13 luglio 09, 01:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
| Consigli per progetto trimarano
Salve a tutti sono Alex, sono un novizio sia del forum che del mondo del modellismo a vela, ma con conoscenze discrete nel mondo della vela 1:1 ;) grazie questo forum, al vostro gentile supporto e a tanta buona volonta' sono sicuro che otterro' buoni risultati. So anche che partire da zero senza avere le cognizioni tecniche e' una bella sfida, il progetto e' tendenzialmente semplice: costruire una barca senza troppi fronzoli, le performance sono assolutamente un fattore secondario, fondamentale e' ke mi faccia divertire per ore ed ore... ed ore... Tutto e' partito girando su internet imbattendomi in alcuni siti che trattavano tematiche ecologiche, cosa c'e' di piu' green di un modello a vela che per la propulsione utilizza in vento e x l'alimentazione dell'elettronica utilizzi il sole? Con meno di 20 euro di pannelli fotovoltaici e senza essere degli ingenieri nucleari, si possono produrre 5 volt che ricarichino le batterie e probabilmente permettano di alimentare direttamente anche servi e ricevente... Sarebbero veramente ore ed ore di divertimento... La scelta e' ricaduta su un trimarano perche' penso che tra un mono e un cat sia quello che sbandando meno possa avere piu' superficie esposta al sole... tutto qui (vi prego correggetemi se sbaglio) ;) Mi sono dilettato modellando in 3d gli scafi, dopo svariate ricerche ho buttato giu' qualcosa che prende le caratteristiche che mi piacevano di piu' tra i vari progetti reperibili in rete, senza complicarsi troppo la vita per una prossima realizzazione in depron. La lughezza dello scafo centrale e' di circa 70 cm e di 60 circa degli scafi esterni, La larghezza totale e' di 70 cm, la larghezza dello scafo centrale e' di 10 cm perche' conterra' la parte elettronica, gli esterni saranno larghi la meta'. Fin qui spero che non ci siano grossi problemi a livello di progettazione dello scafo, mi accontento che siano un po' piu' efficienti di quelli fatti da bottiglie d'acqua ;) Il rendering che allego e' dello scafo finito con un mio piccolo vezzo, una vela alare messa li' principalmente x bellezza, senza la minima cognizione. Infatti avrei bisogno di un consiglio su come orientarmi, dove posso reperire informazioni su come regolarmi con la velatura (superficie, posizione dell'albero etc.) il mio obbiettivo e' di non invelarla troppo in quanto, data la tendenza a viaggiare con lo scafo sottovento completamente immerso in caso di vento forte, rischierebbe di ingavonare facilmente e compromettere i pannelli. A livello teorico dovremmo esserci... ho molto tempo x migliorare il progetto visto che ancora x qualche tempo sono all'estero.. confido nel vostro aiuto e di sapere se la mia idea e' valida o meno. Grazie mille spero di sentirvi presto Alex |
24 novembre 09, 15:05 | #3 (permalink) Top |
User |
più che un multi ti consiglierei un mono scafo tipo il VOR-70 che essendo uno scafo molto largo sopporta bene anche un po' di peso in più
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums |
25 novembre 09, 09:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| Citazione:
Sono andato a vedere l'album fotografico del VOR e altri scafi, devo farti i miei migliori complimenti. Io ho una Windstar della Robbe che va molto bene, però ora, fra aeromodellismo da principianti e navimodellismo da principianti , mi ero incaponito per realizzare un trimarano con scafi in depron. Hai qualche consiglio da darmi ? c'è carenza di info sull'argomento ! ad esempio : i due scafi laterali devono essere sommergibili ? come raccordare i due scafi al principale ( nel senso : come "staffarli " agli scafi ? ) e altre cosette
__________________ l'indecente volante | |
25 novembre 09, 10:59 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
per la partew meccanica di collegamentoe non solo potresti prendere spunto da una topic attigua con Alinghi 5 fatto in depron. http://www.baronerosso.it/forum/navi...ostruiamo.html tra cat e tri cambia poco a linello di modello in depron, specie per le strutture. Puoi dare uno sguardo qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1728483 ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
25 novembre 09, 11:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| Citazione:
__________________ l'indecente volante | |
25 novembre 09, 20:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
| Citazione:
Io sto andando moolto a rilento causa lavoro... Saluti, Alex | |
25 novembre 09, 21:41 | #8 (permalink) Top |
User |
Il motivo per qui ti consigliavo un VOR non è perchè ho un antipatia per la squadra kiwi (beh un po' si...) ma perche se come hai detto vuoi mettere sulla vela dei pannelli solari per alimentare l'elettronica allora un multi non è la scelta più giusta
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums |
25 novembre 09, 21:49 | #9 (permalink) Top |
User |
comunque se abbandoni l'idea dei pannelli per seguire quella del cat io con hitec 785 alimentato a 4,5V , elementi da 2500 mAh ho fatto + di 4 ore con 73 dm^2 di SV (non in regata ma con uso frequente dell' argano)
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums |
25 novembre 09, 22:02 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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