.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 11:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca_one76
 
Data registr.: 22-07-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 32
Ala

Come programma uso Inventor 11 che non è malaccio .
L'ala fa 355 alla radice e 170 all'estremità con una superfice totale di 32,5dm2 quindi come carico alare siamo sui 74g/dm2 non so se scendere ancora come valore voi che dite ?

Ciauuuuu


Ps ho preso il saito 82 non vedo l'ora che arrivi .
luca_one76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 15:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da luca_one76
Come programma uso Inventor 11 che non è malaccio .
L'ala fa 355 alla radice e 170 all'estremità con una superfice totale di 32,5dm2 quindi come carico alare siamo sui 74g/dm2 non so se scendere ancora come valore voi che dite ?

Ciauuuuu


Ps ho preso il saito 82 non vedo l'ora che arrivi .
Il carico alare è molto alto, io ho un modello da freesyle che in pratica è identico ad un F3A in scala, tranne ovviamente per le parti mobili molto maggiorate, il modello è circa 1,45x1,45, monto un OS 70 4T, ed il carico alare è sotto i 51g/dmq! La leggerezza quando vai a fare manovre strette o devi richiamare alla svelta il modello è importante.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 15:40   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
AZZ il carico è ALTISSIMO!! Una volta un tizio "famoso" mi disse che gli f3a hanno, come riferimento, circa 40g/dm2 di carico (e i suoi anche meno..)! Quindi ti consiglio di fare di tutto per arrivare almeno a 50, ovvero aumenta la superficie e alleggerisci tutto quello che puoi. Per quanto riguarda i profili... mmmm... entrambe le soluzioni sono da provare, soprattutto in relazione alla rastremazione dell'ala (e se eventualmente la volessi cambiare)... mah, io proverei a 0010 radice e 0012 estremità... secondo me funziona..

il "disegno" è molto carino, comunque io ti consiglierei di:
- togliere o abbassare le "prese d'aria" dalla naca, (a meno che tu non prevenda una motorizzazione elettica) in modo da sfinare la fuso. Magari si potrebbero fare delle branchiette o delle prese "naca" ove necessario.
- sfinare un pò la fuso, che è cicciottina, sbassando un pò la coda della cappottina.
- ampliare (di poco) apertura e corda (sopratutto, in %, all'estremità) in modo da aumentare le superfici e adeguare i piani di quota

Ultima modifica di merengue : 17 aprile 07 alle ore 15:46
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 16:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca_one76
 
Data registr.: 22-07-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 32
Sul carico alare pensavo anche io di scendere tra i 60-50 g/dm2 più giù troviamo i funfly che però sono troppo sensibili al vento.Ad ogni modo gli F3A odierni di attestano su un carico alare di 70g/dm2 e anche il mio wigens è li e vola molto bene.
L'ala naca 0010-0012 la uso sul wigens ed è molto sincera però non so è meglio aumentare un po' i profili visto la scala ridotta.
Per la fuso l'ho voluta proprio cicciotta per rallentare la velocità in discesa ed avvantaggiare la portanza in coltello.
Le prese d'aria devo ancora modificarle ma volevano essere una caratteristica del modelllo.
Ciauuuuuu
luca_one76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 20:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il mio galaxy ha 40 dm circa (forse pure poco meno) e pesa 4.5 kg e vola divinamente ok che alla sua epoca l'f3a era diverso... ma io non mi preoccuperei tanto sull'aereo in questione... sopratutto con quel gran motore
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto Cl 415 matrix83120 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 febbraio 13 09:32
consigli progetto Prandtl Aeromodellismo Volo Elettrico 19 06 giugno 07 14:38
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002