Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 04, 16:20   #1 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Resina per laminare ? Forse

Un pò di tempo fa ( qualche annetto, sig.....) acquistai della resina per laminare.

Ricordo, ma forse sbaglio, che la quantità dell'indurente
doveva essere il 20% della base .

Ora, a distanza di tempo, volendo fare dei lavoretti con questa, vi risulta che possano esserci delle possibilità che sia effettivamente così ?

Aggiungo che l'amico negoziante che me la fornì acquistava in barattoli, forse dallo Svizzero by Florence, che poi smazzava a destra e sinistra in piccole quantità.

Ricordo pure che l'ultima volta che la utilizzai dopo una settimana era ancora appiccicosa.

Lo sò perfettamente, domanda da asino ragliante da bastonare.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 16:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Fai la tua domanda è lecita anche perchè non credo che sia umanamente possibile ricordarsi tutto ma proprio tutto, cosa tra l'altro e per te normale.
Se si tratta della resina dello Svizzero potrebbe essere la 721 oppure la 799 che possono essere catalizzate con indurenti diversi:
ad esempio la 721 esiste da 100 minuti di lavorabilità ed utilizza un catalizzatore specifico che viene impiegato al 25%, ma si può anche catalizzare con altri indurenti più rapidi e che chiedono % diverse dal 25.
In questo momento non ho sotto mano il manuale dello Svizzerone volante ma posso, domani stesso, darti maggiori informazioni o, se vuoi, faxartelo.
La resina epossidica resta appiccicosa quando vale poco (la stragrande maggioranza delle epossidiche) oppure "la mescola" è stata frettolosa. Sono almeno tre i minuti di mescita continua necessari a grantire un'omogenea distribuzione del catalizzatore.
Tieni presente che le due resine (721-799) che commercializza il Cioccolataio di Firenze sono le uniche due resine autorizzate per scopi aeronautici.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 16:57   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Orpo........e io che dovevo usarla per una barca !

No, scherzo, allora probabilmente la quantità che avrei dovuto usare era il 25 % e ben mescolata.

Allora se ce la faccio stasera provo e domani riferisco.

Grazie e 'notte.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 17:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
FERMO!!!!!!!!!!

La lavorabilità è 100 minuti ma il tempo di essiccazione NO.
Ci andranno circa 20/24 ore per avere una catalizzazione completa e definitiva.
E molto dipende dalla temperatura: queste tempistiche sono riferite ad una temperatura di 20/22 gradi centigradi e con poca umidità.
La resina a volte è una gran rottura di pal..., ma non c'è nulla che appiccica,fissa,blocca,indurisce,rinforza,......

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 08:11   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:

queste tempistiche sono riferite ad una temperatura di 20/22 gradi
.....azzarola, allora aspetto il prossimo estate, che qua piove.........porcaccia la maremma maiala.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 08:43   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Tullio, Tullio....
C'è scritto qualcosa sui flaconi?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 08:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Senza aspettare l'estate puoi usare la sofisticatissima tecnica della lampadina. Io solitamente uso la resina 452 che per catalizzare ha bisogno di temperature tra i 40-50 gradi per 15 ore, condizione che nemmeno ai tropici puoi trovare. Perciò ho preso uno scatolone abbastanza grande da contenere l'oggetto che stavo costruendo. Ho foderato le pareti con del polistirolo, ed all'interno vi ho messo una lampadina da 100 watt con un termostato che la spegne quando si raggiunge la temperatura ideale. Per ottenere 20/22 gradi penso basti una lampadina da 60 watt, dipende dalle dimensioni dello scatolone e dalla temperature esterna.
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 08:54   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Giorgio, ohooooooo Giorgio................

se sui flaconi ci fosse scritto qualcosa...................

No, il contenitore originale è stato smazzato in bottiglie di plastica da 250cc.

Grazie Kaiser, hai ragione, si tratta della cappottina motore del biplano che ora posso finalmente riparare.
Farò cosi : laminerò internamente con tessuto e resina e ci appenderò all'interno la lampadina, ed il tutto dentro uno scatolone.

Mi sa che domani sarà una giornata di "no volo".
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 09:00   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Intendevo una sigla magari astrusa......
A questo punto fai qualche prova con modiche quantità utilizzando come dosaggi quelli suggeriti dall'elvetico marpione.
Se fai tre o quattro bicchierini dopo un giorno vedi quello che si è catalizzato meglio. Non ricordi nulla sulle peculiarità della resina comprata? Tempo di lavorabilità, resina molto fluida......nada?
Comunque è simpatico e disponibile il buon Urs, ieri ci ho fatto due chiacchere di persona.
Ciaoooo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 09:05   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ahhhhh e per quello che non ti si sentiva.
Tutto Ok spero.
Hai preso anche del carbonchio ?
No niente scritte, ma se dovessi fare bicchierini di prova non mi rimarrebbe la quantità necessaria all' intervento.
Andrò alla garibaldina, o meglio, all'alpina, o là o rompi.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Confronto profilo alare e laminare (neutro) qbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 settembre 07 14:28
Profilo laminare fai4602 Aeromodellismo 11 19 settembre 07 23:09
Laminare su carta da forno abe77 Categoria F3K 2 02 maggio 07 07:22
Come laminare pod per lancio a mano Andrea666 Categoria F3K 18 23 aprile 07 00:26
Laminare il carbonio scott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 maggio 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002