Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 09, 08:37   #21 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
COstruite e progettate in Italia ce ne sono parecchie :

.......
Urca by ClaudioV ma è una impossibile averne 1a e forse è meglio
così

....
Non essendo io nè un produttore nè un venditore potresti al limite comprare la mia... solo che poi dovrei farmene un'altra o comprarne una ... e mi costrerebbe o troppo lavoro o ti costerebbe troppi euri per la fase super pigra che sto attraversando

Però puoi sempre fartela da zero: peccato che poi diventi tigrata automaticamente... solo la tua... per la tua gioia naturalmente

Scherzi a parte, quest'anno anno di Urca IOM ce ne saranno in circolazione almeno 5 o 6 nel nostro circuito del Nord Ovest e altre sono in costruzione anche in giro per l'Europa.

Dato che lo sviluppo, ma soprattutto la messa a punto di una barca da regata (per ricavarne la massima performance e per impostare rapidamente la miglior regolazione al variare delle condizioni) è legata all'avere un gruppo di timonieri che la usano e si scambiano i dati, chissà che prima o poi non te ne trovi una davanti a un giro di boa...
Una IOM o altro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 09:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
COstruite e progettate in Italia ce ne sono parecchie :

Axel by tdmodel
Hrhino06 by Rino di ARL milano
Ceccarelli , Tanga , Magica One ecc ecc , by William Mazzotti
Urca by CluadioV ma è una impossibile averne 1a e forse è meglio
così

E poi ci sono le tue ( TOMATO ) giusto !? !

ciao
le mie si chiamano RBK ma sono in piccola produzione, cioè solo per me!!!
io parlavo di brache di grande produzione...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 10:22   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Claudio V sai bene che non mi arrabbierei se mi trovassi davanti una delle tue barche , regatare con questi mostriciattoli ti insegna riconoscere le capacità del tuo avversario e il potenziale dei suoi mezzi , se devo perdere perderò .

Ma per ora di Zebre non ne vedo

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 12:46   #24 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
....
Ma per ora di Zebre non ne vedo

ciao
Tigri forse vedrai, non zebre

Comunque bisognerebbe cercare di tornare in Topic.
Avevo visto in anteprima qualche lavoretto di fresatura del plexiglass di Tiziano (TDModel) ed ero rimasto esterefatto dalla finitura super che otteneva fresando direttamente la femmina con la sua fresa CN autocostruita: veramente un gran lavoro sia per la macchina, sia per i parametri di fresatura, sia per il cad cam che fa per farla funzionare: veramente un grande!!

Riesce a utilizzare un "mezzo" non particolarmente sofisticato e home made dimostrando che il cervello conta piu` della tecnologia e dei mezzi.

Sarebbe anche ora che l'inventiva italiana torni alla ribalta:
W il made in Italy
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 16:12   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Tigri forse vedrai, non zebre
Comunque bisognerebbe cercare di tornare in Topic.
Avevo visto in anteprima qualche lavoretto di fresatura del plexiglass di Tiziano (TDModel) ed ero rimasto esterefatto dalla finitura super che otteneva fresando direttamente la femmina con la sua fresa CN autocostruita: veramente un gran lavoro sia per la macchina, sia per i parametri di fresatura, sia per il cad cam che fa per farla funzionare: veramente un grande!!
Riesce a utilizzare un "mezzo" non particolarmente sofisticato e home made dimostrando che il cervello conta piu` della tecnologia e dei mezzi.
Sarebbe anche ora che l'inventiva italiana torni alla ribalta:
W il made in Italy
Ciao Claudio, "Tigri....(brrrr ), non zebre" mi è piaciuta particolarmente.. (attento Luca alle zampate e alle zanne affilate...), ma...
quanto alla CN auto costruita, ho qualche dubbio che sia quella usata per fresare il plexiglass (ma qui ci vorrebbe proprio il buon Tiziano per svelarci qualcuno dei sui innumerevoli segreti...), sul suo sito, alla voce "LABORATORIO TD MODEL" ci sono delle immagini sia della sua CNC auto costruita, sia di fresature fatte sul plexiglass, ma con tutt'altra CNC...
due immagini, il motore di quella auto costruita: http://www.tdmodel.com/fresa%20aspirazione.JPG
e il motore e la fresa di quella usata sul plexiglass e/o metallo: http://www.tdmodel.com/DSCF0030.JPG
si vede bene che si tratta di macchine differenti... e la seconda gliela invidio moltissimo, anzi, di più...
da parecchio tempo cerco di cambiare il motore della mia CNC con qualcosa di più serio, e, magari, aggiungere un 4° asse rotativo sul motore-mandrino, ma sinora i prezzi e le difficoltà mi hanno fatto desistere, molto probabilmente una bella collaborazione in funzione del "made in Italy" mi spingerebbe a tali acquisti, mai dire mai... (chi lo aveva detto? )
Certo è che quegli stampi sono sensazionali a vedersi...
Un caro saluto in attesa di poter, un giorno, vedere anche io una delle tue favolose "Tigri acquatiche"...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 04 marzo 09 alle ore 16:18
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 16:59   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
grande osservatore

Complimenti Ciccio , sei un'ottimo osservatore , ma ti confermo che la macchina è sempre la stessa , è stata cambiata la testa/motore , dato che il reto della macchina poteva sopportare una maggiore potenza , è passato ad uno step2 .
Mentre il SW è completamente nuovo e molto + evoluto ..

ciao ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 22:12   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 5
Si, confermo quello che ha detto Luca, la macchina cnc è sempre la stessa, ma ho cambiato il motore perchè il primo montato a spazzole mi costringeva a cambiare spazzole ogni 5-6 ore di lavorazione e sopratutto era molto impreciso come mandrino. Ora ho montato un elettromandrino trifase ad inverter con cui lavoro anche sull'alluminio.
ita42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 15:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Axiom

Dopo il 1° rodaggio a Orbetello in condimeteo estreme il sabato 20 25 e oltre nodi di vento che ci obbligano ad usare armo2 e 3 sempre al limite e la domenica armo1 sempre al limte del suo range ..... questo week nel paradiso della vela mondiale il Garda - Malcesine - circolo velico la Fraglia è riuscito ad esprimersi molto meglio e a fare della costanza di rendimento in tutti i range di vento il suo punto di forza .

Orbetello la Domenica


Sul sito altre foto e dettagli tecnici .....

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 17:17   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
L'Axiom dopo pochi mesi dal lancio sul mercato e dall'entrata in'acqua comincia ad ingranare .

Tiziano fin da Orbetello ( esordio stagionale suo e della barca ) ha subito cominciato ad ottenere buoni piazzamenti ( credo i migliori in campo Modelvela da parte di Tiziano ) , fino ad arrivare al 4° assoluto a Sorrento il week scorso 16/17-05-2009 .

Anche ITA-127 nelle giornate dove è riuscito a rimanere concentrato ha fatto bellissime regate e il suo comento a fine giornata è stato ottimi ( barca neutra , facile e agile in manovra ).

Da qualche settimana anche ITA-39 è al timone di una splendida AXIOM , speriamo riesca a spremerla al meglio .

E altre ne stanno arrivando .....

Per ora complimenti a TIZIANOper il lavoroper il risultato

ciao


Ultima modifica di luca71-5 : 21 maggio 09 alle ore 17:21
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profilo laminare fai4602 Aeromodellismo 11 19 settembre 07 23:09
Ghiaccio secco PaSkaLe Razzimodellismo 5 13 agosto 06 01:48
Laminare il carbonio scott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 maggio 05 13:45
ghiaccio Giorg Aeromodellismo Volo Elettrico 19 09 gennaio 05 20:05
Resina per laminare ? Forse fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 11 novembre 04 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002