Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 09, 15:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: forlì
Messaggi: 29
tensioni di avoro delle riceventi

ragazzi ho un problemone,
devo montare i servocomandi nella mia nuova barca che a breve sarà in grado di ospitarli, e fin qui tutto ok, il problema sono le batterie della ricevente.
ho recuperat ricevente radio e servi da un io vechio aeromodello e per ovvie ragioni di peso la larte RX è alimentata con solo 4 batterie stilo ricaricabili (mi sembra montate in serie), dato che dopo anni di inutilizzo sono ovviamente decedute vorei sapere che pacco bateria posso mettere coniderando che la barca è 1,2 metri. 4 stilo mi sembrano pochine per mndare il verricello con le vele belle gonfie

generalmente le riceventi a che tensione lavorano?
una batteria da 7.2Volt 1500 Mah non può andare bene vero?
roketman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 16:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da roketman Visualizza messaggio
ragazzi ho un problemone,
devo montare i servocomandi nella mia nuova barca che a breve sarà in grado di ospitarli, e fin qui tutto ok, il problema sono le batterie della ricevente.
ho recuperat ricevente radio e servi da un io vechio aeromodello e per ovvie ragioni di peso la larte RX è alimentata con solo 4 batterie stilo ricaricabili (mi sembra montate in serie), dato che dopo anni di inutilizzo sono ovviamente decedute vorei sapere che pacco bateria posso mettere coniderando che la barca è 1,2 metri. 4 stilo mi sembrano pochine per mndare il verricello con le vele belle gonfie

generalmente le riceventi a che tensione lavorano?
una batteria da 7.2Volt 1500 Mah non può andare bene vero?
Io la hitec la alimento regolarmente con 6 ministilo senza problemi
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 17:20   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da roketman Visualizza messaggio
....dato che dopo anni di inutilizzo sono ovviamente decedute vorei sapere che pacco bateria posso mettere coniderando che la barca è 1,2 metri. 4 stilo mi sembrano pochine per mndare il verricello con le vele belle gonfie

generalmente le riceventi a che tensione lavorano?
una batteria da 7.2Volt 1500 Mah non può andare bene vero?
Io non supero mai le 5 celle ni-mh a meno di avere un verricello che regoli la tensione di uscita in alimentazione alla ricevente: non tutte le riceventi e i servi sopportano tensioni superiori.
6 ministilo sotto carico scendono molto di tensione e quindi alcune rx e servi le sopportano, ma non ho mai provato a usarle.

Gli unici carichi grossi sul verricello possono arrivare quando si cazza quasi al centro il boma della randa, ma se il trasto randa è ben concepito e la meccanica efficiente 4 celle possono anche bastare se non c'è troppo vento (e per girare da soli in un lago però un hitec da 30 euro va benissimo anche se è un po' lento).
Se invece si è un po' maniaci della precisione e velocità nella regolazione vele sotto carico penso convenga investire appena possibile in un verricello/servo a braccio + performante.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 16:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: forlì
Messaggi: 29
nella mia vecchia barca ho una Hitech con 4 stilo, ma per garantire una durata maggioe e uno spunto migliore del verricello pesavo di mettere ua batteria al piombo da 6V e 4 ampere, voi che dite? tutti quegli ampere possono essere dannosi ala ricevente?
roketman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 17:58   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da roketman Visualizza messaggio
nella mia vecchia barca ho una Hitech con 4 stilo, ma per garantire una durata maggioe e uno spunto migliore del verricello pesavo di mettere ua batteria al piombo da 6V e 4 ampere, voi che dite? tutti quegli ampere possono essere dannosi ala ricevente?
Tutte le radio non hanno mai problemi fino a 6Volt e quindi non c'è problema , ma non ti aspettare grosse differenza rispetto ad un pacco da 5 stilo Nimh, anzi.
I 4 ampere della batteria indicano solo la capacità. La corrente che arriva alla rx dipende dall'assorbimento dei servi etc, non dalla capacità della batteria.
La corrente erogabile da una batteria dipende dalla sua resistenza interna e anche dalla sua capacità . Ad esempio, una batteria al piombo da 4Ah ha una resitenza interna molto più alta di una Nimh da 3000 formato sub C e quindi, può erogare molta meno corrente.

Se hai il dubbio che il verricello assorba troppo e non vuoi far passare tutta la corrente dalla ricevente basta che monti una presa a Y dove il maschio lo infili nella ricevente (canale del verricello), una femmina la colleghi alla batteria e l'altra al verricello.
Comunque non ho mai sentito che un verricello Hitec abbia assorbimenti tali da mettere in crisi la rx.
I verricelli seri invece sono alimentati direttamente (e poi hanno il BEC per la rx) e quindi il problema non c'è in ogni caso.
Se invece usi un servo digitale potente a braccio allora la prolunga a Y potrebbe essere una buona soluzione.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info tensioni batterie ricaricabili saviothecnic Batterie e Caricabatterie 6 24 ottobre 11 23:16
MM2001 tensioni sballate dannybon CNC e Stampanti 3D 9 30 luglio 09 08:14
i quarzi delle r riceventi alspecial Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 28 ottobre 08 19:21
Bilanciamento tensioni di un alimentatore duale aur-lk Circuiti Elettronici 4 01 ottobre 06 01:46
GRAVE problema delle riceventi...HELP power83 Radiocomandi 13 06 dicembre 05 01:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002