28 luglio 04, 14:16 | #1 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Profilo laminare
Un amico mi ha chiesto in altra sede notizie sui profili laminari, ma dato che preferisco assai questa arena per esprimermi, qui mi esprimo. Racconto un aneddoto, anche se a dir la verità, è una cosa che ho sentito più di una volta sui campi di volo. Un amico aeromodellista guarda un modello in volo, molto veloce.....Guarda come fila.... è un razzo.....E lamico vicino..... Ma hai visto il profilo comè sottile ? Deve essere un profilo laminare ! Ecco una leggenda metropolitana da sfatare, che un profilo sottile sia obbligatoriamente laminare oppure che un profilo laminare debba essere per forza sottile. A questo proposito ricordo che il primo aereo ad essere dotato di profilo laminare, ed ottenere le prestazioni che conosciamo in termini di velocità e di rendimenti, è stato il P51 Mustang e che se andiamo ad osservare i suoi profili alari vediamo che non sono propriamente sottili almeno nelleccezione del termine (vero Lorenzo ?). Ora, cose un profilo laminare ? Ricordate quando vi parlai del famigerato Numero di Reynolds e vi dissi che il deflusso laminare rimane aderente al profilo ma poi ad un certo punto si stacca e diventa turbolento ? Ebbene il profilo laminare non è altro che un profilo le cui caratteristiche progettuali fanno si che il flusso laminare rimanga aderente al profilo ben più di un profilo normale, fino al 60% della corda, ma ad elevati NR. E qui casca lasino. Pulizia delle superfici (rugosità nulla), bassi angoli di attacco, elevata velocità appunto, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista realizzativo. Tante parole per dire poco, vero ??? Bè, pazienza ma ho la "penna", pardon tastiera, logorroica. |
28 luglio 04, 14:24 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Re: Profilo laminare Citazione:
infatti sapevo che i profili laminari vanno bene da NR di qualche centinaio di migliaia in su e proprio per questo sono difficili da utilizzare nei modelli, a meno di dimensioni considerevoli e/o velocità assai elevate. Tullio, una curiosità: è un NACA il profilo (anzi, i profili visto che la radice è diversa dall'estremità) del mustang?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
28 luglio 04, 15:07 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Si Lorenzo, i profili sono NACA, che è stata la prima sperimentatrice, presso il Cal Tech, dei profili laminari.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 luglio 04, 15:32 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Certamente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 settembre 07, 11:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 434
|
Come ho scritto nella sezione progettazione, mi sto avvicinando un po' alla teoria di questi profili. Nell'altro post ponevo l'attenzione sulla differenza di portanza, che mi sembra trascurabile, rispetto ai profili classici. Qui vorrei riprendere quanto è stato detto sulla velocità. Non trovo giustificazione teorica, infatti, per limitare questo tipo di profilo alle alte velocità... anzi! L'uso nel 3D, cioè in modelli lenti, ne è prova. Mi spieghi meglio? |
19 settembre 07, 11:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
I profili laminari sono altra cosa, mo ripiglio gli appunti | |
19 settembre 07, 11:27 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 434
| Citazione:
O meglio: un'ala a tavoletta E' un profilo laminare, o neutro, o simmetrico... ma forse non vale il contrario. Un profilo laminare non credo sia necessariamente a tavoletta... giusto?<_< Ultima modifica di qbert : 19 settembre 07 alle ore 11:32 | |
19 settembre 07, 17:13 | #9 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
19 settembre 07, 18:30 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Solo i tipi P-51H (NA-117 ed NA-126) ed i Twin Mustang XP-82 (NA-120, il prototipo), P-82B, P-82C, P-82D (probabilmente lo stesso NA-123 modificato), avevano "NACA 66-(1.8)15.5" all'attacco e "NACA 66-(1.8)12" all'estremità. | |
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