| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
![]() ![]() Ho capito qualcosa sì e parecchio no. 1) Le posizioni del triangolone e del timone rispetto allo scafo non le ho viste / trovate 2) Io devo fare albero e deriva smontabili, è previsto nella tua soluzione ? 3) Servo vele standard ? Tipo ? Non serve un servo argano ? 4) servo timone = HS 55 ? Ho degli HS81 (mi pare) a far niente 5) albero, con scafo da 1 metro albero in carbonio da 8 mm va bene ? Occhio che per te molte cose sono scontate, io sono a zero assoluto sull'allestimento di una barca.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | ||||||
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Ciao, ti rispondo inframmezzando il tuo testo. I disegni con le quote che ti possono interessare li posto come foto in JPG in 2 metà con dei righelli che ti permettano di ricavare le quote. sono nello zip e la definizione dovrebbe essere sufficiente Citazione:
Citazione:
gli metti dentro il tubo che userai per albero.La deriva non si toglie e anche il bulbo viene incollato nella versione ultra semplice da 80 cm. Il baricentro del bulbo dovrà cadere a filo del lato posteriore del tubo, 3 mm dietro al cc/baricentro circa. Piccola è facile più grossa le cose si complicano un po Se la fai da un metro e 3-3,5 Kg con 2 kg di bulbo dovrai fare la deriva smontabile. Allora se usi la soluzione con i tubi di carbonio credo che ci vorranno almeno 2 tubi da 8 come longheroni annegati dentro (o uno da 6 anteriore e uno da 8/10 posteriore. Fai attraversare tutta la barca dai tubi scassa che incolli dentro al triangolo e li lasci sbucare sulla coperta. Per fissare la deriva ti conviene incollare e spinare una boccola in cima al tubo longherone dentro cui avvitare la vite di fissaggio antisfilamento. Ho scritto di mettere 2 tubi perché aumentando le dimensioni e il peso occorre tenere presente anche la flessione prua-poppa della deriva che va limitata e i carichi di torsione che aumentano. Per la deriva con 2 Kg di bulbo la depron-izzazione potrebbe essere al limite e incominciare a ritornare interessante fare una deriva normale in compensato. Per al sua costruzione puoi vedere il pdf che ho postato qui, ci sono varie opzioni, anche quella casalinga da falegname http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663 Citazione:
Su quella da un metro credo basti un servo a braccio economico Hitec tipo HS815 bb Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Spendi poco e per circa 45 50 dm2 di vele dovrebbe bastare Citazione:
Citazione:
Visto che al fai grossa per sicurezza ti converebbe mettere un rinforzo sotto alla parte piatta del triangolone ai lati dellalbero a cui attaccare i ganci delle sartie. Potrebbe essere una strisciolina di compensato da 2-3 o similare Per fare gli attacchi sulla coperta si possono usare vari sitemi: quello semplice potrebbero essere degli occhielli a vite, altrimenti si fa una U di filo inox o zincato e la si infila in 2 forellini sulla coperta (dove cè il compensato sotto perché nel depron non terrebbero una mazz ). Dopo averli infilati, dallinterno li si ripiega per ottenere una forma a Omega che impedisce lo sfilamento e li si incolla (5 minuti, ciano che non sciolga il depron adiacente) Citazione:
i numeri che ho postato sono il più precisi possibile per fare le cose giuste e sono ottimizzati per sopperireanche a qualche piccola inessattezza costruttiva. Cioè sono valori medi con cui si dovrebbe arrivare fare un oggetto funzionale che sopporti qualche inesattezza costruttiva... non esagerata. ![]() Porta pazienza, al limite se sei i crisi mi telefoni, il numero lho postato ieri Ciao p.s. nota di editing: sono stati aggiunti i disegni definitivi in file.zip e corretti in alcuni dettagli
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 29 maggio 13 alle ore 11:32 Motivo: nota di editing: sono stati aggiunti i disegni definitivi e corretti in alcuni dettagli | ||||||
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-07-2012 Residenza: Vicenza
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
piuttosto e` meglio un tondo di legno duro per gli alberi. In ogni caso, lo sconsiglierei comunque specie per la deriva dato che deve reggere il bulbo e andare dentro l'acqua: meglio usare un materiale robusto ed elastico come il carbonio cosi` non si rischiano rotture accidentali. I tubetti di carbonio, oltre che da decatlon, si trovano nei negozi tipo "centro giochi educativi", nei negozi di modellismo, dal model center di schaller etc Qualche esempio a caso acquistabile in rete: da jonathan aXes Tubo in carbonio 6x1000 mm LIGHT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore aXes Tubo in carbonio 5x1000 mm LIGHT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Puoi comprare un 6 e un 5 light: con il 5 infilato nel 6 fai la parte alta dell'albero e con quello che avanzi ci fai i bomi e il supporto deriva. opprure prendi un 6 e un 4 non light (spessore di parete 1 mm) per albero e bomino fiocco e un 5 per la deriva. oppure da Alivola Aquiloni Alivola - Materiali - Legno, fibra, carbonio in tutti i formati che possono servire ad esempio: ST6D 6mm x 150cm 19,3gr/ml 9,99 Euro ST5B 5mm x 100cm 15gr/ml 5,99 Euro Vendono anche per corrispondenza e non e` un grosso investimento... direi che conviene piuttosto che improvvisare con altre soluzioni. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 19 luglio 12 alle ore 01:39 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-07-2012 Residenza: Vicenza
| Citazione:
Usero il 6mm per l'albero e la deriva, e il 5mm per i bomi e il rinforzo deriva, ok? Ciao | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Fai attenzione al rinforzo del tubo della deriva descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284 che sia incollato e "legato" bene: serve non tanto a ridurre la flessione della deriva ma ad evitare che maneggiando la barca si possa "torcere" il tubo da 6 scollandolo da dentro allo scafo o "scassandolo". Quando puoi facci qualche foto così aggiungiamo la tua Easysail alla grande famiglia, mi sembra ce ne sia già qualcuna nei dintorni di vicenza e padova
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |