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| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Un altro parere
Dopo la discussione "M vs IOM" avrei piacere di sentire questa simpatica piazza su un altro argomento ![]() Meglio una classe velica con un regolamento molto aperto o il monotipo? Intanto vi dico cosa ho pensato... Un regolamento molto aperto consente di poter fare esperimenti e prove e quindi lo vedo più adatto per chi ha il tempo e la capacità di pasticciare con progettazioni e costruzioni (naturalmente nulla vieta di comprare qualcosa di pronto). E' comunque evidente che in questo caso il risultato in regata dipende in una certa percentuale dalle prestazioni della barca. Il monotipo ha il vantaggio di mettere tutti sullo stesso piano, come modellista non è certamente il massimo, ma come regatante direi che potrebbe avere i suoi lati positivi, con il monotipo non ci sono scuse, se arrivi sempre ultimo vuol dire che non sei capace ![]() Si potrebbe arrivare addirittura all'estrazione della barca prima dell'inizio delle regate (credo che il sistema sia adottato nel giro d'Italia a vela). Al momento gli unici monotipi che conosco sono il Micromagic il laser RC e il Miniordak (che però se non sbaglio già consente alcune modifiche il che rovina un po' il gioco) P.S. Intendo monotipi che hanno un circuito di regate. Pareri a proposito? |
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| User Data registr.: 23-07-2008 Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
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io i monotipo lo vieterei Credo invece in un regolamento che preveda una scatola, circoferenza o sfera .. e tutto quello che ci stà dentro è ok. per le regate .. per il momento non dico cosa ho in mente .... |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Mi pare esistesse a Grosseto un circolo che adottava quel regolamento, mi pare che le classi a secondo delle dimensioni della sfera si chiamassero S1-S2-S3, ho fatto una ricerchina ma non ho trovato niente, forse sono stati assorbiti dal M.Y.R.F. di Follonica che attualmente fa solo IOM e Miniordak
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
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Ad esempio parlando di monotipia e trasportabilità (NB non mi paga nessuno) qui siamo quasi ai massimi livelli. RC Laser - Specifiche http://www.lasersailing.it/spares/rc...rassembly.mpeg http://www.lasersailing.it/spares/rc...ersailing.mpeg Forse non sarà il massimo come prestazioni, ma essendo un monotipo poco importa, leggo 590,15 euro, non so cosa ci sia compreso nel prezzo, ma tutto sommato non mi sembra una cifra assurda questa foto mi sembra significativa. Ultima modifica di grakula : 25 settembre 08 alle ore 09:36 |
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| User | Citazione:
chissà se scuffia come ho fatto con quello vero? ![]() ![]()
__________________ "- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida - impara tutto quello che puoi sulla tua moto ...poi dimentica tutto e guida col cuore.... Ultima modifica di mark566 : 25 settembre 08 alle ore 09:49 | |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
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Ma quella cosa noiosissima spacciata per "sport", che una Domenica sì e una no mi permette di fare delle sonore dormite sul mio divano e chiamata da tutti F1 non vi dice nulla? C'è un regolamento blindato, eppure i tecnici e gli ingegnieri si sforzano di progredire con i risultati sfruttando i cavilli della "manifesta legge di Max Mosley & Co." ![]() Io trovo più stimolante spremere le meningi per far andare al 75% (superassi il 90% andrei a regatare con Bantock) quello che ho, lavorando di cesello sui particolari e sulla messa a punto che, diciamocelo chiaramente, nella IOM ti fanno vincere o perdere una regata! Devo essere IO a vincere, i miei pollici, e non il mio portafogli che mi ha permesso di avere la deriva in carbonio spaziale, il vang megaultrafiko, e le vele prodotte dalla "SureYouWin" a 100 a cmq. Analogamente se perdo, voglio perdere perchè ho sbagliato la partenza o la tattica o il setup. E' proprio per questo che ho scelto la IOM. ![]() Signori, giochiamo allo sport della vela, concentriamoci solo su quello. ![]() Per tutto il resto, c'è Mastercard!
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
![]() | esiste una via di mezzo Citazione:
P H I G I T PHIGIT CLASS PHIGIT Italy
__________________ Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User |
Il lavoro in ambito scolastico che state facendo è molto bello , ma per il momento questa classe mi pare solo un'opportunità in + di vendere accessoristica dedicata alla classe IOM alberi , boma , vang , vele , tutto quello che è stato collaudato e sviluppato in classe IOM . Per il resto è un "rococo" dove non si è ancora definita la forma Lunghezza larghezza e poco di + che rende il meglio nell'ambito dei pochi parametri che impone il regolamento , non tanto per incapacità dei progettisti ma + che altro per il livello dei timonieri che evidentemente non sono ancora in grado di selezionare le barche migliori . Sono supposizioni , ma dai video e foto che ho visto c'è molta confusione , molti ragazzi che si divertono ma poca competitività. Abbiate pazienza , ancora poco tempo e capirete quali sono le barche migliori e a quel punto le perfezzionerete , tutti la vorranno e a quel punto per fare la differenza tra barche " identiche " diventerà sempre + difficile , dovrete spendere soldi per sviluppare idee o migliorare parecchio i vostri pollici. Okkio xrò altri potrebbero mettere a punto una barca prima di voi e quel punto sarete spacciati o o £ o $ si dovrà pagareeeeeee . W le vele IOM
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
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Intanto che prosegue la discussione, dopo aver accennato al Laser RC ecco pure il (o la ?) Micromagic ![]() Barchettiana prodotta dalla Graupner, da quello che ho sentito incomincia ad avere un certo seguito e pare che navighi piuttosto bene, certo è piccola e forse non riempie l'occhio ma è facilmente trasportabile e sul sito della graupner è in vendita a 158 euro nella versione racing senza la radio. Pure questa pare interessante, sopratutto per un neofita. Lunghezza: 530mm Larghezza:180mm Altezza totale:980mm Peso (circa): 900g Superficie velica (circa): 1500 cm^2 Ho dato una scorsa veloce alle regole di stazza. http://ita.micromagic.info/MM_2008%20regole_v3.pdf Non mi sembra che si possa toccare molto, non siamo ancora al "non la devi tocca' !!!!!!!" ma la classificherei tranquillamente come monotipo Naturalmente come non mi pagava la laser non mi paga nemmeno la graupner |
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