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Vecchio 11 febbraio 09, 10:32   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se sei passato al metro le triangolazioni e quant'altro devi farle spesse almeno 2 mm. Per le quote basta che scali quelle che ho dato.
Dunque.



Ho capito qualcosa sì e parecchio no.

1) Le posizioni del triangolone e del timone rispetto allo scafo non le ho viste / trovate

2) Io devo fare albero e deriva smontabili, è previsto nella tua soluzione ?

3) Servo vele standard ? Tipo ? Non serve un servo argano ?

4) servo timone = HS 55 ? Ho degli HS81 (mi pare) a far niente

5) albero, con scafo da 1 metro albero in carbonio da 8 mm va bene ?

Occhio che per te molte cose sono scontate, io sono a zero assoluto sull'allestimento di una barca.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 15:07   #2 (permalink)  Top
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Ciao,
ti rispondo inframmezzando il tuo testo. I disegni con le quote che ti possono interessare li posto come foto in JPG in 2 metà con dei righelli che ti permettano di ricavare le quote. sono nello zip e la definizione dovrebbe essere sufficiente

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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio

1) Le posizioni del triangolone e del timone rispetto allo scafo non le ho viste / trovate
Se guardi in allegato al messaggio trovi nello ZIP quello che cerchi. Ricordati ben di far uscire il tubo principale in corrispondenza del baricentro (CC) dello scafo in modo che vada circa al baricentro del bulbo. il baricentro della barca sullaersione 80 cm si trova a 395mm da prua, quindi in scala 1,25 fa 494 mm circa.

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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
2) Io devo fare albero e deriva smontabili, è previsto nella tua soluzione ?
Nel mio modellino l’albero è smontabile: quello che vedi nelle foto di ieri è il tubo di alluminio interno 6 mm che ho tagliato dopo l’allineamento. Se ce l’hai corto gli metti dentro il tubo che userai per albero.
La deriva non si toglie e anche il bulbo viene incollato nella versione ultra semplice da 80 cm. Il baricentro del bulbo dovrà cadere a filo del lato posteriore del tubo, 3 mm dietro al cc/baricentro circa.

Piccola è facile… più grossa le cose si complicano un po’
Se la fai da un metro e 3-3,5 Kg con 2 kg di bulbo dovrai fare la deriva smontabile. Allora se usi la soluzione con i tubi di carbonio credo che ci vorranno almeno 2 tubi da 8 come longheroni annegati dentro (o uno da 6 anteriore e uno da 8/10 posteriore. Fai attraversare tutta la barca dai tubi scassa che incolli dentro al triangolo e li lasci sbucare sulla coperta.
Per fissare la deriva ti conviene incollare e spinare una boccola in cima al tubo longherone dentro cui avvitare la vite di fissaggio antisfilamento.
Ho scritto di mettere 2 tubi perché aumentando le dimensioni e il peso occorre tenere presente anche la flessione prua-poppa della deriva che va limitata e i carichi di torsione che aumentano.
Per la deriva con 2 Kg di bulbo la depron-izzazione potrebbe essere al limite e incominciare a ritornare interessante fare una deriva normale in compensato.
Per al sua costruzione puoi vedere il pdf che ho postato qui, ci sono varie opzioni, anche quella casalinga da falegname… http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663

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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
3) Servo vele standard ? Tipo ? Non serve un servo argano ?
anche qui, piccola è facile, servo std a braccio da 4 kg e te la cavi: sono previsti 30 dm2 di vele e con i leveraggi giusti non ci sono particolari problemi

Su quella da un metro credo basti un servo a braccio economico Hitec tipo HS815 bb Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Spendi poco e per circa 45 –50 dm2 di vele dovrebbe bastare

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4) servo timone = HS 55 ? Ho degli HS81 (mi pare) a far niente
Nella mia piccola ho iniziato a disegnare per il micro hS 55 e poi ho messo un futaba std che avevo in casa. Ti consiglio di fare lo stesso. Comunque su 3 kg di barca anche un HS 81 se disponibile è OK. Il timone non ha particolare sforzo, ma se è veloce è meglio: Se quando dai comando la barca non gira non è certo il servo che non ce la fa…

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5) albero, con scafo da 1 metro albero in carbonio da 8 mm va bene ?
Da 8 dovrebbe andare anche se siamo un po’ al limite minimo. Comunque al limite si aggiunge una sartia.
Visto che al fai grossa… per sicurezza ti converebbe mettere un rinforzo sotto alla parte piatta del triangolone ai lati dell’albero a cui attaccare i ganci delle sartie. Potrebbe essere una strisciolina di compensato da 2-3 o similare
Per fare gli attacchi sulla coperta si possono usare vari sitemi: quello semplice potrebbero essere degli occhielli a vite, altrimenti si fa una U di filo inox o zincato e la si infila in 2 forellini sulla coperta (dove c’è il compensato sotto… perché nel depron non terrebbero una mazz…). Dopo averli infilati, dall’interno li si ripiega per ottenere una forma a Omega che impedisce lo sfilamento e li si incolla (5 minuti, ciano che non sciolga il depron adiacente)

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Occhio che per te molte cose sono scontate, io sono a zero assoluto sull'allestimento di una barca.
So che non è così facile capirsi e spiegare per bene tutto.
i numeri che ho postato sono il più precisi possibile per fare le cose giuste e sono ottimizzati per sopperireanche a qualche piccola inessattezza costruttiva. Cioè sono valori medi con cui si dovrebbe arrivare fare un oggetto funzionale che sopporti qualche inesattezza costruttiva... non esagerata.

Porta pazienza, al limite se sei i crisi mi telefoni, il numero l’ho postato ieri
Ciao
p.s. nota di editing: sono stati aggiunti i disegni definitivi in file.zip e corretti in alcuni dettagli
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-a2-easysailrc44-vista-insieme-e-disegno.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip a1 Easysail RC44- Foto disegno.zip‎ (1,12 MB, 1222 visite)
Tipo file: zip Easysail disegni scafo-sviluppi-vele.zip‎ (652,1 KB, 537 visite)

Ultima modifica di claudio v : 29 maggio 13 alle ore 11:32 Motivo: nota di editing: sono stati aggiunti i disegni definitivi e corretti in alcuni dettagli
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 14:10   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
ti rispondo inframmezzando il tuo testo. I disegni con le quote che ti possono interessare li posto come foto in JPG in 2 metà con dei righelli che ti permettano di ricavare le quote. sono nello zip e la definizione dovrebbe essere sufficiente


Se guardi in allegato al messaggio trovi nello ZIP quello che cerchi. Ricordati ben di far uscire il tubo principale in corrispondenza del baricentro (CC) dello scafo in modo che vada circa al baricentro del bulbo. il baricentro della barca sullaersione 80 cm si trova a 395mm da prua, quindi in scala 1,25 fa 494 mm circa.



Nel mio modellino l’albero è smontabile: quello che vedi nelle foto di ieri è il tubo di alluminio interno 6 mm che ho tagliato dopo l’allineamento. Se ce l’hai corto gli metti dentro il tubo che userai per albero.
La deriva non si toglie e anche il bulbo viene incollato nella versione ultra semplice da 80 cm. Il baricentro del bulbo dovrà cadere a filo del lato posteriore del tubo, 3 mm dietro al cc/baricentro circa.

Piccola è facile… più grossa le cose si complicano un po’
Se la fai da un metro e 3-3,5 Kg con 2 kg di bulbo dovrai fare la deriva smontabile. Allora se usi la soluzione con i tubi di carbonio credo che ci vorranno almeno 2 tubi da 8 come longheroni annegati dentro (o uno da 6 anteriore e uno da 8/10 posteriore. Fai attraversare tutta la barca dai tubi scassa che incolli dentro al triangolo e li lasci sbucare sulla coperta.
Per fissare la deriva ti conviene incollare e spinare una boccola in cima al tubo longherone dentro cui avvitare la vite di fissaggio antisfilamento.
Ho scritto di mettere 2 tubi perché aumentando le dimensioni e il peso occorre tenere presente anche la flessione prua-poppa della deriva che va limitata e i carichi di torsione che aumentano.
Per la deriva con 2 Kg di bulbo la depron-izzazione potrebbe essere al limite e incominciare a ritornare interessante fare una deriva normale in compensato.
Per al sua costruzione puoi vedere il pdf che ho postato qui, ci sono varie opzioni, anche quella casalinga da falegname… http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663



anche qui, piccola è facile, servo std a braccio da 4 kg e te la cavi: sono previsti 30 dm2 di vele e con i beveraggi giusti non ci sono particolari problemi

Su quella da un metro credo basti un servo a braccio economico Hitec tipo HS815 bb Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Spendi poco e per circa 45 –50 dm2 di vele dovrebbe bastare



Nella mia piccola ho iniziato a disegnare per il micro hS 55 e poi ho messo un futaba std che avevo in casa. Ti consiglio di fare lo stesso. Comunque su 3 kg di barca anche un HS 81 se disponibile è OK. Il timone non ha particolare sforzo, ma se è veloce è meglio: Se quando dai comando la barca non gira non è certo il servo che non ce la fa…



Da 8 dovrebbe andare anche se siamo un po’ al limite minimo. Comunque al limite si aggiunge una sartia.
Visto che al fai grossa… per sicurezza ti converebbe mettere un rinforzo sotto alla parte piatta del triangolone ai lati dell’albero a cui attaccare i ganci delle sartie. Potrebbe essere una strisciolina di compensato da 2-3 o similare
Per fare gli attacchi sulla coperta si possono usare vari sitemi: quello semplice potrebbero essere degli occhielli a vite, altrimenti si fa una U di filo inox o zincato e la si infila in 2 forellini sulla coperta (dove c’è il compensato sotto… perché nel depron non terrebbero una mazz…). Dopo averli infilati, dall’interno li si ripiega per ottenere una forma a Omega che impedisce lo sfilamento e li si incolla (5 minuti, ciano che non sciolga il depron adiacente)



So che non è così facile capirsi e spiegare per bene tutto.
i numeri che ho postato sono il più precisi possibile per fare le cose giuste e sono ottimizzati per sopperireanche a qualche piccola inessattezza costruttiva. Cioè sono valori medi con cui si dovrebbe arrivare fare un oggetto funzionale che sopporti qualche inesattezza costruttiva... non esagerata.

Porta pazienza, al limite se sei i crisi mi telefoni, il numero l’ho postato ieri
Ciao
Ciao Claudio, l'albero e i bomi, li posso fare anche usando un tubetto di alluminio da 6mm (per l'albero) e 5mm (per i bomini)....perchè il carbonio non riesco a trovarlo nemmeno al Decatlon....solo frecce per archi, ma troppo corte. Grazie.
Pasang333 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 01:33   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pasang333 Visualizza messaggio
Ciao Claudio, l'albero e i bomi, li posso fare anche usando un tubetto di alluminio da 6mm (per l'albero) e 5mm (per i bomini)....perchè il carbonio non riesco a trovarlo nemmeno al Decatlon....solo frecce per archi, ma troppo corte. Grazie.
I tubi di alluminio commerciali di solito sono "molli" e pesanti e non sono adatti,
piuttosto e` meglio un tondo di legno duro per gli alberi.
In ogni caso, lo sconsiglierei comunque specie per la deriva dato che deve reggere il bulbo e andare dentro l'acqua: meglio usare un materiale robusto ed elastico come il carbonio cosi` non si rischiano rotture accidentali.

I tubetti di carbonio, oltre che da decatlon, si trovano nei negozi tipo "centro giochi educativi", nei negozi di modellismo, dal model center di schaller etc

Qualche esempio a caso acquistabile in rete:
da jonathan
aXes Tubo in carbonio 6x1000 mm LIGHT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
aXes Tubo in carbonio 5x1000 mm LIGHT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Puoi comprare un 6 e un 5 light: con il 5 infilato nel 6 fai la parte alta dell'albero e con quello che avanzi ci fai i bomi e il supporto deriva. opprure prendi un 6 e un 4 non light (spessore di parete 1 mm) per albero e bomino fiocco e un 5 per la deriva.

oppure da Alivola
Aquiloni Alivola - Materiali - Legno, fibra, carbonio in tutti i formati che possono servire ad esempio:
ST6D 6mm x 150cm 19,3gr/ml 9,99 Euro
ST5B 5mm x 100cm 15gr/ml 5,99 Euro

Vendono anche per corrispondenza e non e` un grosso investimento... direi che conviene piuttosto che improvvisare con altre soluzioni.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 19 luglio 12 alle ore 01:39
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 18:13   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
I tubi di alluminio commerciali di solito sono "molli" e pesanti e non sono adatti,
piuttosto e` meglio un tondo di legno duro per gli alberi.
In ogni caso, lo sconsiglierei comunque specie per la deriva dato che deve reggere il bulbo e andare dentro l'acqua: meglio usare un materiale robusto ed elastico come il carbonio cosi` non si rischiano rotture accidentali.

I tubetti di carbonio, oltre che da decatlon, si trovano nei negozi tipo "centro giochi educativi", nei negozi di modellismo, dal model center di schaller etc

Qualche esempio a caso acquistabile in rete:
da jonathan
aXes Tubo in carbonio 6x1000 mm LIGHT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
aXes Tubo in carbonio 5x1000 mm LIGHT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Puoi comprare un 6 e un 5 light: con il 5 infilato nel 6 fai la parte alta dell'albero e con quello che avanzi ci fai i bomi e il supporto deriva. opprure prendi un 6 e un 4 non light (spessore di parete 1 mm) per albero e bomino fiocco e un 5 per la deriva.

oppure da Alivola
Aquiloni Alivola - Materiali - Legno, fibra, carbonio in tutti i formati che possono servire ad esempio:
ST6D 6mm x 150cm 19,3gr/ml 9,99 Euro
ST5B 5mm x 100cm 15gr/ml 5,99 Euro

Vendono anche per corrispondenza e non e` un grosso investimento... direi che conviene piuttosto che improvvisare con altre soluzioni.
Ciao
Grazie mille, sono riuscito a trovarli presso un negozio di modellismo.
Usero il 6mm per l'albero e la deriva, e il 5mm per i bomi e il rinforzo deriva, ok?
Ciao
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Vecchio 19 luglio 12, 18:45   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille, sono riuscito a trovarli presso un negozio di modellismo.
Usero il 6mm per l'albero e la deriva, e il 5mm per i bomi e il rinforzo deriva, ok?
Ciao
Perfetto, con i tubetti giusti non avrai alcun problema. Ok per i diametri utilizzati
Fai attenzione al rinforzo del tubo della deriva descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284

che sia incollato e "legato" bene: serve non tanto a ridurre la flessione della deriva ma ad evitare che maneggiando la barca si possa "torcere" il tubo da 6 scollandolo da dentro allo scafo o "scassandolo".

Quando puoi facci qualche foto così aggiungiamo la tua Easysail alla grande famiglia, mi sembra ce ne sia già qualcuna nei dintorni di vicenza e padova
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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