Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 04, 11:30   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Carissimi,
anche se a rilento i lavori procedono ed ora mi trovo a dover iniziare la ricopertura della fusoliera con il balsa. In particolare mi è oscuro come raccordare il passaggio dalla parte curva del muso a quella spigolosa della coda. La ricopertura della parte curva la vorrei fare con listellini larghi 5 mm, come il fasciame delle barche, per non diventare scemo a curvare balsa da 6 per poi carteggiarlo fino ad assotigliarlo a 3 come dice il disegno. In foto si vede il primo listellino solo appoggiato.
Per la coda, essendo l'inclinazione dei triangoli di supporto alla chiglia crescente verso l'estremità, ho il dubbio se usare i listellini (aggiungo troppo peso per la colla dei listellini?) o picchiarmi non so come per fare un pezzo preciso che aderisca ai triangolini.
Rimane il raccordo tra le due zone....
PS: il pezzo di balsa triangolare appoggiato nella zona raccordo, di cui allego anche parte del disegno, è uno scampolo appoggiato solo per rendermi conto della situazione.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 11:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per la parte anteriore lascerei perdere il sistema navale e userei 2 pezzi da 3 mm incollati uno sull'altro, il primo sulla struttura e il secondo sopra.

Per la parte posteriore puoi mettere una striscia di balsa leggermente più grande e appoggiata ai triangoli e poi rifinisci in opera.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 11:48   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by damgiu@08 novembre 2004, 10:49
Per la parte anteriore lascerei perdere il sistema navale e userei 2 pezzi da 3 mm incollati uno sull'altro, il primo sulla struttura e il secondo sopra.

Per la parte posteriore puoi mettere una striscia di balsa leggermente più grande e appoggiata ai triangoli e poi rifinisci in opera.
... due pezzi da tre? ma se poi devo carteggiare e riportarlo a 3.... Il sistema a listelli mi garantisce, a fronte di un lavoro leggermente maggiore, un risultato finale migliore, in quanto la curvatura rimane omogenea. Per la coda il problema è che i triangoli sono inclinati diversamente.
E il raccordo, nota dolente?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 12:10   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dai retta a me che di rivestimenti tipo barca ne ho fatto più di uno.
Per prima cosa dovresti usare listelli 3x5 che dovrebbero uno alla volta venir rastremati sui lati per un appoggio migliore e meno fessura, ammenoché tu non voglia poi "calafatare".
Per incollarli scordati il ciano perchè non va bene, l'ideale è il collante cellulosico in tubetto della Uhu e spilli, tanti spilli.
Comunque il sistema migliore per parti curve è di utilizzare pezzi più grandi possibile incurvati ad acqua e ammoniaca e fatti asciugare anche in opera se occorre, logicamente non grondanti, oppure bloccati su parti curve fino ad asciugatura.
Altra cosa, ricorda che il carteggio è somma pratica modellistica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 12:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Che funzione ha l'ammoniaca nel processo ?

Mi ricordo che l'aeropiccola vendeva un piegalistelli a caldo per questo scopo.

p.s. Giorgio, hai letto la posta?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 12:20   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602+08 novembre 2004, 11:15--><div class='quotetop'>QUOTE(fai4602 @ 08 novembre 2004, 11:15)</div><div class='quotemain'>Dai retta a me che di rivestimenti tipo barca ne ho fatto più di uno.
Per prima cosa dovresti usare listelli 3x5 che dovrebbero uno alla volta venir rastremati sui lati per un appoggio migliore e meno fessura, ammenoché tu non voglia poi "calafatare".
Per incollarli scordati il ciano perchè non va bene, l'ideale è il collante cellulosico in tubetto della Uhu e spilli, tanti spilli.
Comunque il sistema migliore per parti curve è di utilizzare pezzi più grandi possibile incurvati ad acqua e ammoniaca e fatti asciugare anche in opera se occorre, logicamente non grondanti, oppure bloccati su parti curve fino ad asciugatura.
Altra cosa, ricorda che il carteggio è somma pratica modellistica.
[/b]


I listelli ho già iniziato a tagliarlii 3x5 e al momento di posizionarli li rastremo (per ora ne ho fatto uno); come colla pensavo alla vinilica. In effetti ho ancora un tobone di Uhu Hart fermo da molti anni....
Volevo evitare di stare ad uccidermi per curvare i pezzi, cosa che mi sembra ardua assai se si vuole ottenere un risultato decente.

<!--QuoteBegin-fai4602
@08 novembre 2004, 11:15
Altra cosa, ricorda che il carteggio è somma pratica modellistica.
[/quote]
Cosa intendi? Mi vuoi dire che devo andare di tampone? <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 12:35   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Gente,
il raccordo! E' quello che maggiormente mi preoccupa! Dal disegno non si capisce e temo che sia vuoto e poi chiuso dalla ricopertura in termoretraibile; io vorrei farlo pieno per poter stendere uno strato di fibra sottile su tutta la fuso.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 12:47   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by doccino@08 novembre 2004, 11:40
Gente,
il raccordo! E' quello che maggiormente mi preoccupa!...
Anche i romani sono sempre preoccupati per il raccordo!
Anche lì si raccorda tra una... coda e l'altra!
Fine della divagazione.
Dall'alto della mia incompetenza, suggerirei, per la coda, di provare a sagomare un foglio di carta sulla fuso, per vedere esattamente la forma risultante in piano e poi tagliare il foglio di balsa con la sagoma, con un po' di eccesso.
Per i listelli eviterei; troppo lavoro che poi va ricoperto! Se fatto bene è un peccato, se fatto male va bene!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 12:53   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by CantZ506@08 novembre 2004, 11:52
Dall'alto della mia incompetenza, suggerirei, per la coda, di provare a sagomare un foglio di carta sulla fuso, per vedere esattamente la forma risultante in piano e poi tagliare il foglio di balsa con la sagoma, con un po' di eccesso.
Per la coda proverò a tagliare un pezzo e vedrò se riesco a farlo aderire a tringoli che (ed è questo il motivo del dubbio) hanno inclinazioni diverse. Il pezzo deve essere preciso perché va quasi ad incastro sotto il listello sopra la chiglia e le fiancate. Anche in questo caso una costruzione a listelli sarebbe più precisa ma .... peso della colla e complicazioni....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 12:59   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by doccino@08 novembre 2004, 11:58
Per la coda proverò a tagliare un pezzo e vedrò se riesco a farlo aderire a tringoli che (ed è questo il motivo del dubbio) hanno inclinazioni diverse. Il pezzo deve essere preciso perché va quasi ad incastro sotto il listello sopra la chiglia e le fiancate.
Per questo suggerivo di provare con la carta; è più facile sagomarla sul pezzo, magari anche incollandola.
Citazione:
Anche in questo caso una costruzione a listelli sarebbe più precisa ma .... peso della colla e complicazioni....
La colla pesa anche davanti!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricopertura ali ik2obm Aeromodellismo Alianti 20 21 maggio 07 16:26
Ricopertura modelli twentynine Aeromodellismo Alianti 37 20 aprile 06 18:44
Ricopertura TURBO Aeromodellismo Principianti 9 14 febbraio 06 23:57
Ricopertura ali a centine???? iltoro Aeromodellismo Principianti 4 20 ottobre 05 16:03
Ricopertura porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 luglio 05 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002