Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 05, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Thumbs up

Sto costruendo un modello molte parti interne le ho laminate e stampate in fibra di vetro,volevo però laminare alcune parti in carbonio solo che volevo sapere se può andare bene utilizzare le stesse resine(285 e induritore 286) perchè mi sembra di aver sentito una volta che oltre alla resina e l'induritore va inserito un'ulteriore componente altrimenti col tempo il carbonio tende ad assumere un colore rossiccio?E' vero?Se si che tipo di componente devo utilizzare?Il carbonio all'interno della fusoliera può generare delle interferenze?
Grazie per l'eventuali risposte
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 13:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao Scott, a me non risulta, e rinforzi vari in carbonio ne ho fatto e sono li da mesi se non da anni.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 21:49   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by scott@29 aprile 2005, 12:10
Sto costruendo un modello molte parti interne le ho laminate e stampate in fibra di vetro,volevo però laminare alcune parti in carbonio solo che volevo sapere se può andare bene utilizzare le stesse resine(285 e induritore 286) perchè mi sembra di aver sentito una volta che oltre alla resina e l'induritore va inserito un'ulteriore componente altrimenti col tempo il carbonio tende ad assumere un colore rossiccio?E' vero?Se si che tipo di componente devo utilizzare?Il carbonio all'interno della fusoliera può generare delle interferenze?
Grazie per l'eventuali risposte


A me non risulta che il carbonio arrossisca con la bicomponente..
per ultimo, si, il carbonio genera parecchie interferenze radio, usalo con parsimonia e lontano da antenna e ricevente.
p.s. mai usare tondini di carbonio come baionette con perni snch'essi di carbonio, nulla genera più interferenze del carbonio che sfrega contro carbonio.


Saludos
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 22:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Il carbonio soffre contro l'esposizione di raggi uv. Se esposto a questi col tempo assume un colore rossastro, perciò si può aggiungere nella resina una vernice anti uv che proteggerà il carbonio.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 23:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by Odi@29 aprile 2005, 20:41
il carbonio genera parecchie interferenze radio, usalo con parsimonia e lontano da antenna e ricevente.
p.s. mai usare tondini di carbonio come baionette con perni snch'essi di carbonio, nulla genera più interferenze del carbonio che sfrega contro carbonio.
Saludos
Ciao Odi,
Non riesco ad immaginare il motivo per cui il carbonio possa generare interferenze. Non metto in dubbio la tua asserzione, sono abbastanza ignorante dell' argomento. Io so solo che il le fibre di carbonio sono conduttrici i collanti no.
Le baionette del Funtana e tanti altri modelli sono due tubi di carbonio uno nell' altro ( un bel condensatore! ), speriamo bene. Io credo che allora tutti gli elementi che sono conduttori dovrebbero dare delle interferenze.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 19:09   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ci sono modelli volanti con ali e fusoliera totalmente in carbonio, l'importante e' solo non mettere all'interno della fusoliera l'antenna perche' funziona come gabbia di faraday ed il segnale non passa.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 01:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@30 aprile 2005, 18:01
Ci sono modelli volanti con ali e fusoliera totalmente in carbonio, l'importante e' solo non mettere all'interno della fusoliera l'antenna perche' funziona come gabbia di faraday ed il segnale non passa.
Confermo quanto asserito da Francesco
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 09:31   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by gallina@29 aprile 2005, 22:15
Ciao Odi,
Non riesco ad immaginare il motivo per cui il carbonio possa generare interferenze. Non metto in dubbio la tua asserzione, sono abbastanza ignorante dell' argomento. Io so solo che il le fibre di carbonio sono conduttrici i collanti no.
Le baionette del Funtana e tanti altri modelli sono due tubi di carbonio uno nell' altro ( un bel condensatore! ), speriamo bene. Io credo che allora tutti gli elementi che sono conduttori dovrebbero dare delle interferenze.
Ciao
gallina

Se le due componenti non hanno movimenti contrapposti non ci sono problemi, conosco un modellista che ha avuto la geniale idea di fare bowden in carbonio con asta pure in carbonio, ad ogni movimento di servi si creavano interferenze tali che ad alcuni servi si sgranavano gli ingranaggi (questo è un'esempio un pò estremo
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 09:34   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@30 aprile 2005, 18:01
Ci sono modelli volanti con ali e fusoliera totalmente in carbonio, l'importante e' solo non mettere all'interno della fusoliera l'antenna perche' funziona come gabbia di faraday ed il segnale non passa.

In questi casi c'è la possibilità (io l'ho addottata sullo sting) di fare una diramazione con due antenne con terminali in armonio, una lungo la fusoliera ed una lungo l'ala.
Il problema si pone quando bisogna calcolare la lunghezza delle due antenne e sottrarre la differenza della densità dell'armonio (il rame conduce più dell'armonio...ora non ricordo il rapporto, ma se interessa posso andare a cercarlo).

Il modello, pur essendo fatto interamente in carbonio risponde egregiamente, ad antenna ripiegata non ho interferenze sino a 50m~ e non ho zone d'ombra indipendentemente dalla posizione del modello in volo.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 10:34   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Odi@01 maggio 2005, 09:26
In questi casi c'è la possibilità (io l'ho addottata sullo sting) di fare una diramazione con due antenne con terminali in armonio, una lungo la fusoliera ed una lungo l'ala.
Il problema si pone quando bisogna calcolare la lunghezza delle due antenne e sottrarre la differenza della densità dell'armonio (il rame conduce più dell'armonio...ora non ricordo il rapporto, ma se interessa posso andare a cercarlo).

Il modello, pur essendo fatto interamente in carbonio risponde egregiamente, ad antenna ripiegata non ho interferenze sino a 50m~ e non ho zone d'ombra indipendentemente dalla posizione del modello in volo.
Con sting spero tu non stia parlando dello Stingray <_< .....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Confronto profilo alare e laminare (neutro) qbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 settembre 07 14:28
Profilo laminare fai4602 Aeromodellismo 11 19 settembre 07 23:09
Laminare su carta da forno abe77 Categoria F3K 2 02 maggio 07 07:22
Come laminare pod per lancio a mano Andrea666 Categoria F3K 18 23 aprile 07 00:26
Resina per laminare ? Forse fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 11 novembre 04 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002