| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Un altro parere
Dopo la discussione "M vs IOM" avrei piacere di sentire questa simpatica piazza su un altro argomento ![]() Meglio una classe velica con un regolamento molto aperto o il monotipo? Intanto vi dico cosa ho pensato... Un regolamento molto aperto consente di poter fare esperimenti e prove e quindi lo vedo più adatto per chi ha il tempo e la capacità di pasticciare con progettazioni e costruzioni (naturalmente nulla vieta di comprare qualcosa di pronto). E' comunque evidente che in questo caso il risultato in regata dipende in una certa percentuale dalle prestazioni della barca. Il monotipo ha il vantaggio di mettere tutti sullo stesso piano, come modellista non è certamente il massimo, ma come regatante direi che potrebbe avere i suoi lati positivi, con il monotipo non ci sono scuse, se arrivi sempre ultimo vuol dire che non sei capace ![]() Si potrebbe arrivare addirittura all'estrazione della barca prima dell'inizio delle regate (credo che il sistema sia adottato nel giro d'Italia a vela). Al momento gli unici monotipi che conosco sono il Micromagic il laser RC e il Miniordak (che però se non sbaglio già consente alcune modifiche il che rovina un po' il gioco) P.S. Intendo monotipi che hanno un circuito di regate. Pareri a proposito? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-07-2008 Residenza: Ponte Sasso
|
io i monotipo lo vieterei Credo invece in un regolamento che preveda una scatola, circoferenza o sfera .. e tutto quello che ci stà dentro è ok. per le regate .. per il momento non dico cosa ho in mente .... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Mi pare esistesse a Grosseto un circolo che adottava quel regolamento, mi pare che le classi a secondo delle dimensioni della sfera si chiamassero S1-S2-S3, ho fatto una ricerchina ma non ho trovato niente, forse sono stati assorbiti dal M.Y.R.F. di Follonica che attualmente fa solo IOM e Miniordak
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ad esempio parlando di monotipia e trasportabilità (NB non mi paga nessuno) qui siamo quasi ai massimi livelli. RC Laser - Specifiche http://www.lasersailing.it/spares/rc...rassembly.mpeg http://www.lasersailing.it/spares/rc...ersailing.mpeg Forse non sarà il massimo come prestazioni, ma essendo un monotipo poco importa, leggo 590,15 euro, non so cosa ci sia compreso nel prezzo, ma tutto sommato non mi sembra una cifra assurda questa foto mi sembra significativa. Ultima modifica di grakula : 25 settembre 08 alle ore 09:36 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
chissà se scuffia come ho fatto con quello vero? ![]() ![]()
__________________ "- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida - impara tutto quello che puoi sulla tua moto ...poi dimentica tutto e guida col cuore.... Ultima modifica di mark566 : 25 settembre 08 alle ore 09:49 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
|
Ma quella cosa noiosissima spacciata per "sport", che una Domenica sì e una no mi permette di fare delle sonore dormite sul mio divano e chiamata da tutti F1 non vi dice nulla? C'è un regolamento blindato, eppure i tecnici e gli ingegnieri si sforzano di progredire con i risultati sfruttando i cavilli della "manifesta legge di Max Mosley & Co." ![]() Io trovo più stimolante spremere le meningi per far andare al 75% (superassi il 90% andrei a regatare con Bantock) quello che ho, lavorando di cesello sui particolari e sulla messa a punto che, diciamocelo chiaramente, nella IOM ti fanno vincere o perdere una regata! Devo essere IO a vincere, i miei pollici, e non il mio portafogli che mi ha permesso di avere la deriva in carbonio spaziale, il vang megaultrafiko, e le vele prodotte dalla "SureYouWin" a 100 a cmq. Analogamente se perdo, voglio perdere perchè ho sbagliato la partenza o la tattica o il setup. E' proprio per questo che ho scelto la IOM. ![]() Signori, giochiamo allo sport della vela, concentriamoci solo su quello. ![]() Per tutto il resto, c'è Mastercard!
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
|
Purtroppo vengo dalle Auto rc, in cui le batterie e i motori facevano la differenza. Io studentello in erba contro gente di un certo spessore "economico". Non immagini quante gare ho perso perchè tutto ciò che guadagnavo nel misto, dove i pollici contano, lo perdevo in rettilineo a causa del motore che non dava tantissimi giri o delle batterie che "arrivavano fin lì". ![]() Poi ho iniziato a lavorare e la solfa è cambiata, ho vinto il campionato e ho messo l'auto sulla mensola. Gioco ormai solo in casa con le 1:18 da drift, preferirei non cadere più nella stessa padella ! Anche perchè il modellista tipico, e tutti alla fine rientriamo nella categoria, pur di vincere è disposto a spendere qualcosa in più e questo IMHO porta all'escalation dei costi ! ![]() Costi contenuti = più gente interessata = più partecipanti !!! Prova a dire ad una persona qualsiasi che deve spendere 2000 euro per essere competitivo, con la crisi attuale ti manda a quel paese in un attimo. ![]() "Non la devi toccare" : beh, il setup in funzione delle condizioni del campo ci sta!
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare Ultima modifica di crazykite : 25 settembre 08 alle ore 10:50 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il discorso setup in un certo senso quello fa parte della questione pollici, se sei bravo a fare le regolazioni prendi la barca che ti è toccata in sorte e te la regoli meglio degli altri. Con questo non voglio dire che il monotipo è meglio, comporta comunque un tot di divertimento in meno, per intendersi, a me piace pasticciare e trovare possibili soluzioni tecniche, questo lo perdi, come tutte le cose ci sono i pro e i contro | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |